Devi fare una disdetta linea telefonica? hai già cambiato gestore ma la tua vecchia compagnia continua a inviarti le fatture anche dopo la disdetta?
In questo articolo ti diciamo tutto quello che c’è da sapere sulla disdetta linea telefonica e ti forniamo anche il modulo disdetta contratto telefonico precompilato.
Noi di Indennizzo telefonico, siamo il blog di Unione dei consumatori, l’associazione a difesa dei consumatori come te, specializzata nel settore della Telefonia, Internet e telecomunicazioni. Da anni offriamo assistenza gratuita a tutela dei diritti degli utenti e dei consumatori nel settore della telefonia.
Recesso e Disdetta linea telefonica: facciamo chiarezza!
La disdetta linea telefonica consiste nel mancato rinnovo del contratto telefonico alla scadenza prevista.
Invece, il recesso linea telefonica implica l’interruzione del contratto prima della scadenza.
La lettera di disdetta telefonica e la richiesta di recesso devono sempre essere inviate con 30 giorni di preavviso.
Qualunque sia la tua scelta (disdetta e recesso) la legge Bersani del 2007 tutela i consumatori, stabilendo che i clienti possono interrompere il contratto col proprio operatore in qualsiasi momento e per qualunque ragione senza che ciò comporti l’applicazione di penali.
Attenzione
Se nonostante l’avvenuta disdetta telefonica il Gestore continua a fatturare contattaci e risolveremo il tuo problema gratuitamente!
Costi disdetta contratti telefonici
Disdire contratti telefonici, così come previsto dalla legge Bersani, non comporta l’addebito di penali ma l’operazione ha comunque dei costi. Tra questi ci sono:
- costi disattivazione del servizio (circa 30/40 euro)
- i 30 giorni di fatturazione successivi alla disdetta o al recesso
- costi di spedizione per l’eventuale restituzione di modem e altri dispositivi in comodato d’uso o
- le rate rimanenti dei dispositivi acquistati con il contratto linea telefonica.
Cosa dice l’Agcom?
L’Agcom con la delibera n. 487/18/CONS ha ribadito che l’utente ha diritto alla recessione contratto telefonico in qualsiasi momento. In ottemperanza alla legge Bersani del 2007 il cliente non deve pagare penali, ma solo i costi di disattivazione che devono essere proporzionati rispetto alle spese effettivamente sostenute dall’operatore e non possono essere superiori al costo mensile dell’abbonamento.
Disdetta contratti telefonici per giusta causa: disservizi e mancato rispetto degli standard di qualità
Hai subito un guasto o un disservizio prolungato e la compagnia non lo ha risolto velocemente?
La tua linea internet è al di sotto dello standard di qualità promesso dal contratto?
In questo caso il recesso contratto telefonico è possibile senza pagare nemmeno i costi di disattivazione del servizio.
Prima, però, devi inviare il tuo reclamo al gestore. Possibilmente per iscritto – tramite pec o raccomandata – per dimostrare di aver segnalato l’imprevisto.
– Disdette contratti telefonici per modifica unilaterale del contratto
Accade frequentemente che i gestori modifichino unilateralmente il contratto, applicando magari un piano tariffario più caro rispetto a quello previsto.
Per legge tale modifica è legittima solo se l’operatore avverte il cliente con almeno 30 giorni d’anticipo.
Se questo è quello che ti è capitato, puoi chiedere la disdetta linea telefonica senza pagare alcuna spesa di recesso.
Acquisto dispositivi a rate
Se hai inviato la lettera di disdetta linea telefonica per modifica unilaterale del contratto e, con l’abbonamento, avevi acquistato un dispositivo a rate…hai tutto il diritto di continuare a pagarlo con questa modalità!
L’operatore non te lo concede o ti ha già addebitato una maxi-rata? Affidati a noi e ti faremo avere il rimborso, continuando la rateizzazione.
– Diritto di ripensamento
Se hai sottoscritto il tuo contratto a distanza, fuori dai locali commerciali, puoi disdirlo entro 14 giorni senza alcun costo, esercitando il tuo diritto di ripensamento.
In quest’ipotesi non devi neanche giustificare il perché della tua scelta. Se questo sacrosanto diritto ti viene negato, ti basta contattarci per farlo rispettare.
Disdetta utenza telefonica per decesso dell’intestatario
Se l’intestatario dell’utenza telefonica è venuto a mancare, i parenti prossimi possono chiedere:
la cessazione della linea telefonica, cioè la chiusura della linea telefonica o la disattivazione linea telefonica, pagando i costi di disattivazione
il subentro, intestando l’utenza a uno di loro, senza alcuna spesa ulteriore.
In entrambi i casi bisogna presentare richiesta alla compagnia telefonica, allegando anche il certificato di morte del proprietario.
Come si fa la disdetta telefonica
La disdetta comporta la cessazione della linea telefonica con un determinato gestore e può essere seguita dall’attivazione di un nuovo contratto con un altro operatore (c.d. migrazione).
Va fatta preferibilmente per iscritto tramite canali ufficiali come PEC, Lettera Raccomandata con avviso di ricevimento o via fax.
I recapiti della Compagnia telefonica sono indicati nel contratto, sulla Carta dei Servizi di ciascun operatore o comunque sul sito della compagnia.
Fare la disattivazione linea telefonica per iscritto ti consente di provare l’avvenuta comunicazione e di difenderti da pretese economiche ingiuste, come l’invio di bollette dal vecchio gestore nonostante la disdetta!
Attenzione
Se il recesso linea telefonica è dovuto a colpa del gestore, ad esempio nel caso di mancato rispetto degli standard di qualità del servizio (internet lento, assenza di copertura ecc.) guasto non risolto o modifica unilaterale delle condizioni contrattuali) non saranno dovuti i costi di disattivazione.
Cosa indicare nella disdetta telefonica
Le informazioni necessarie, affinché la disdetta telefonica vada a buon fine, sono:
- nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di residenza dell’intestatario
- numero (o numeri) di telefono da cessare
- numero di linea o di contratto
- indicazione della motivazione (cessazione della linea o migrazione ad altro operatore)
- firma
- documento di identità in allegato.
Disdetta per cambio gestore
Se la tua disdetta linea Telecom è dovuta al cambio gestore non inviare disdetta perché la stessa migrazione concluderà il tuo rapporto con il Gestore per l’utenza.
In caso di recesso o disdetta ricorda di disattivare le altre utenze associate, ad esempio le Sim collegate, altrimenti rimarranno attive e dovrai pagare i relativi costi.
Altre modalità disdetta telefonica
Per completezza, ti indichiamo ulteriori modalità con cui fare la disattivazione linea telefonica, anche se le seguenti modalità sono più appropriate per richiedere informazioni commerciali, attivare un nuovo contratto telefonico, conoscere offerte, ma non certo per un’operazione delicata come la chiusura linea telefonica.
Puoi chiamare il servizio clienti della tua compagnia ai numeri dedicati e parlare con un operatore o seguire le istruzioni della voce guidata.
Puoi effettuare la disdetta telefonica online, sul sito della compagnia. In questo caso dovrai accedere alla tua Area Personale e disattivare la linea telefonica.
Infine, puoi recarti in recarti in un punto vendita abilitato per richiedere la disattivazione linea telefonica.
Verifica la tua connessione
Se la velocità di connessione è inferiore a quella prevista dal contratto, potrai recedere senza penali e senza pagare nemmeno i costi di disattivazione. Puoi verificare la velocità di connessione della tua rete fissa (Adsl o Fibra) con Ne.Me.Sys, il software messo a disposizione per te dall’Agcom.
Modulo disdetta linea telefonica
Come abbiamo visto, esistono tantissimi motivi per disdire un contratto telefonico (morte dell’intestatario, guasti o disservizi es. connessione internet lenta, problemi di fatturazione. cambio gestore telefonico, modifiche unilaterali del contratto da parte della compagnia). Di seguito trovi il modulo di disdetta generico valido per tutti gli operatori, che potrai utilizzare per ogni eventualità.
Modulo disdetta linea telefonica
La disdetta va inviata tramite PEC oppure con raccomandata A/R ai recapiti della tua compagnia.
Quanto tempo ci vuole per la disdetta
Come già detto, la disdetta telefonica avviene normalmente entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta da parte della compagnia telefonica.
Spesso però capita che l’operatore addebiti costi non dovuti nell’ultima bolletta, applicando vere e proprie penali illegittime sotto la voce “costi di disdetta”, “costi di recesso”, “corrispettivo per cessazione linea telefonica”, etc).
Per qualunque problema a seguito di disdetta linea telefonica contattaci! Ti aiuteremo a verificare gratuitamente la tua fattura e, in caso di irregolarità, a farti ottenere il rimborso o lo storno delle somme non dovute.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Come restituire il modem
Dopo la tua disdetta linea telefonica dovrai restituire gli apparecchi che ti sono stati consegnati a noleggio o in comodato d’uso entro 30 giorni dall’invio della disdetta linea telefonica. Ricorda che la mancata restituzione dei dispositivi ricevuti a noleggio o in comodato d’uso comporterà l’addebito del loro costo.
Reclamo al Gestore dopo disdetta linea telefonica
Se il tuo vecchio gestore non prende atto della tua disdetta e continua a inviarti fatture non più dovute, stai subendo una doppia fatturazione illegittima.
Inoltre, il più delle volte le compagnie addebitano nell’ultima bolletta costi ulteriori rispetto a quanto consentito dalla legge:
- maxi-rate per saldare l’acquisto di modem e smartphone
- restituzione di presunti sconti e offerte
- vari servizi non richiesti dal cliente (es. bonus fedeltà Tim).
In questi casi ciò che devi fare è presentare un reclamo in forma scritta e contestare le fatture relative successive alla chiusura del contratto linea telefonica.
Di seguito ti forniamo il nostro modulo reclamo associazione dei consumatori, valido per tutte le compagnie.
Scaricalo, compila i campi mancanti e invialo al tuo gestore, indicando in modo dettagliato i fatti e le tue contestazioni e allegando le ricevute di ritorno della lettera di disdetta linea telefonica.
Trovi i contatti dei principali operatori telefonici a fondo pagina.
Sappi che non sei da solo. Se hai paura di sbagliare, contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a presentare il tuo reclamo.
Ti faremo stornare le somme richieste o rimborsare quelle indebitamente prelevate – in automatico – sul conto.
Chiederemo gli indennizzi di legge ove dovuti, come ristoro per i disagi subiti.
Come ti aiutiamo con la tua disdetta linea telefonica
Noi di Indennizzo telefonico offriamo un supporto concreto per risolvere i disservizi telefonici e contestare gli addebiti non dovuti.
I nostri servizi di assistenza online sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità). E non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché addebiteremo i costi a Tim non di certo a te, consumatore come noi.
Potrai risolvere i tuoi problemi con la compagnia, stando comodamente seduto in poltrona! Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.
Cosa faremo per te
Raccontaci cosa ti è successo:
- un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
- un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
- risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.
📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!
PER SAPERNE DI PIÙ
Contatti operatori telefonici
Di seguito i contatti di più importanti operatori telefonici.
– Contatti Tim
Il Servizio Clienti è attivo ai numeri 187 per la tua linea fissa o il Servizio Clienti 119 per la tua linea mobile. I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.
Dall’estero: Per il Fisso chiama i Centralini Tim ai numeri: +390285951 e +390636881 che ti passeranno il servizio 187. Per il Mobile chiama il Servizio Clienti 119 al numero +393399119. Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su
Puoi fare la tua segnalazione su App e Area clienti MyTIM per le tue linee fisse e mobili direttamente on line su APP e Area Clienti MyTIM con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”.
Puoi contattare TIM in chat con Angie, l’assistente virtuale di TIM. Entra in chat da App MyTIM .
Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.
Per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business. Fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi
Puoi anche inviare reclami alla Tim su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).
Puoi scrivere a Telecom Tim via PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it oppure con Raccomandata A/R Tim indirizzata a:
- Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse
- TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.
Tramite e-mail Tim scrivendo a caringservizioclienti@telecomitalia.it o fax al numero:
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 187 per le utenze fisse
- 800 000 191 per le utenze business.
– Contatti Vodafone
Puoi reclamare a Vodafone Italia chiamando il call center ai numeri:
- 190 (per i clienti privati. Il numero è gratuito per numeri Vodafone e attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22.
- 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
- +39 349 2000190, gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.
Servizio clienti Vodafone TV 0284594650, attivo dalle 8:00 alle 21:00, dedicato esclusivamente all’assistenza su Vodafone TV.
Servizio Clienti per le aziende per i Vodafone business è attivo il numero 42323 dalle 8:00 alle 22:00.
Dall’estero è attivo il numero +39 348 2002323 disponibile dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.
Area clienti del sito ufficiale Vodafone o da ’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
Puoi contattare Vodafone anche sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter (@VodafoneIT)
TOBi WhatsApp è attivo anche sul numero Whatsapp 3499190190. il Servizio è gratuito con app di WhatsApp e richiede una navigazione con rete Wi-Fi oppure un piano telefonico dati attivo. Il servizio è attivo 24/7.
Puoi scrivere a Vodafone tramite PEC reclami Vodafone a vodafoneitaly@vodafone.pec.it ma anche per Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:
- Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati)
In alternativa puoi inviare un Fax al numero 800 034 626.
– Contatti Wind Infostrada
Puoi chiamare il numero verde 159 (se sei un cliente consumer e Professional), o il 139 e il 1928 (se sei un business). Questi numeri sono attivi tutti giorni 24 ore su 24
Inoltre, puoi reclamare a Wind online aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privati e business o all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone inviando un messaggio su Facebook o Twitter (taggando @WindTreOfficial) o su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159.
In questi casi ti risponderà Will (l’assistente digitale). Per bypassarlo, scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).
I clienti consumer e professional, possono scrivere a Vodafone via PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it o inviare Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI).
I clienti business, invece, attraverso Pec a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it oppure per Raccomandata A/R presso:
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.
– Contatti Fastweb
Se sei un cliente Fastweb puoi chiamare il numero 192 193 tutti i giorni della settimana, h24. Se sei un piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.
Puoi anche fare un reclamo Fastweb online, collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?” → in questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo sull’App My Fastweb per Ios e Android tramite l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter.
Il reclamo Fastweb per iscritto può essere inviato tramite Pec a fastweb@pec.fastweb.it o a (per le chiusure contrattuali) a fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.
In alternativa puoi inviare Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)