Hai bollette Telecom non pagate e non sai cosa fare?
Non preoccuparti, perché come Associazione di consumatori possiamo aiutarti, gratuitamente.
I tuoi diritti di consumatore
Può accadere a tutti di non pagare una bolletta Telecom per dimenticanza o difficoltà economiche temporanee.
Tuttavia quando le fatture contengono costi non dovuti o sono prescritte (ed è più frequente di quanto immaginiamo), non pagarle diventa un tuo diritto.
A ciò si aggiunge il fatto che la compagnia si ostina ad inviare solleciti di pagamento e addirittura minacciare la sospensione del servizio.
Di seguito riportiamo uno dei tanti casi che abbiamo risolto brillantemente.
Una prova dei nostri successi
Aldo ci ha raccontato che per tanto tempo ha ricevuto dal gestore fatture con costi per servizi mai richiesti, perciò si è ad un certo punto rifiutato di pagare.
Nonostante fosse dalla parte del giusto, ci ha confidato di temere una sospensione illegittima del servizio, quindi ci ha chiesto aiuto.
Ritenendo fondata la sua lamentela, ci siamo fatti carico del suo problema, diffidato Tim a non inviare ulteriori richieste di pagamento e avviando al contempo la procedura di recupero delle somme ingiustamente sottratte.
Il nostro assistito ha così ottenuto ragione da parte del Giudice di Pace di Milano, che ha condannato la compagnia al rimborso delle fatture emesse.
Ti ritrovi anche tu nella medesima situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati di Aldo?
Continua a leggere…
Come ti aiutiamo con le bollette Tim Telecom non pagate
Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Tim siamo qui per far valere i tuoi diritti, sgravandoti da ogni preoccupazione.
Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:
- la sospensione immediata della fatturazione non dovuta
- lo storno delle somme richieste ma non saldate
- il rimborso delle somme già prelevate indebitamente.
Ti offriamo assistenza qualificata con i nostri avvocati specializzati in Telefonia, che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica (o potrai anche farlo in autonomia nella tua Area Riservata).
Il servizio che ti verrà reso sarà per te completamente gratuito, perché lo faremo pagare alla compagnia telefonica (vedi il documento che lo certifica).
Compila il form e sarai subito ricontattato da un nostro consulente esperto; da quel momento non sarai più solo a lottare contro il colosso nazionale della Telefonia.
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema e ha ottenuto risultati importanti.
I motivi per contestare e non pagare una bolletta Telecom
In tanti ogni giorno ci raccontano di ricevere richieste illegittime di pagamento per bollette Tim non dovute.
Tra i casi più frequenti vi sono:
- doppia fatturazione dopo cambio gestore o disdetta
- fatture non pagate perché riferite a periodi di disservizio
- penali per cambio operatorecontenute sotto forma di “costi di disattivazione” o “costi per recesso anticipato”)
- servizi a pagamento Tim mai richiesti o proposti come gratuiti (come bonus fedeltà Time Tim Expert)
- addebito di servizi non erogati secondo gli standard di qualità contrattuali
- restituzione degli sconti precedentemente applicati
- richieste di maxi-rate per il saldo di dispositivi acquistati a rate
- bollette in prescrizione
- fatture intestate a persona deceduta.
Bolletta Telecom non pagata: cosa succede? Dopo quanto staccano la linea?
“Cosa succede se non pago la bolletta Telecom?”: in tanti se lo chiedono.
Se la bolletta non pagata è una soltanto, Tim Telecom ti inviterà a pagarla in quella successiva senza costi aggiuntivi.
In caso di più bollette Tim mai pagate, l’utente potrebbe avere delle conseguenze.
Infatti, il gestore potrebbe inviare un sollecito al pagamento e vendere il credito a un’agenzia specializzata (se vuoi approfondire, leggi il nostro articolo dedicato sul Recupero Crediti Tim).
Ma non è tutto, perché in caso di mancato pagamento prolungato, l’operatore potrebbe, previo preavviso, attuare la sospensione del servizio.
Non appena avrai saldato il conto, dovrà riattivarlo entro 3 giorni.
Se il gestore però non provvede automaticamente, puoi sollecitarlo utilizzando i numeri che ti forniamo di seguito.
-Come richiedere il ripristino del servizio
Per farlo puoi chiamare:
- il 187
- l’800 191 101 ( servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi imprese )
Ti consigliamo di tenere a portata di mano l’importo e la prova di pagamento.
Hai pagato la tua bolletta Tim (anche se in ritardo), ma il gestore non ti ha riattivato la linea?
Affidati a noi e ci attiveremo presso l’Agcom con un provvedimento d’urgenza obbligandolo a riattivare il servizio.
Prescrizione delle bollette telefoniche
Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2020, il periodo di prescrizione delle bollette telefoniche è stato ridotto da cinque a due anni. Qualora non vengano sollevate obiezioni durante questo intervallo, il diritto di richiedere il pagamento perderà validità.
In caso, invece, tu sia soggetto a un addebito improprio, hai a disposizione un periodo di 10 anni per richiedere il rimborso.
Nel caso in cui notassi successivamente di aver effettuato pagamenti superiori a quanto previsto dal tuo contratto, puoi contare su di noi per ottenere il rimborso che ti spetta, gratuitamente.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contattare Telecom per contestare una bolletta non pagata
-Contestazione al servizio clienti Telecom
Puoi contestare la tua bolletta Telecom chiamando:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
- +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119).
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
-Reclamare a Tim online
- Puoi farlo con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
- tramite l’app mobile “MyTim”
- WhatsApp al numero 335 123 7272.
- Su “We Tim” la sezione del sito ufficiale dedicato alla community
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Fac simile modulo contestazione bolletta Telecom Tim
Segui le indicazioni, invialo al gestore e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF
Puoi inviare i tuoi reclami Tim Telecom tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it. o in alternativa con lettera Raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse
- TIM S.P.A. – Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) – per le utenze business.
O ancora via Fax ai numeri:
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 187 per le utenze fisse
- 800 000 191 per le utenze business.
Non è stato preso in carico la disattivazione della linea Tim, oggi mi è arrivata una lettera dove c’è scritto che mancano pagamenti. Come devo muovermi? Devo pagare lo stesso?
Gentile Marika, abbiamo preso in carico la sua segnalazione, un nostro operatore la ricontatterà quanto prima per aiutarla. Saluti
Buongiorno mi contestano un mancato pagamento ad una fattura TIM di 11 anni fa’, proponendomi la soluzione saldo e stralcio. Sono obbligato a pagarla? Oppure visto il tempo passato e mai ricevuto nessun avviso di mancato pagamento posso rifiutarmi?
Gentile Nicola,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattato a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
Ho cambiato casa e avevo chiesto il trasloco del telefono ma da fine giugno fino a oggi non ho ricevuto niente solo bollette da pagare senza aver avuto nessun servizio vi sembra giusto?
Gentile Rosalba,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattata a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
Gentile consulente x problemi Familiari non ho coperto in tempo.. il giorno dopo i soldi xla linea tim che usufruisco..ho chiamato tim ho detto se mi poteva mandare in banca il flusso di nuovo xche potevano prendersi i soldi di maggio 29.90€ Mi hanno risposto che devo aspettare 15 gg x avere di nuovo il flusso in banca..così x prendersi interessi.Aiutatemi voi se è vero questa cosa Orilia Giuseppina grazie
Gentile Orilia,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattata a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
Ho ricevuto da recupero crediti una penale da parte di Tim x aver cambiato gestore in estate 2019 sono sicura trovato tutto segnato nella mia agenda di spese di casa che ai tempi avevo saldato il tutto ma non trovo più la ricevuta bollettino postale…..come dimostrarlo dopo la bellezza di 4 anni?
Buongiorno,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattata a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
Salve, a me è arrivata recentemente una email dal recupero crediti dicendomi di pagare la bolletta del 2015, ma non è già in prescrizione da 6 anni? Ma anche se sia come faccio a dimostrare che l’ho pagata??
Aiutoooo
Buongiorno,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattato a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
Buongiorno,
mi viene contestato, da Service Lines Srl un pagamento non effettuato fattura Maggio 2022. Quando si effettua il pagamento online, ad esempio con Nexi, il numero della fattura pagata non viene citato ovviamente, ma viene inviata la mail con conferma del pagamento effettuato, con un altro rifermento, codice avviso pagamento e/o codice autorizzazione. Vorrei sapere se questi codici hanno corrispondenza con la fattura TIM, giusto per dimostrare che il pagamento e’ stato effettuato. Mi potete aiutare a capire, Grazie.
Gentile Stefano,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattato a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
Salve ho delle bollette tim non pagate da agosto. Purtroppo non lavorando non ho potuto più pagare . Telefonai al 187 e mi fu detto dall’operatore di non preoccuparmi e si sarebbe visto tutto lui . Invece ora mi è arrivata una bolletta da pagare con la somma da agosto ad ora più una per il modem . Con ovvio avviso che agiranno per vie legali. Ma se io non avevo 30.00 euro da dargli ogni mese posso avere ora la cifra che mi chiedono più di 200 euro e 150 per il modem. Mi aiutate voi per favore.
Gentile utente,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattato a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti