Vuoi sapere come contestare una fattura Wind Tre Infostrada non dovuta o ti sei accorto di un errore di fatturazione in bolletta?
Sei nel posto giusto!
Siamo il blog di Unione dei Consumatori, associazione esperta in problemi di Telefonia, e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il tuo problema.
Contestare una fattura Wind e diritti del consumatore
Una cosa è certa: pagare le bollette è sicuramente un dovere del cliente, ma soltanto quando queste sono dovute e non contengono costi diversi da quelli pattuiti.
A dirlo è la Legge Bersani n. 40/2007 che introduce il principio che il contratto deve contenere soltanto i servizi essenziali (linea/internet). Tutti quelli che esulano da questi, devono essere esplicitamente indicati nel contratto e accettati con una firma a parte.
Quindi nessun problema? Non proprio…
I motivi per contestare una fattura non dovuta
Tantissimi consumatori ci contattano per raccontarci di casi di fatture non dovute a Wind Tre Infostrada come:
- doppia fatturazione di bollette telefoniche per la stessa utenza
- doppia fatturazione a seguito di portabilità del numero o dopo disdetta
- doppia fatturazione a seguito del recesso anticipato
- richieste di pagamento per vecchie bollette (quindi prescritte).
Oltre a questo, i consumatori ritrovano addebiti ingiustificati in bolletta per errata fatturazione, per esempio:
- fatturazione multipla per lo stesso servizio
- attribuzione di consumi superiori a quelli reali
- penali o costi di recesso anticipato non dovuti
- addebiti ingiustificati e non dovuti (per servizi inizialmente proposti come gratuiti).
Come vedi, di motivi per contestare e non pagare la bolletta Wind Tre Infostrada ce ne sono tanti. Se ti ritrovi in uno di questi casi, non esitare a contattarci perché noi siamo qui per aiutarti!
Come ti aiutiamo a contestare
Ogni giorno, centinaia di utenti riscontrano delle difficoltà nel contestare fatture non dovute a Wind, provando invano a contattare l’operatore oppure inviando mail e reclami scritti (che non ricevono risposta).
Non ci credi? Leggi tu stesso le recensioni negative dei clienti insoddisfatti sul profilo ufficiale Trustpilot di WindTre.
Noi, consumatori come te, a differenza di Wind, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti a risolvere il problema.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica) per farti ottenere:
- lo storno delle somme indebitamente richieste
- il rimborso delle bollette addebitate in modo illegittimo
Ma non solo, ti sgraviamo da ogni incombenza perché pensiamo a tutto noi. Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è fidato di noi per risolvere casi simili al tuo.
Non ti rimane che compilare il form di contatto, perché con la tua preziosa testimonianza ci aiuterai a capire meglio il problema e ad aiutare anche tutti coloro che (come te) si ritrovano da soli a combattere contro i colossi della telefonia.
Come analizzare la bolletta?
La prima cosa da fare per contestare una fattura Wind Tre è vedere quali sono le voci presenti per analizzarle, ossia:
- costi fissi
- costi variabili relativi al traffico telefonico o ai dati.
Data la complessità delle operazioni, prima di contestare la fattura Wind è bene verificare con attenzione anche:
- il piano tariffario e il periodo di riferimento temporale della fattura
- l’eventuale presenza di conguagli, riporti di bollette/fatture precedenti
- che il periodo temporale sia quello e che non sia stato addebitato un pagamento non effettuato in precedenza
- la presenza di divergenze negli importi (costi fissi, canoni, addebiti vari).
Ecco perché ti conviene affidarti a noi, che sappiamo bene dove mettere le mani e come agire per tutelare i tuoi interessi.
Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più semplice e sicuro per garantirti il risultato che meriti.
Se però decidi di “sfidare” ugualmente Wind Tre per ottenere la tua vittoria personale, ti offriamo di seguito i numeri e gli indirizzi ai quali reclamare.
Coerenti con la nostra mission, quella di essere al fianco dei consumatori e di difenderli in ogni circostanza (e in ogni tempo) rimaniamo disponibili ad aiutarti anche dopo, nel caso in cui non dovessi ottenere il risultato sperato.
I contatti per contestare a Wind Tre
Ci sono diverse modalità per contestare una bolletta Wind Tre Infostrada:
- si può contattare il call center al numero 159 per i privati; il 1928 o il 139 per i clienti business.
- si può contattare il Gestore tramite le sue pagine social ufficiali (su Facebook e Twitter)
- si può aprire un ticket nell’area clienti del portale.
Se scegli di telefonare, ricordati di segnare il numero dell’operatore con il quale hai parlato, la data e l’ora della chiamata, il codice della tua pratica e di conservare gli screenshot delle conversazioni: potrebbero esserti esserti utili in caso di controversia.
Un’altra modalità per contestare le fatture incriminate è quella di inoltrare un reclamo scritto all’operatore o di inviare una lettera di contestazione Wind Tre, della quale ti forniamo il modulo.
Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.
Modulo lettera di contestazione Wind Tre
Modulo reclamo Wind in Word
Modulo reclamo Wind in PDF
Il modulo può essere spedito tramite:
- Pec all’indirizzo servizio159@pec.windtre.it se sei un privato. Oppure, se sei un cliente business al customercarewindtrebusiness@pec.windtre.it o al servizioclienti139@pec.windtre.it
- Raccomandata A/R
- per i privati: CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159, 20152 Milano (MI)
- per i business: Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928, Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.
- altro business: Wind Tre S.p.A. Casella Postale 133, 00173, Roma Cinecittà