Vuoi ottenere un rimborso Fastweb per fatturazioni errate (o non dovute) o per disservizi?
Sappi che è un tuo legittimo diritto!
Se ti viene negato, noi possiamo aiutarti gratuitamente ad ottenerlo!
Il rimborso Fastweb e i diritti dei consumatori
Sapevi che quando hai sottoscritto il contratto con Fastweb non hai assunto solo il dovere di pagare la bolletta, ma hai acquisito anche dei diritti?
Uno di questi è ottenere un rimborso di quanto pagato ingiustamente, nei casi di disservizi o per problemi di fatturazione.
A dirlo non siamo solo noi (che di diritti dei consumatori ce ne intendiamo) ma sono la stessa Carta dei servizi dell’operatore, il Codice del Consumo e l’AgCom (con le sue tante delibere).
Quindi tutto semplice?
Basta richiedere il rimborso spettante a Fastweb per ottenerlo in un batter d’occhio?
A noi non risulta…
Il mancato rimborso di Fastweb
Noi di Unione dei Consumatori conosciamo bene le peripezie dei tanti utenti che provano invano a richiedere il rimborso che gli spetta e si disperano perché:
- non riescono a parlare con gli operatori del call-center (e quando riescono, ottengono solo promesse non mantenute)
- il Gestore non risponde ai reclami (anche a quelli scritti o per PEC)
- vengono presi in giro con risposte stereotipate o evasive (ad es. “danno plurimo” o “guasto diffuso”) per prender tempo.
Non ci credi? Leggi le recensioni dei clienti Fastweb insoddisfatti, sul profilo ufficiale Trustpilot.
Di fronte a questa cruda realtà ti invitiamo a riflettere per scegliere consapevolmente se ti conviene:
- continuare a sperare che qualcuno ti ascolti (in questo caso, in basso all’articolo trovi i contatti telefonici per provare a parlare con un operatore del call center)
- affidarti a noi, che ci adopereremo immediatamente per risolvere il tuo problema!
Come ti aiutiamo ad ottenere il rimborso Fastweb
Siamo consumatori come te e a differenza di Fastweb, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti a risolvere il problema.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica) per farti ottenere:
- lo storno delle somme indebitamente richieste
- il rimborso delle bollette addebitate in modo illegittimo.
Ma non solo, ti sgraviamo da ogni incombenza perché pensiamo a tutto noi. Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è fidato di noi per risolvere casi simili al tuo.
Non ti rimane che compilare il form di contatto per consentirci di aiutarti (e non essere più solo a lottare contro i colossi della telefonia).
Una prova dei nostri successi
Di seguito riportiamo lo stralcio di una nostra sentenza, con la quale abbiamo tutelato i diritti di Giorgio:
Il Tribunale definitivamente pronunciando sulle conclusioni e tra le parti indicate in epigrafe, ogni contraria o diversa istanza e deduzione disattesa, così provvede:
- rigetta, in quanto infondata, la domanda di nullità dell’atto di citazione;
- dichiara l’inadempimento contrattuale della convenuta Fastweb spa a garantire all’attore ***** la fruizione dei servizi di cui al contratto di telefonia;
- […]
- condanna la convenuta Fastweb spa a pagare a favore dell’attore ******* a titolo di indennizzi automatici, la somma di Euro 592,50, oltre interessi legali dalla domanda al saldo;[…]
L’ Aquila, lì 13/03/2023
Gli indennizzi o rimborsi Fastweb previsti nella Carta dei servizi
La Carta dei Servizi è il documento che contiene gli standard di qualità, trasparenza e assistenza che l’Operatore è tenuto a rispettare nei confronti dei propri utenti.
Al suo interno vengono specificati gli indennizzi automatici (o rimborsi) che l’azienda si impegna a riconoscere ai utenti in caso di disservizio o mancato rispetto delle regole.
I rimborsi automatici, vengono erogati tramite accredito nella prima fattura utile, decorsi 45 giorni dalla segnalazione del problema. Se l’indennizzo supera di almeno 100 € l’importo fatturabile, l’utente può decidere di ottenere la parte in eccesso tramite bonifico o assegno.
Vediamo come e quando possono essere richiesti:
Disservizio | Fisso | Mobile |
Ritardo attivazione del servizio | 7,50 € al giorno | 6 € giorno (fino max 60 €) |
Ritardo nel Trasloco del servizio | 7,50 € al giorno | |
Sospensione o cessazione del servizio (in assenza di presupposti o del previsto preavviso) | 7,50 € per ogni giorno di ritardo | |
Mancata informativa su ritardo/impedimento attivazione/trasloco | 3 € al giorno (max 100 gg) |
|
Disservizio (completa interruzione) | 5 € al giorno (max 10 gg) | |
Malfunzionamento del servizio (irregolarità o discontinuità) | 1,50 € al giorno (max 10 gg) | 10 euro (forfettari) |
Disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori | 1,50 € giorno | |
Ritardo portabilità del numero (in Fastweb o verso altro operatore) | 5 € giorno (max 100 €) | 2,50 € al giorno lavorativo (fino max 50€) |
Attivazione di servizi non richiesti | 2,50 € al giorno (max 50 €) | 2,50 € al giorno (max 50 €) |
Attivazione di profili tariffari non richiesti | 1 € giorno (max 25 €) | |
Perdita del numero telefonico | 25 € per ogni anno di utilizzo (max 250€) | 25 € per ogni anno di utilizzo (max 250€) |
Omessa o errata pubblicazione negli elenchi telefonici | 100 € una tantum | 25 € per residenziali e 50 € per P. IVA |
Ritardo / Mancata risposta al Reclamo (oltre 45 gg) | 1 € per ogni giorno di ritardo | 1 € per ogni giorno di ritardo |
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente contattare il Gestore e inviare un reclamo, ti forniamo i moduli e gli indirizzi ai quali spedirlo.
– Reclamo on line, app e WhatsApp
Puoi fare un reclamo Fastweb:
- online, collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?” → in questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
- sull’App My Fastweb per Ios e Android
- tramite l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
- al numero 3756497700 per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp
Ricorda sempre di conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Moduli per reclamare a Fastweb
Scarica qui i nostri moduli per reclamare a Fastweb:
Modulo reclamo Fastweb in Word
Modulo reclamo Tiscali in PDF
-Indirizzi Fastweb
Puoi inviare il tuo reclamo scritto a Fastweb via Pec all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it per i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) oppure a servizioclientiaziende@pec.fastweb.it per i clienti business (utenze fisse e mobile).
Nonostante le nuove tecnologie abbiamo scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX Fastweb al numero 02 4545 5677.
Tramite raccomandata A/R all’Ufficio reclami Fastweb presso FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Gli indennizzi per mancata risposta ai reclami Fastweb
Dopo aver compilato e inviato il tuo reclamo a Fastweb, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni.
Se per qualche motivo, l’ufficio reclami Fastweb non dovesse farlo o ti rispondesse in maniera generica -con frasi stereotipate o risposte evasive- dovrà riconoscerti un indennizzo economico.