Hai problemi con la fibra Wind come ad es. connessione lenta, altalenante o assente?
Nell’articolo ti spieghiamo come possiamo aiutarti gratuitamente a risolverli.
La fibra Wind e i tuoi diritti di consumatore
La fibra ottica Wind è la nuova tecnologia che permette di navigare online in modo più veloce rispetto all’ADSL.
Ne esistono di tre tipi (FTTC, FTTH e FTTE) e ognuna di essa presenta delle differenze riguardanti la velocità; se desideri approfondire trovi un paragrafo dedicato in fondo all’articolo.
A questo punto però, quello che realmente ci preme dirti è che:
- il gestore, con il contratto, si impegna ad erogarti il servizio esattamente per come te lo ha presentato (o pubblicizzato)
- tu cliente e consumatore, hai tutto il diritto di recedere o cambiare operatore senza costi (neanche quelli di disattivazione!) se non lo fa.
Ma come sappiamo bene noi di Indennizzo Telefonico, la realtà è ben diversa. Infatti tanti utenti ci raccontano che:
- la velocità della connessione fornitagli non è quella promessa dal gestore (è sotto lo standard minimo garantito), come disciplinato dall’allegato 1 della delibera Agcom n. 252/16/CONS
- il servizio non è erogato in modo continuativo, ma intermittente (in base alle fasce orarie)
- si trovano spesso senza connessione Internet e il gestore non raccoglie le loro proteste e non risolve il problema.
Non ci credi?
Come ti aiutiamo in caso di problemi con la fibra Wind
Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e se sei disservito o ti ritrovi in uno dei casi elencati sopra, ti faremo ottenere il ripristino del servizio in via d’urgenza oppure il recesso/migrazione ad altro gestore senza pagare:
- costi di disattivazione
- penali
- costo del modem.
Ti basta compilare il form di contatto e ti faremo ottenere l’indennizzo per il disagio subito e/o il rimborso delle somme prelevate durante il periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
DownDetector e Ne.Me.Sys: come dimostrare un problema Fibra Wind
Se hai problemi di fibra Wind lenta o problemi adsl Wind può essere utile consultare siti come www.downdetector.it per capire se è in atto un guasto generalizzato nella tua zona.
Se l’area che stai esaminando è in rosso vuol dire che è in corso un disservizio Wind generalizzato.
Un’altra opzione da provare immediatamente in caso di problemi alla fibra Wind consiste nel verificare la velocità della tua connessione.
Puoi farlo utilizzando il Ne.Me.Sys, un software gratuito messo a disposizione dall’Agcom, che consente di misurare la velocità di connessione.
Come già detto se il risultato dello speed test ti dà una velocità inferiore a quella garantita nel contratto vuol dire che Wind non ti sta garantendo gli standard di qualità del servizio previsti dal contratto.
Al termine della misurazione ti verrà rilasciato un certificato che può essere allegato come prova certa al tuo reclamo.
In questo caso avrai diritto a recedere dal contratto senza alcun costo, nemmeno quelli di disattivazione (normalmente dovuti).
Perché la fibra Wind non funziona
Ogni giorno, un gran numero di utenti segnala problemi con fibra Wind o, più in generale, problemi di connessione Wind.
I problemi legati alla fibra di Wind possono derivare da varie cause, tra cui:
- prestazioni del servizio inferiori agli standard di qualità concordati nel contratto
- malfunzionamenti del modem
- problemi nella connettività wireless
- difficoltà nei server DNS
- malfunzionamenti nelle cabine o nei pali Wind
- lavori di manutenzione non precedentemente comunicati al cliente da parte dell’operatore
- interruzione del servizio a causa di bollette non pagate
- copertura limitata nella zona in cui risiede l’utente.
I vari tipi di fibra ottica
Ne esistono di diverse tipologie:
- FTTC – non si tratta di una fibra ottica reale, bensì di un approccio finalizzato a migliorare la velocità rispetto all’ADSL. Il collegamento in fibra termina presso il cabinet di distribuzione situato in strada, da cui poi raggiunge gli utenti tramite un cavo di rame. In questa situazione, si effettua solamente la sostituzione del modem con uno compatibile con la fibra.
- FTTH – la connessione in fibra ottica, che giunge direttamente all’interno dell’edificio in luogo della tradizionale presa telefonica, offre prestazioni superiori. Tuttavia, questa tecnologia non è ancora disponibile nelle località meno popolate.
- FTTE – la connessione in fibra che raggiunge direttamente la centrale dell’operatore, senza passare attraverso un armadio su strada, fornisce la connettività direttamente dalla centrale anziché dall’armadio esterno. La sua velocità massima è equivalente a quella della fibra FTTH (1 Gbit/s).
- Fibra ottica dedicata – si tratta di una connessione progettata per soddisfare le elevate esigenze di prestazioni delle grandi aziende. Caratterizzata da una connettività sincrona, assicura velocità di download e upload costantemente elevate e uniformi. La fibra impiegata in questo contesto non è condivisa con altri utenti, determinando così costi più elevati.
Fibra Wind: quanto deve essere veloce
Quando hai sottoscritto il tuo contratto con Windtre, la compagnia si è impegnata a garantirti uno standard di qualità minimo del servizio contrattuale. Se non rispetta gli impegni presi, puoi chiedere un indennizzo e la migrazione a un altro operatore senza pagare nessuna penale.
Ma quali sono gli standard minimi di velocità della fibra Wind?
- Tecnologia FTTC Fino a 200 Mb/s (fino a 100 Mb/s dove non disponibile) in download e 20 Mb/s in upload.
- Tecnologia FWA Fino a 300 Mb/s in download e 50 Mb/s in upload.
- Tecnologia FTTH Fino a 2,5 Gigabit/s in download e 500 Mb/s in upload. Nelle Aree Bianche fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mb/s in upload.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contattare Wind se la linea è down
Puoi reclamare i tuoi problemi Fibra Wind con diverse modalità. Ecco di seguito tutte quelle a tua disposizione.
-Contattare Wind al Servizio Clienti
In caso di guasti, disservizi o problemi di fatturazione, puoi chiamare il Servizio Clienti Wind per segnalare il problema. Ecco i numeri utili:
- 159 (se sei un cliente consumer e professional)
- 139 e 1928 (se sei un business)
- + 39 3205000200 dall’estero.
Questi numeri sono attivi tutti giorni 24 ore su 24.
-Segnalare a Wind online
Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:
- aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privati e business
- all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
- inviando un messaggio su Facebook o Twitter (taggando @WindTreOfficial)
- su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159.
In questi casi ti risponderà Will (l’assistente virtuale di Wind), che proverà a rispondere alle tue domande. Se non trovi le risposte che cerchi scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).
-Contattare Wind via social
Puoi anche fare il tuo reclamo utilizzando i canali social. Se vuoi fare un reclamo su Facebook, puoi inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale.
Se invece desideri parlare con un operatore dal vivo, dovrai digitare la frase “chat con operatore”.
In alternativa, su Twitter è possibile richiedere assistenza inviando un messaggio privato con i tuoi dati, incluso il numero di telefono sul quale hai bisogno di assistenza, oppure utilizzando il tag Wind per inviare dei messaggi pubblici.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo per problemi alla fibra Windtre
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Modulo reclamo Wind in Word
Modulo reclamo Wind in PDF
Puoi segnalare i tuoi problemi fibra Wind con un reclamo per iscritto, attraverso:
- PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it oppure al CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it per i clienti business.
- Raccomandata A/R presso
CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano
Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.