Hai problemi con la fibra Fastweb come ad es. connessione lenta, altalenante o assente?
Nell’articolo ti spieghiamo come possiamo aiutarti gratuitamente a risolverli.
La fibra Fastweb e i tuoi diritti di consumatore
La fibra ottica Fastweb è la nuova tecnologia che permette di navigare online in modo più veloce rispetto all’ADSL.
Ne esistono di tre tipi (FTTC, FTTH e FTTE) e ognuna di essa presenta delle differenze riguardanti la velocità; se desideri approfondire trovi un paragrafo dedicato in fondo all’articolo.
A questo punto però, quello che realmente ci preme dirti è che:
- il gestore, con il contratto, si impegna ad erogarti il servizio esattamente per come te lo ha presentato (o pubblicizzato)
- tu cliente e consumatore, hai tutto il diritto di recedere o cambiare operatore senza costi (neanche quelli di disattivazione!) se non lo fa.
Ma come sappiamo bene noi di Indennizzo Telefonico, la realtà è ben diversa. Infatti tanti utenti ci raccontano che:
- la velocità della connessione fornitagli non è quella promessa dal gestore (è sotto lo standard minimo garantito), come disciplinato dall’allegato 1 della delibera Agcom n. 252/16/CONS
- il servizio non è erogato in modo continuativo, ma intermittente (in base alle fasce orarie)
- si trovano spesso senza connessione Internet e il gestore non raccoglie le loro proteste e non risolve il problema.
Non ci credi?
Come ti aiutiamo in caso di problemi con la fibra Fastweb
Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e se sei disservito o ti ritrovi in uno dei casi elencati sopra, ti faremo ottenere il ripristino del servizio in via d’urgenza oppure il recesso/migrazione ad altro gestore senza pagare:
- costi di disattivazione
- penali
- costo del modem.
Ti basta compilare il form di contatto e ti faremo ottenere l’indennizzo per il disagio subito e/o il rimborso delle somme prelevate durante il periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
DownDetector e Ne.Me.Sys: come dimostrare un problema Fibra Fastweb
Se hai problemi di fibra Fastweb lenta o problemi Fastweb adsl può essere utile consultare siti come www.downdetector.it per capire se è in atto un guasto generalizzato nella tua zona.
Se l’area che stai esaminando è in rosso vuol dire che è in corso un disservizio Fastweb generalizzato.
Un’altra opzione da provare immediatamente in caso di problemi alla fibra Fastweb consiste nel verificare la velocità della tua connessione.
Puoi farlo utilizzando il Ne.Me.Sys, un software gratuito messo a disposizione dall’Agcom, che consente di misurare la velocità di connessione.
Come già detto se il risultato dello speed test ti dà una velocità inferiore a quella garantita nel contratto vuol dire che Fastweb non ti sta garantendo gli standard di qualità del servizio previsti dal contratto.
Al termine della misurazione ti verrà rilasciato un certificato che può essere allegato come prova certa al tuo reclamo.
In questo caso avrai diritto a recedere dal contratto senza alcun costo, nemmeno quelli di disattivazione (normalmente dovuti).
Perché la fibra Fastweb non funziona
Ogni giorno, un gran numero di utenti segnala problemi con fibra Fastweb o, più in generale, problemi di connessione Fastweb.
I problemi legati alla connessione possono derivare da varie cause, tra cui:
- prestazioni del servizio inferiori agli standard di qualità concordati nel contratto
- malfunzionamenti del modem
- problemi nella connettività wireless
- difficoltà nei server DNS
- malfunzionamenti nelle cabine o nei pali Fastweb
- lavori di manutenzione non precedentemente comunicati al cliente da parte dell’operatore
- interruzione del servizio a causa di bollette non pagate
- copertura limitata nella zona in cui risiede l’utente.
I vari tipi di fibra ottica
Ne esistono di diverse tipologie:
- FTTC – non si tratta di una fibra ottica reale, bensì di un approccio finalizzato a migliorare la velocità rispetto all’ADSL. Il collegamento in fibra termina presso il cabinet di distribuzione situato in strada, da cui poi raggiunge gli utenti tramite un cavo di rame. In questa situazione, si effettua solamente la sostituzione del modem con uno compatibile con la fibra.
- FTTH – la connessione in fibra ottica, che giunge direttamente all’interno dell’edificio in luogo della tradizionale presa telefonica, offre prestazioni superiori. Tuttavia, questa tecnologia non è ancora disponibile nelle località meno popolate.
- FTTE – la connessione in fibra che raggiunge direttamente la centrale dell’operatore, senza passare attraverso un armadio su strada, fornisce la connettività direttamente dalla centrale anziché dall’armadio esterno. La sua velocità massima è equivalente a quella della fibra FTTH (1 Gbit/s).
- Fibra ottica dedicata – si tratta di una connessione progettata per soddisfare le elevate esigenze di prestazioni delle grandi aziende. Caratterizzata da una connettività sincrona, assicura velocità di download e upload costantemente elevate e uniformi. La fibra impiegata in questo contesto non è condivisa con altri utenti, determinando così costi più elevati.
Fibra Fastweb: quanto deve essere veloce
Quando hai sottoscritto il tuo contratto con Fastweb, la compagnia si è impegnata a garantirti uno standard di qualità minimo del servizio contrattuale. Se non rispetta gli impegni presi, puoi chiedere il rimborso del canone e la migrazione a un altro operatore senza pagare nessuna penale.
Ma quali sono gli standard minimi di velocità della fibra Fastweb?
- Tecnologia FTTC fino a 200 Mega in download e fino a 20 Mbps in upload: banda minima in download 50 Mbps; banda minima in upload 4 Mbps; ritardo massimo 70 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%
- Tecnologia FTTC o FTTE fino a 100 Mega in download e fino a 20 Mbps in upload: banda minima in download 40 Mbps; banda minima in upload 4 Mbps; ritardo massimo 70 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1%
- Tecnologia FTTC o FTTE fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mbps in upload: banda minima in download 21 Mbps; banda minima in upload 1,2 Mbps; ritardo massimo 80 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1 %
- Tecnologia FTTH fino a 1 Giga in download e fino a 100 mega in upload: banda minima in download 200 Mbps; banda minima in download 250 Mbps; banda minima in upload 50 Mbps; ritardo massimo 50 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1%
- Tecnologia FTTH fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mbps in upload: banda minima in download 24 Mbps; banda minima in upload 2 Mbps; ritardo massimo 78 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1 %.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contattare Fastweb per problemi di connessione
Puoi reclamare i tuoi problemi Fibra Fastweb con diverse modalità. Ecco di seguito tutte quelle a tua disposizione.
-Contattare Fastweb al Servizio Clienti
In caso di guasti, disservizi o problemi di fatturazione, puoi chiamare il Servizio Clienti per segnalare il problema. Ecco i numeri utili:
- 192 193, per i privati e attivo tutti i giorni della settimana, h24
- 192 194, per le piccole imprese e operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.
-Segnalare a Fastweb online
Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:
- accendendo all’area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?”. In questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo o sull’App My Fastweb per IOS e Android
- mandando un messaggio WhatsApp al numero
-Contattare Fastweb via social
Puoi anche fare il tuo reclamo utilizzando i canali social. Se vuoi fare un reclamo su Facebook, puoi inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale.
Se invece desideri parlare con un operatore dal vivo, dovrai digitare la frase “chat con operatore”.
In alternativa, su Twitter è possibile richiedere assistenza inviando un messaggio privato con i tuoi dati, incluso il numero di telefono sul quale hai bisogno di assistenza, oppure utilizzando il tag Fastweb per inviare dei messaggi pubblici.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo per problemi alla fibra Fastweb
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Modulo reclamo Fastweb in Word
Modulo reclamo Fastweb in PDF
Puoi inviare il tuo reclamo tramite:
- Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
- Pec a fastweb@pec.fastweb.it
- Fax al numero 02 45 40 11 077.
Questa modalità dà prova certa dell’invio e ricezione del reclamo a Fastweb e permette di ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa.