Il proprietario di un immobile ha diritto di richiedere a Telecom lo spostamento cavi e fili per lavori di ristrutturazione o manutenzione.
La tua richiesta non è andata a buon fine o è in ritardo?
Siamo il blog di Unione dei Consumatori dedicato agli indennizzi telefonici, in cui ti aiutiamo gratuitamente a ottenere gli indennizzi che ti spettano in caso di disservizi con il tuo gestore.
I problemi ricorrenti a seguito della richiesta
La richiesta di spostamento dei cavi Telecom può richiedere tempo, e spesso la risposta arriva in ritardo o non arriva affatto, anche dopo diversi solleciti.
È importante non spostare o rimuovere i cavi da soli, perché potresti infrangere la legge e perdere il diritto a essere rimborsato per le spese.
Per questo, è meglio affidarsi a un’assistenza esperta, che ti possa aiutare a capire cosa fare e a difendere i tuoi diritti come consumatore.
Chi paga lo spostamento cavi Telecom per ristrutturazione o per cappotto
Quando su edifici privati o condominiali vengono installati impianti, come i cavi Telecom, questo crea delle limitazioni al diritto di proprietà. Tuttavia, se sono necessari lavori di manutenzione o ristrutturazione, inclusi interventi per migliorare l’efficienza energetica, puoi chiedere a Telecom lo spostamento dei cavi.
Si dovrà soltanto dimostrare che lo spostamento è necessario per l’esecuzione dei lavori per motivi di sicurezza e non soltanto per motivazioni estetiche.
Una recente sentenza della Cassazione ha, infatti, stabilito che le spese per lo spostamento dei cavi addossati alla facciata dell’edificio sono a carico del gestore telefonico (sez. II n. 29617 del 11 ottobre 2022).
Inoltre, eventuali costi imposti dal gestore e già pagati possono essere rimborsati.
Come ti aiutiamo a risolvere il problema
Se hai fatto richiesta spostamento cavi a Telecom e non hai ricevuto risposta, o se hai sostenuto costi su richiesta del gestore telefonico e vuoi sapere come chiederne il rimborso, rivolgiti a noi.
Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in telefonia che avvieranno tutte le attività necessarie per raggiungere il risultato che ti spetta.
Ricevuta la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma in cui ti illustreremo i vari passaggi
- sarai richiamato da un nostro consulente, per acquisire informazioni e chiarire eventuali tuoi dubbi
- prenderemo in carico il tuo caso (che potrai seguire nella tua area riservata)
- diffideremo immediatamente Tim ad annullare o rimborsare qualsiasi richiesta illegittima nei tuoi confronti.
Grazie ai nostri avvocati:
- ti faremo ottenere lo spostamento cavi gratuitamente.
- ti faremo ottenere un rimborso delle eventuali somme non dovute, erroneamente pagate.
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica).
Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
I diritti dei clienti Telecom
È comune trovare a ridosso di edifici privati o condomini cavi e fili appartenenti ad enti telefonici. Questi impianti possono trovarsi lì in quanto è la legge a prevederlo. Infatti la normativa in materia, contenuta nel d.lgs. 250/03 (Codice delle comunicazioni elettroniche), stabilisce che il gestore telefonico gode di un diritto di servitù che gli permette di installare tali strutture in quanto necessarie ad erogare un servizio di utilità pubblica.
Pertanto, il proprietario non può opporsi a tale passaggio, a condizione che l’ente abbia un provvedimento scritto che legittimi questo diritto.
Tuttavia, qualora debbano eseguirsi lavori di ristrutturazione, manutenzione e innovazione di un immobile si ha diritto allo spostamento cavi Telecom gratuitamente.