Reclamo telefonia: il modulo e come ottenere rimborso e risarcimento

In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere su come inviare un reclamo telefonia (Tim, Vodafone, WindTre, Fastweb, ecc…) per segnalare guasti e disservizi o problemi di fatturazione…

E soprattutto ti spieghiamo come possiamo risolvere gratuitamente il tuo problema.

 

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Problemi telefonici: cosa fare

Ogni giorno migliaia di utenti rimangono vittime di guasti, disservizi, addebiti illegittimi e altri abusi.

Quando si verifica un problema con la propria compagnia telefonica occorre innanzitutto fare una segnalazione e inviare un reclamo per:

  • mettere a conoscenza il gestore del problema o disservizio in atto
  • descrivere esattamente cosa è accaduto
  • obbligare” l’operatore a intervenire in tempi brevi
  • dimostrare, in caso di contenzioso, di aver adeguatamente segnalato l’inconveniente
  • avviare la propria richiesta di rimborso, storno, risarcimento o indennizzo a cui il Codice del Consumo dà diritto.

Hai già fatto tutto questo ma non hai ottenuto alcun risultato? Non preoccuparti, non sei il solo!

Contattaci anche tu per vedere rispettati i tuoi diritti!

 

La nostra mission

Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto.

Parlaci del tuo problema e ti ricontattiamo noi con operatori in carne ed ossa (nessuna chat-bot o voce registrata) per risolverlo gratuitamente.

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Come inviare un reclamo telefonia

Se hai un disservizio in atto e non hai ancora contattato l’operatore, sappi che è assolutamente necessario farlo. Esistono diversi modi per segnalate un problema telefonico e inviare i reclami telefonia al gestore.

 

Segnalazione telefonica

Per inoltrare la tua segnalazione, puoi chiamare il call center della tua compagnia.

Se scegli questa modalità ti consigliamo di:

  • tenere a portata di mano il tuo codice cliente, il numero dell’utenza telefonica e gli eventuali documenti che desideri contestare (es. bollette)
  • appuntare il codice dell’operatore con cui hai parlato, l’orario e la data della conversazione.

 

Reclamo telefonia online

Puoi inviare il tuo reclamo consumatori anche online:

  • dall’area utenti presente sul portale del gestore
  • App sullo smartphone
  • sul numero WhatsApp messo a disposizione dalla compagnia
  • lasciando un messaggio sulle pagine ufficiali Facebook, Instagram o Twitter della compagnia.

Se scegli questa modalità ricorda sempre di fare gli screenshot delle conversazioni, che potrebbero essere utili in caso di controversia.

 

Reclami telefonia per iscritto

Tutte le modalità di cui finora ti abbiamo parlato, purtroppo, non si rivelano sempre efficaci. Il più delle volte la compagnia telefonica fa “orecchie da mercante”, non risponde o promette un intervento che non avviene mai.

Per questo il nostro consiglio è quello di preferire sempre il reclamo scritto, che dà l’opportunità di fornire una prova certa delle avvenute lamentele e che quindi mette “sotto pressione” l’operatore.

Il reclamo telefonia scritto può essere inoltrato per mezzo di: PEC, raccomandata A/R, fax.

Il gestore ha 45 giorni di tempo per rispondere al reclamo, con lo stesso mezzo, e deve farlo in modo preciso e chiaro e senza frasi stereotipate.

Se non lo fa è obbligato a corrisponderti un indennizzo per mancata risposta al reclamo pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di 300,00 (così come stabilito dalla Delibera Agcom n. 347/18).

Il tuo operatore non interviene e tu continui a subire inaccettabili disagi? Contattaci e ti aiuteremo a ripristinare il servizio di cui hai bisogno e ottenere il tuo rimborso, l’indennizzo o il risarcimento danni che ti spetta.

 

Servizio legale gratuito

Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.

Ma non solo… è tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.

E se dovessimo malauguratamente perdere… tranquillo, paghiamo tutto noi!

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Cosa scrivere nella lettera di reclamo telefonia e modulo precompilato

Vuoi inviare la tua segnalazione in forma scritta, ma non sai cosa scrivere sulla lettera? Ecco cosa non può mancare:

  • intestazione, con indirizzo utilizzato per la spedizione di raccomandate A/R o pec
  • cosa si vuole contestare, nell’oggetto
  • i dettagli delle precedenti segnalazioni, se esistenti
  • dati dell’intestatario(nome, cognome, indirizzo di residenza), documento d’identità e firma
  • codice clientee numero di utenza telefonica
  • richiesta di rimborso/storno/risarcimento/indennizzo con richiamo alla parte della Carta Servizi che ne dà diritto.

Se ti è più comodo, puoi utilizzare il nostro modulo reclami telefonia che abbiamo preparato per te. E se hai qualsiasi difficoltà nella compilazione, non esitare a contattarci: ti aiuteremo gratuitamente!

📥 MODULO DI RECLAMO
per tutti gli Operatori

Compilalo e invialo al gestore.

Reclamare non significa però risolvere con certezza i problemi con la compagnia telefonica. Anzi, accade molto spesso che quest’ultima faccia finta di nulla, che risponda negativamente alle richieste dell’utente o che rinvii il proprio intervento.

 

Scopri il nostro servizio online

 

Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.

Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…

CONTATTACI GRATUITAMENTE

 

Se sei vittima di un disservizio puoi continuare a perdere il tuo tempo inseguendo il tuo gestore telefonico, senza certezza del risultato, oppure…contattaci, per risolvere immediatamente e gratuitamente il tuo problema.

 

Come ti aiutiamo in caso di rigetto o mancata risposta al reclamo

Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.

Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.

Ecco perché la gente si affida di noi! Leggi le loro testimonianze.

 

Segnala il tuo problema

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Concetta Agosta
Concetta Agosta
4 anni fa

Grazie mille per l’ottimo servizio

Sabrina
Sabrina
7 anni fa

Grazie per le preziose informazioni.
Ora non mi resta che consultare i moduli, scrivere e…sperare!

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[…] Ecco perché è sempre consigliabile rivolgersi ad un’associazione dei consumatori per capire bene la propria posizione ed ottenere adeguata tutela, ma soprattutto, non dimenticate la regola d’oro: lamentarsi facendo il reclamo!! […]

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[…] chiedere un congruo indennizzo… purché non ci si dimentichi di fare il reclamo (in questa pagina trovate la guida sul […]

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[…] che ci risponde, oppure, per stare ancora più sereni è meglio fare un reclamo scritto (in questa pagina trovate la guida ai reclami […]

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[…] difendersi dall’interruzione del servizio la strada da intraprendere è sempre quella del reclamo, infatti in pendenza di reclamo o di procedura di conciliazione presso il Co.Re.Com. il gestore […]

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[…] non richiesti, non potremo chiedere lo storno/rimborso dei costi finché non avremo fatto il reclamo, preferibilmente scritto (fax, P.E.C. o raccomandata […]

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[…] In questo articolo voglio darvi una breve rassegna delle problematiche telefoniche più comuni oggetto di controversie ed indennizzabili… ma ricordate di fare il reclamo! […]

Ciccio
Ciccio
8 anni fa

ottimo servizio!

Pietro Scire
Pietro Scire
8 anni fa
replica a  Ciccio

Grazie Ciccio! Sono felice di poter essere d’aiuto in questa difficile giungla, buona navigazione!

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

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