Stai subendo un ritardo o una mancata attivazione della linea telefonica o Internet (Adsl/fibra)?
Qualsiasi tentativo di contattare il tuo Gestore e risolvere il problema è sicuramente vano…
Indennizzo telefonico è il team di Unione dei Consumatori specializzato in telefonia che, da oltre dieci anni, offre assistenza a tanti consumatori come te vittime dell’inefficienza delle compagnie telefoniche.
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.
Rivolgiti a noi per risolvere in tempi celeri il problema e valutare il tuo indennizzo.
Attivazione della linea telefonica e i diritti del consumatore
Se hai sottoscritto un contratto col gestore hai acquisito il diritto ad avere il servizio entro i tempi previsti dalla Carta dei Servizi.
Quindi, in caso di disservizio per ritardo o mancata attivazione della linea telefonica/Internet il gestore è responsabile di inadempimento contrattuale!
E poco importa se si giustifica con fantomatici motivi tecnici perché, se paghi la bolletta è obbligato a:
- fornirti un servizio continuativo
- risolvere il problema nel più breve tempo possibile
- risarcirti per il disservizio subìto con un indennizzo economico.
Cosa fare in caso di ritardo o mancata attivazione linea telefonica
In presenza di un ritardo o di una mancata attivazione della linea telefonica, la prima cosa che ti dicono di fare è quella di reclamare all’Operatore.
Tuttavia, lo stesso gestore che ci indica di reclamare, fa finta di dimenticare che conosce perfettamente le sue scadenze contrattuali (e quindi non dovremmo ricordarglielo noi).
Ne consegue che…
Ogni giorno, centinaia di utenti molto arrabbiati si rivolgono a noi perché non ricevono il servizio richiesto e il gestore non risolve il loro problema (solo vane promesse!).
In particolare, lamentano di aver provato invano a sollecitare l’attivazione della linea/internet perché:
- gli operatori del call center non rispondono, e se lo fanno, sono evasivi o usano banali scuse per giustificare l’inefficienza del gestore
- hanno inviato svariati reclami telefonici e anche scritti (per raccomandata o per PEC) ma il problema permane.
Per non parlare poi di quelli che si lamentano perché hanno ricevute fatture senza che il servizio sia stato attivato.
Se ti rivedi in una di queste situazioni, non preoccuparti.
Ci siamo noi, pronti a darti una mano…
Come ti aiutiamo a risolvere il problema
A differenza del tuo gestore, noi siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione: pensiamo a tutto noi!
Affidando il tuo problema alla professionalità e competenza del nostro team, per prima cosa ti faremo ottenere l’attivazione della linea con un procedimento d’urgenza, ma anche:
- l’indennizzo e/o risarcimento danni per il disservizio subito
- il rimborso delle somme eventualmente pagate.
E non solo: tutto questo senza alcun costo!
Ricevuta la tua segnalazione, ti supporteremo in tre semplici passaggi:
- Un nostro consulente esperto ti ricontatterà per prendere in carico il tuo caso e valutarlo
- Studieremo tutti i documenti pertinenti all’istanza e avvieremo la pratica (tenendoti costantemente aggiornato)
- Obbligheremo il gestore ad attivarti la linea e corrisponderti l’indennizzo dovuto (se necessario facendo intervenire i nostri avvocati)
Tutto ciò online e senza pensieri!
Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Compila il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i Gestori telefonici!
La sentenza che abbiamo ottenuto per una mancata attivazione della linea
Di seguito ti riportiamo lo stralcio di una nostra sentenza con la quale abbiamo tutelato i diritti di Vincenzo:
P.Q.M.
…Il Tribunale di Nocera Inferiore… – Accoglie il ricorso e per l’effetto accerta e dichiara colpevole ex art 1218 cc l’inadempimento della società resistente per mancato completamento della procedura di attivazione delle utenze intestata al ricorrente, e dei relativi servizi; – Condanna quindi la TIM s.p.a., già Telecom Italia, in persona del suo legale rappresentante, al completamento della procedura di attivazione dei servizi richiesti sulla linea **********, intestata al ricorrente, entro il termine di 30 giorni lavorativi dalla comunicazione del presente provvedimento; – Condanna TIM s.p.a., già Telecom Italia, in persona del legale rappresentante, a corrispondere ****** Vincenzo la somma di euro 15,00 per ogni giorno di ritardo successivo al decorso del termine di cui sopra; – Condanna TIM s.p.a., già Telecom Italia, in persona del legale rappresentante, a corrispondere ****** Vincenzo di euro 6.345,00, oltre interessi di legge, a titolo di indennizzo per le voci di cui in parte motiva; – …
Nocera Inferiore, 08/02/2023 Il Giudice Dott.ssa Martina Fusco
Tempi di attivazione di una nuova linea telefonica
I tempi necessari per l’attivazione di una nuova linea telefonica sono indicati nella Carta dei Servizi di ogni operatore:
La durata media è di circa:
- 20/30 giorni lavorativi per la linea telefonica
- 60 giorni lavorativi per la linea Internet fibra.
Risarcimento danni ritardo o mancata attivazione della linea telefonica e fibra
In caso di ritardo o mancata attivazione della linea telefonica e/o Internet Fibra, le compagnie telefoniche sono tenute a corrispondere un risarcimento o un indennizzo per il danno subìto.
Ciò è stato stabilito dalla Corte di Cassazione con la sentenza n.10885 del 23/04/2024 (fonte: Il Sole 24 Ore)
Come richiedere un indennizzo per ritardata o mancata attivazione linea
Quando subisci un ritardo o la mancata attivazione della linea telefonica, hai diritto a ricevere un indennizzo automatico per il disagio che la compagnia ti sta provocando.
Le cifre sono contenute all’interno della Carta dei servizi di ogni operatore ed in media oscillano tra €5 e €10 per ogni giorno di ritardo.
L’hai richiesto ma sei stato ignorato? Non temere!
Rivolgiti a noi e ci attiveremo prontamente a farti corrispondere dal Gestore quanto dovuto.
Il rimborso di quanto già versato
Nel caso in cui il contratto di attivazione del servizio non si perfezioni – e quindi si configuri una mancata attivazione linea telefonica – avrai diritto al rimborso della somme versate al momento del contratto, oltre che all’indennizzo previsto.
L’indennizzo da parte dell’Operatore generalmente è pari alla metà del canone stabilito, per ciascun giorno lavorativo di attesa (e nel limite massimo fissato nella Carta dei Servizi).
Buongiorno,
vorrei essere ricontattato per avere informazioni riguardo un problema di ripristino del numero telefonico originario a seguito di richiesta di trasloco della mia linea fissa vodafone.
Rimango in attesa di un Vostro cortese riscontro. Grazie.
Cordiali saluti
Gentile Gabriele,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattato a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
Salve, sono passati gia’ 55gg da quando ho attivato la fibra con Wind, ma ancora la velocita’ risulta ridotta a circa un terzo di quanto atteso e non ho ancora la portabilita’ del numero fisso telefonico. Continuano a sollecitare la pratica (di cui ho un numero), ma non si smuove nulla. nella carta dei servizi leggo che il “disservizio” tecnico dev’essere risolto entro 4gg, mentre la portabilita’ potrebbe richiedere fino a 70gg. Aspetto i 70gg per un reclamo?
Gentile Marco, un nostro consulente le risponderà quanto prima.
Cordialità
Buongiorno, vorrei porre alla Vostra attenzione un reclamo, inoltrato oggi a Infostrada tramite PEC, per attivazione servizi non richiesti.
Linea attivata l’11.04.2018, servizio SKY EDITION attivato arbitrariamente il successivo 13.04.2018, naturalmente con maggiorazione sull’offerta sottoscritta (da € 26,90 al mese a 36,90) senza usufruire della visione SKY, ovviamente.
Nel reclamo, mi sono permesso di portarVi a conoscenza dei fatti però ritengo di aver utilizzato un Vostro indirizzo non esatto, dal Vs modulo che ho utilizzato è riportato reclami@unionedeiconsumatori.it. Posso inviarvelo per mail. Grazie
Buonasera. Può inviarlo tranquillamente all’indirizzo reclami@unionedeiconsumatori.it, che è corretto in quanto indennizzotelefonico.it è un blog di unionedeiconsumatori.
Cordialità
Buongiorno,
il giorno 15 giugno 2018 ho sottoscritto un contratto con Fastweb per la linea internet di casa. Ad oggi, 11 settembre 2018 non è stato attivato il servizio e nonostante le telefonate al call center non si sa quando verrà attivato. Posso sottoscrivere il contratto con un altro operatore senza il rischio di incorrere in sanzioni o penali di alcun genere?
Grazie
Salve,
i tempi d’attivazione sono ormai trascorsi, può decidere di comunicare al gestore inadempiente la volontà di annullare quanto chiesto, sempre preferibile utilizzare raccomandata fax o pec in questi casi, oppure reclamare quanto sta accadendo in quanto la normativa prevede un indennizzo giornaliero dopo il sessantesimo giorno.
Saluti
Buongiorno a tutti voi. Volevo chiedere se, posso chiedere un rimborso per un disservizio che subito dalla Wind Infostrada in merito a un non funzionamento dell’utenza di casa per una settimana ed oltre. Premetto che ho fatto innumerevoli telefonate al 155 ( Registrate naturalmente ) , e come sempre mi rispondeva un operatore dalla Romania, adducendo che, il guasto una volta era la centralina , un’altra volta i cavi, poi ancora che non avevano ricevuto nessuna segnalazione… ! Per finire ho pagato sulla bolletta anche la tariffa del : Chi è che, non funzionava. Cosa debbo fare ? Grazie.
Buongiorno, ci mandi una mail a indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it con allegato copia del reclamo che può scaricare sul nostro blog, evidenza della consegna dello stesso e ogni altro utile documento in suo possesso.
La sua problematica verrà valutata da un nostro consulente
Cordialità
il contratto TIM non lò mai visto in quanto gli addebiti erano e sono sul c/c postale ed ò rilevato che saltuariamente oltre al costo dell’abbonamento ci sono importi che ritengo abusivi,comunque nel periodo marzo/settembre 2017 mi hanno addebitato il canone senza alcun allacciamento, essendo statl avvertiti del mio trasferimento sia telefonicamente con innumerevoli telefonate al 187 che con FAX al 800000187
Buongiorno, ci mandi una mail a indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it con allegato copia del reclamo sui servizi non richiesti che può scaricare sul nostro blog, evidenza della consegna dello stesso e ogni altro utile documento in suo possesso.
La sua problematica verrà valutata da un nostro consulente
Cordialità
Buonasera se posso vorrei porre qualche domanda ,sono passato da ADSL Open Tiscali a UltraFibra Giga sempre Tiscali da più di un mese sul mio profilo Tiscali il mio contratto risulta UltraFibra Giga ma la fibra non ha mai funzionato in quanto internet e telefono non sono mai stati disponibili, fino ieri non mi pesava perchè l’adsl funzionava ancora, ma adesso sono senza internet e telefono, da 2 giorni ho fatto l’ennesima segnalazione del guasto alla fibra, volevo chiedere posso pretendere un risarcimento del periodo che non ho avuto la fibra anche se l’adsl funzionava? e se non risolvono dopo quanti giorni di disservizio potrò richiederlo? grazie.
Certamente, ci mandi una mail a indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it con allegato copia del reclamo, evidenza della consegna e ogni altro utile documento in suo possesso (es. copia del contratto).
Cordialità
Buonasera
mi chiamo Fernando Merolla e vivo a Pisa. Mi sono abbonato a wind con il ritiro del modem il giorno 7 Aprile. Il giorno 9 ho segnalato al 155 che in casa non c’era rete e linea. Alla data del 25 Aprile la segnalazione non era chiusa ed ero ancora senza rete e telefono.
Ho pertanto inviato un reclamo e subito dopo la lettera di recesso dal contratto via pec motivata dal ritardo del servizio.
La lettera di reclamo l’ho inviata anche a voi per conoscenza.
Stamane ho spedito il modem a Wind per pacco postale.
Avrei bisogno di assistenza per tutelarmi e soprattutto vorrei sapere se è suggeribile staccare il rid per evitare il pagamento a mio giudizio non dovuto dell’attivazione e del modem.
In attesa di riscontro,
distinti saluti
Salve, consiglio sempre di pagare solo ciò che è dovuto
ciao e complimenti per il blog, io ho un?attivita’ e ho fatto un contratto con Vodafone per linea fissa internet e telefonia mobile, sono piu’ di 6 mesi che ho firmato il contratto e pago le bollette ma il modem (che non è mai arrivato) e la linea internet non e’ mai stata attivata da nessuno. basta sono stufa perché sto pagando dal primo giuorno questi servizi che non ho.
come devo fare per annullare il contratto?
grazie mille
Ciao Raffaella, bisogna, previo reclamo, fare un contenzioso in Autorità, per l’indennizzo e l’annullamento del contratto. Contattami alla mail info@indennizzotelefonico.it
Dopo l’istallazione della linea Fibra di Vodafone il 6 Dicembre 2017 mi hanno comunicato che il 21 Dicembre ci sarebbe stato il passaggio del mio numero.
Infatti mi hanno staccato da Fastweb ma non mi hanno attivato la linea su Vodafone e non funziona neanche il numero provvisorio.
Ad oggi nonostante le numerose chiamate al 190 non ho ancora la linea.
Ho diritto ad un altro indennizzo e cosa fare per accelerare l’attivazione?
Grazie per la risposta
Buongiorno Ivano, consiglio un reclamo scritto per avere l’indennizzo che ti spetta e sollecitare l’attivazioni dei servizi.
Ho registrato un contratto per la fibra di Vodafone.
Il 29 Agosto 2017 ho ricevuto la mail di conferma con indicata la data massima di attivazione di un mese. Dopo ripetute chiamate al 190 ed una mailpec ho finalmente avuto la visita dei tecnici il 6 Dicembre 2017.
A quanto ammonta la penale e come richiederla? Grazie per la risposta è grazie che esistete
Salve! Un massimo di 300 Euro dipende da come andrà la conciliazione al CORECOM. Saluti e grazie per le belle parole di stima 🙂
Salve e complimenti per la sua disponibilità e il suo Blog in primis..per quanto riguarda il mio problema ho da poco attivato la fibra di Wind infostrada cambiando il vecchio piano tariffario che tra l’altro era arrivato a 80€ fissi bimestrale dai 50€ iniziali del contratto stipulato anni fa senza avvisi di aumenti da parte loro,ma questa è un’altra orribile storia,dunque il mio problema ora è appunto aver attivato la fibra ma al momento dell’attivazione del modem il telefono risulta isolato ancora e il wi fi ovviamente non va e sto chiamando inutilmente da ieri il 155 ma gli operatori non sono mai disponibili a quanto pare (e non è una novità questa) e non riesco a risolvere questo problema,le invio il modulo di reclamo alla sua mail sperando di essere aiutato da lei unica mia speranza. Cordiali saluti. Pierpaolo Rinaldi
C’è un gravissimo guasto nazionale sulla fibra ultraveloce della Wind-Infostrada, a questo link l’articolo , avete tutti diritto ad un indennizzo! Riguardo il modello da compilare le rispondo privatamente e spiego cosa scrivere 🙂
interessante il tuo sito e i servizi che rendi.
ho acquistato una sim tim il 28 agosto, nonostante vari reclami questa non è stata attivata.
Vorrei presentare reclamo per il ritardo ed ottenere un indennizzo. Puoi dirmi a quanto ammonta?
Ciao Dario, grazie per il tuo gradimento al blog. Rispondo: per questo tipo di ritardata attivazione il tuo indennizzo ammonterebbe a circa 40 Euro (il tetto massimo è 50).
Buongiorno, complimenti per questo interessantissimo blog e grazie mille per mettere a disposizione della collettività le tue conoscenze .
Io ho richiesto l’attivazione di adsl e telefono (internet senza limiti) che mi è stata attivata dopo quasi due mesi dalla richiesta e solo a seguito del ricorso al Corecom sia normale che d’urgenza. Ora sono in procinto di andare all’incontro per la conciliazione e ti sarei molto grato se potessi aiutarmi a capire come calcolare i giorni e gli importi degli indennizzi che mi spetterebbero. In particolare, poichè l’attivazione riguarda un nuovo numero di telefono ed il servizio adsl (in presenza di doppino telefonico esistente ma cessato da tempo) l’inizio del conteggio è dopo i 10 giorni di ritardo oppure 30? e quanto spetta ogni giorno di ritardo?
Saluti cordiali
Buongiorno Michele, felice che il blog sia di tuo gradimento. Nel caso di utenza privata, senza P.IVA, ti spettano 7,50€ per ogni giorno di ritardo, partendo da quando previsto, per ogni servizio principale (nel tuo caso voce e internet). Ti avviso però che sei alla conciliazione del primo grado, quindi come dice la stessa parola “conciliazione” dovrai fare una trattativa.
Cordialità
Pietro