Hai subito la perdita numero telefonico a causa del ritardo o della mancata portabilità del numero di telefono (fisso o mobile)?
Non sei l’unico!
Siamo il blog di Unione dei Consumatori, associazione specializzata in telefonia, e in questo articolo ti spieghiamo come recuperare il numero cessato ed ottenere il risarcimento danni.
Cambio operatore e perdita numero telefonico
La portabilità del numero telefonico è una delle richieste più frequenti da parte degli utenti.
Durante la procedura, l’operatore assegna puntualmente un numero provvisorio, che per la sua natura (la provvisorietà, per l’appunto) dovrebbe avere una durata molto limitata.
Parliamo di pochi giorni…
Nella pratica invece capita spesso che tale tempistica si allunghi a dismisura e che la portabilità, addirittura, non vada a buon fine. In questa circostanza, perdere il numero di telefono storico diventa molto probabile.
Nota bene!
Essendo l’utente l’esclusivo titolare del numero telefonico, ha tutto il diritto di conservarlo anche in caso di migrazione.
Nello specifico, la tua vecchia compagnia telefonica è obbligata a conservare il tuo numero di telefono mobile per un periodo di 3 mesi e il tuo numero di linea fissa per 6 mesi dalla richiesta.
Se questo non è avvenuto o se la tua richiesta di portabilità è in netto ritardo rispetto ai tempi previsti, contattaci subito!
Come ti aiutiamo con la perdita del numero Telefonico
Siamo un’associazione di consumatori (come te!), e proprio per questo possiamo capire la tua frustrazione nel ritrovarti in una situazione così fastidiosa.
Quotidianamente ci battiamo per far valere i diritti dei tanti che ci richiedono assistenza e che si ritrovano ad affrontare i soprusi dei colossi della telefonia.
Mentre ci prenderemo carico delle tue preoccupazioni, i nostri avvocati esperti nel settore seguiranno il tuo caso, avviando anche una procedura d’urgenza per ottenere:
- il ripristino della numerazione
- un indennizzo economico, a ristoro del disagio che questa situazione ti crea
- un risarcimento danni, nel caso in cui la perdita del numero telefonico abbia arrecato un danno alla tua attività economica o professionale.
Da oltre 10 anni informiamo e assistiamo i tanti che si rivolgono a noi. Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot.
Ti offriamo, sempre e comunque, un’assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso in cui dovessimo perdere. (Siamo gli unici in Italia che paghiamo anche le spese di soccombenza!).
Non ti resta che inviarci una segnalazione compilando il form sottostante.
Gli indennizzi in caso di perdita numero telefonico
Ciascun operatore stabilisce le tempistiche della procedura di portabilità e le indica sia nelle condizioni contrattuali che nella carta dei servizi.
- la portabilità di un numero fisso deve avvenire in 30 giorni dalla richiesta.
- per numeri mobile la portabilità deve avvenire entro un giorno lavorativo dalla richiesta(come stabilito dalla delibera Agcom n. 147/11/CIR)
In caso di mancato rispetto di questo termine l’utente ha diritto d’essere indennizzato.
Se per colpa del gestore, hai perso il tuo numero di telefono storico, avrai diritto a un indennizzo economico per perdita numero telefonico, calcolato in base al numero di anni in cui sei stato titolare della numerazione.
Nel caso di perdita numero fisso residenziale avrai diritto a un indennizzo pari a 100 € per ogni anno di numerazione, fino a un massimo di 1500 €.
Se invece si tratta di un numero “business” l’indennizzo va corrisposto in misura pari al quadruplo.
Come evitare la perdita del numero telefonico?
La perdita del numero telefonico può avvenire:
- a causa di errori tecnici da parte degli operatori
- se il gestore ti induce a rinunciare al numero attuale, poiché trova più pratico attivarne uno nuovo che gestire con tempestività la procedura di portabilità di quello storico.
Prima di cambiare gestore, se concludi il contratto telefonicamente, assicurati che durante la registrazione vocale, l’operatore della nuova compagnia telefonica ti chieda la conferma che intendi mantenere il tuo numero telefonico originario.
Se, invece, sottoscrivi il contratto cartaceo, compila il modulo dove, nello spazio dedicato alla portabilità del numero, indichi il tuo numero telefonico, il nome della compagnia e il “codice segreto” o “codice di migrazione” che solitamente è indicato nelle fatture. Assicurati infine di non prestare consenso all’attivazione di una “nuova linea” telefonica.
Contatti utili
Se hai bisogno degli indirizzi utili per segnalare il tuo problema alla compagnia, eccoli qui.
– Vodafone
Call center: 190
Pec: vodafoneitaly@pocert.vodafone.it/ servizioclienti@vodafone.pec.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o Casella Postale 109 – 14100 Asti.
– Tim
Call center: 119
Pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma).
– WindTre Infostrada
Call center: 159
Pec: windtreitaliaspa@pec.windtre.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI).
– Tiscali
Call center: 130
Pec: servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Tiscali Italia S.p.A. Ufficio Gestione Contratti – Località Sa Illetta Strada Statale 195 km 2.300 – 09123 Cagliari.
– Fastweb
Call center: 192193
Pec: fastweb@pec.fastweb.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Buongiorno… sono passata da un gestore ad un altro per fibra e voce.. la procedura di migrazione non è andata a buon fine… hanno dato la colpa a me chiedendomi cosa avessi scritto in fase di cambio, ma è stata una loro promoter in un centro commerciale a compilare tutto e io le ho dato il codice di migrazione giusto…mi chiamano e mi richiedono il codice che ovviamente era diverso.. mi hanno detto addirittura di avere un altro operatore di altra compagnia..cosa non vera.. in pratica il call center mi dice che quel numero era andato perso…il mio numero fisso da anni!… le dico che io non avevo colpe e che avrei dovuto anche pagare la disdetta in questo caso…mi fa un reclamo e viene rifiutato subito… dopo 20 gg dall’allaccio do disdetta al vecchio operatorece e mi richiamano 2 gg dopo l invio della raccomandata dicendomi di bloccarla che riprovavano con la portabilità… ormai avevo fatto e a questo punto vorrei un rimborso per avermi fatto perdere il mio numero
Buongiorno Cinzia, capiamo la sua rabbia (che è la rabbia di tanti altri che come lei incappa in operatori poco professionali. Prendiamo in carico il suo caso e la facciamo ricontattare immediatamente da un nostro consulente per aiutarla nel suo problema
Avevo un numero di telefono di casa che esiste da 50 anni circa, da 1 mese non ho più il numero fisso perchè SKY dice che Vodafone ha già restituito il numero alla TELECOM e TELECOM non ha rilasciato il numero perchè dice che è stato cessato!
Le persone chiamano ma il numero risulta inesistente, purtroppo ho delle persone anziane da assistere collegate a questo numero ma nessuno ci sa dire che fine ha fatto il nostro numero di telefono!
Ci potete aiutare?
Grazie
Salve, abbiamo preso in carico la sua segnalazione. La contatteremo quanto prima. Grazie!
Buongiorno ,io ho perso il numero di telefono di casa che esiste da 50 anni circa, da 1 mese non ho più il numero fisso perchè SKY dice che Vodafone ha già restituito il numero alla TELECOM e TELECOM non ha rilasciato il numero perchè dice che è stato cessato!
Le persone chiamano ma il numero risulta inesistente, purtroppo ho delle persone anziane da assistere collegate a questo numero ma nessuno ci sa dire che fine ha fatto il nostro numero di telefono!
Ci potete aiutare?
Grazie
Salve, abbiamo preso in carico la sua segnalazione. La contatteremo quanto prima. Grazie!
Ho disdetto per errore con pec (per durtti di recesso)la mia sim wind in solo 3 giorni lavorativi mi hanno staccato, ho richiesto al 159 se fosse possibile il ripristino per non perdere il numero.
Mi hanno detto di no esiste un modo ? E’ possibile che sia un operazione irreversibile ?
Grazie
Gentile Andrea, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
E’ possibile recuperare il numero della Wind per una cessazione amministrativa? Anche tramite un nuovo operatore. Grazie.
Gentile Anastasia, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
Salve,
avrei necessità di capire se il Gestore si stia comportando entro i termini di legge e se avrò diritto a un indennizzo per i danni arrecati.
Saluti
Gentile Vanessa, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
Buongiorno ,io ho perso il numero di telefono della ditta che esiste da vent’anni circa, da sei mesi non abbiamo più il nostro numero fisso perchè Fastweb dice che Telecom non ha rilasciato il numero perchè dice che non è suo ma di Vodafone, però io la bolletta per due anni lo pagata a Telecom!
Ho fatto richiesta al conciliaweb, che rinviano di mese in mese l’udienza, l’ultima rinviata a Febbraio 2021.
I clienti chiamano ma il numero risulta inesistente, noi ci lavoriamo con il telefono ma nessuno ci sa dire che fine ha fatto il nostro numero di telefono!
Ci potete aiutare?
Grazie
Gent.mo, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
Buongiorno volevo sapere se si poteva fare qualcosa per recuperare un numero di cellulare perso ( in parte colpa mia se è stato perso) ma non mi hanno spiegato bene cosa dovevo fare mi hanno mandato un modulo da compilare e rimandare fatto con posta PEC.
Gent.ma Daniela, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
Buongiorno, ho in corso una contestazione con Wind per il mancato accoglimento del recesso dal contratto di telefonia fissa e la perdita del numero di telefono, potete aiutarmi?
Grazie per ora.
Cosetta Masi
Buonasera, certo che possiamo aiutarla
Mi chiami al numero 324 5853965
Cordiali saluti
Salve Vincenzo, un nostro operatore la ricontatterà prima possibile via mail, Grazie
Salve, un nostro operatore la ricontatterà prima possibile, Grazie
Salve, un nostro operatore la ricontatterà prima possibile, Grazie
Buongiorno,
si l’unico modo ufficiale riconosciuto per l’accoglimento di una richiesta è il reclamo.
Provveda, se già non fatto, a scaricarlo gratuitamente dal nostro sito inviarlo alla compagnia e mandarcene una copia con evidenze d’invio alla nostra mail facendo presente che ci siamo sentiti nel blog.
Salve, concordo che sarebbe un’assurdità rinunciare al proprio numero, la responsabilità in questi casi può essere sia di un Gestore che di un altro, mi mandi una copia del reclamo alla mail indennizzotelefonico.it@unionedeiconsumatori.it che le consiglieremo sul da farsi.
Cari saluti
[…] La perdita della numerazione, ebbene sì, accade pure questo! Spesso si verifica quando le procedure di migrazione non vanno a buon fine. In questi casi, oltre l’eventuale maggior danno, potremo ottenere un cospicuo indennizzo per ogni anno che abbiamo posseduto quel numero. Vi invito a leggere l’articolo dedicato: perdita della numerazione. […]