Sei alle prese con l’interruzione della linea telefonica e non sai cosa fare?
Non disperare, perché come Associazione di consumatori possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un risarcimento per il disagio subìto.
I tuoi diritti di consumatore
Di frequente, i consumatori si trovano a fronteggiare l’interruzione della linea telefonica, un fastidioso disservizio causato da motivi tecnici imputabili all’operatore – diverso dalla sospensione del servizio, che invece è un problema di tipo amministrativo.
Secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi della compagnia, il Gestore deve fornire al cliente un servizio continuativo (in cambio del pagamento del canone mensile).
Oltre a questo, la compagnia ha il dovere di:
- risolvere il guasto in 2/3 giorni lavorativi (come stabilito dall’Agcom nella Delibera n.1/11/CIR)
- accreditare automaticamente sulla bolletta successiva l’indennizzo economico per il danno che ha causato.
Purtroppo, la realtà è spesso diversa dalle promesse fatte e noi di Unione dei Consumatori ci troviamo regolarmente a difendere i numerosi consumatori che ci contattano.
Un caso di successo
Felice ci ha segnalato un problema che da solo non riusciva a risolvere: la sua linea telefonica Tim Telecom era stata “inspiegabilmente” interrotta e a nulla son valsi i numerosi reclami inoltrati all’operatore.
La sua voce veniva ignorata e così i suoi diritti calpestati!
Ricevuta la sua lamentela e avendola ritenuta fondata, abbiamo subito diffidato la compagnia e attivato al contempo un procedimento d’urgenza, per obbligare il gestore a ripristinare il servizio e a corrispondere un indennizzo.
La nostra azione legale ha portato alla vittoria del nostro assistito, con una sentenza favorevole emessa dal Giudice di Pace di Foggia che ha condannato Tim a risarcire €700,00!
Ti ritrovi anche tu nella situazione di Felice e vuoi ottenere i suoi stessi risultati?
Continua a leggere…
Come ti aiutiamo con l’interruzione della linea telefonica
Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza dei gestori siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (e che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai)
Grazie a noi otterrai:
- la riattivazione del servizio attraverso un procedimento d’urgenza
- il risarcimento danni per il disagio subito
- il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla controparte.
Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Ti basta compilare il Form per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
Perché si verifica l’interruzione della linea
I problemi possono dipendere dalla centrale, guasti alla linea e disservizi alla rete che comportano:
- linea telefonica interrotta, assente o isolata
- impossibilità a effettuare e/o ricevere chiamate (cosiddetto telefono muto)
- interruzione adsl/ Fibra o scarsa qualità della connessione.
Questi disagi possono verificarsi per l’intera giornata o soltanto in alcuni intervalli.
Ma non è tutto: ci raccontano che, nonostante provino a reclamare all’operatore, il problema permane perché:
- gli operatori del Call center non rispondono o lo fanno in modo evasivo (o con risposte generiche come “si tratta di un danno plurimo, guasto diffuso…)
- l’assistente digitale non li capisce
- gli svariati reclami scritti o PEC non portano a nulla
- attendono giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema e sperano nell’intervento di un tecnico (che spesso non arriva).
Sapevi che…
Le riparazioni – per danni non imputabili al cliente – sono totalmente gratuite?
Se hai chiesto un intervento tecnico e ti è stato addebitato il costo, rivolgiti a noi e ci attiveremo immediatamente per farti ottenere subito il rimborso!
Risarcimento danni per interruzione della linea telefonica
In caso di interruzione linea telefonica o linea telefonica assente, il gestore è tenuto a ripristinare i danni alla rete entro il secondo giorno non festivo, successivo a quello in cui ha ricevuto la segnalazione.
Quando questo non avviene, diverse aziende si trovano nelle condizioni di perdere intere giornate di lavoro e di ricevere feedback negativi dai loro clienti.
Per chiedere il risarcimento, il danno per interruzione del servizio dovrà essere documentato con elementi oggettivi: affidati a noi e ti aiuteremo gratuitamente a provare il danno e a ottenere il massimo risarcimento possibile!
Nota bene
L’indennizzo automatico viene calcolato in funzione dei giorni di effettiva interruzione della linea telefonica (ad esempio, per Tim Telecom è pari a 7,80€ per ogni giorno d’interruzione).
Buongiorno,
in data 04/10 ho aperto una segnalazione nei confronti di TIM per disservizio sulla linea internet in quanto non riuscivo a connettermi
Ad oggi, il problema non è ancora stato risolto.
Ho dovuto inviare un primo sollecito in data 06/10 e successivamente chiamar il 187 in data 10/10, finalmente è seguita la prima visita di un tecnico. Il tecnico ha fatto degli interventi sulla linea, a suo dire migliorativi e non ho motivi di dubitarne, ma comunque non risolutivi in quanto l’accesso ad internet era ancora inibito. Su indicazione del tecnico stesso mi è stato detto che andava sostituito il filo esterno della linea in quanto mancava segnale.
E’ così venuto un ulteriore tecnico di ditta privata il giorno dopo (ovviamente, tutte queste visite senza preavviso, per cui possibilità di organizzarsi esattamente pari a zero), ha dato un’occhiata e mi ha detto che avrebbe fatto uscire una squadra per sistemare la problematica. Ricevo una chiamata ieri e mi accordo sul vederci oggi, sabato mattina, per risolvere il problema. Mi dicono ok, non c’è problema anche se è di sabato, ma non viene nessuno.
Oggi chiamo il 187 per chiedere rimborso e per sollecitare ma mi dicono che per poter chiedere rimborso la pratica tencnica deve essere chisua e che mi faranno ricontattare la prossima setitmana per risolvere il problema.
Insomma, un disagio dietro l’altro, una continua perdita di tempo ed io di internet ne ho bisongo come il pane perchè lavoro in smart… Voglio andare fino in fondo adesso, voglio essere rimborsato ed avere un indennizzo. Non è un modo di procedere serio.
Gentile Salvatore,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattato a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
linea interrotta e fibra che non ha msi funzionato a dovere con frequenti interruzioni da quando e’ stata portata.
Gentile Andrea,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattato a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
Salve a causa di un forte temporale la mia linea telefonica non funziona più volte segnalato il guasto ma è quasi un mese che nessuno viene a ripararlo…più volte fatte delle sollecitazioni ma a oggi sono ancora con il telefono non funzionante cosa bisogna fare e pure le bollette le pago sempre puntuali.
Gentile Antonio,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattato a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
Un guasto della linea fibra e voce di Windtre, non risolto, un tecnico mandato dall’azienda che prende un appuntamento e non si presenta, e nemmeno si degna di chiamare per dare una spiegazione! Decine di segnalazioni fatte ai call center, ma rimaste inascoltato, e il guasto che persiste anche dopo le 72 ore di legge. Nell’ultimo colloquio con il call center di cui Wind avevano assicurato che avremmo ricevuto una telefonata da un tecnico, ma così non è stato!
Gentile Paola,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattata a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
ESPOSTO
Oggetto : esposto per mancata messa in sicurezza del Palo SIP pericolante posizionato all’interno della mia proprietà e mancata ricezione del segnale internet
La scrivente abitante in Cerano (NO) in Via Regione Bagno n.1 fa presente alla S.V. che all’interno della mia proprietà è presente da molti anni un palo SIP sul mio terreno a sostegno aereo dei propri fili per il passaggio delle linee telefoniche.
Nel febbraio scorso a seguito dei numerosi temporali e forti venti la base del palo si è spezzato inclinandosi del 40% , la caduta totale non si è verificata in quanto viene trattenuto dai cavi e da un sostegno a saetta realizzata da mio marito.
Le linea telefoniche dei vicini di casa compresa la mia non funzionano tantomeno il segnale internet , mia figlia Flavia che studia all’università e mio marito per motivo di lavoro non hanno accesso al predetto segnale.
Abbiamo segnalato telefonicamente e a mezzo posta Pec alla SIP al n. 187 lo stato di pericolo per le persone che ci abitano rappresentato dal palo pericolante senza alcun risultato.
La mia utenza telefonica è 0321 728682.
Al momento stiamo pagando regolarmente per un NON servizio.
Gentile Giuliana,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattata a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
Il giorno 24 marzo 2023 è stato eseguito il “trasloco” linea fissa, da un condomino ad un altro, stesso quartiere, stessa centrale telefonica, dei miei genitori ultra novantenni. Ad oggi 31 marzo, dopo innumerevoli chiamate telefoniche al servizio clienti e al reparto guasti, mi è stato detto che il guasto è in fase di risoluzione. Chiedo se posso chiedere un risarcimento danni per disservizio telefonico a due persone non autosufficienti. Grazie
Buongiorno,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattato a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
Buonasera, a causa di lavori di ristrutturazione di un edificio adiacente al mio è stato danneggiato un cavo della linea telefonica da giovedì 14 luglio 2022, circa 35 persone hanno subito l’interruzione alla linea telefonica di Telecom, sono state aperte varie pratiche per segnalazione del guasto, ma la risposta è sempre la stessa: la pratica è in lavorazione. Io sto subendo un danno enorme vista la necessità di utilizzo di internet da parte di mio figlio , studente universitario e l’impossibilità ad effettuare o ricevere telefonate da parte di mia madre , ultra ottantenne, dall’appartamento in cui vive sola, utilizzando soltanto la rete fissa.
Sono stati inviati solleciti e ovviamente richieste di risarcimento anche tramite raccomandata .
Come possiamo risolvere il problema in tempi brevi? A chi è necessario rivolgersi ancora?
Cordiali saluti
Simone
Salve, abbiamo preso in carico la sua segnalazione. La contatteremoq quanto prima. Grazie!
Buongiorno io ho sempre pagato le fatture tim bussiness da 190 109 +95 x linea telefonica che non ho x sono sky io con il telefono ci lavoro x ho tutto sul telefono io sono inabile 100% ma ho sempre pagato non mi anno concesso neanche q uniche giorno x come avrei preso la pensione lì avrei pagato invece niente niente linea niente di niente se devo chiamare qualcuno d urgente non posso chiedo danni x mancata interruzione e io il telefono ho tutto e se non posso usarlo x me è finita
Salve, abbiamo preso in carico la sua segnalazione. La contatteremo quanto prima. Grazie!
Buonasera. Da venerdì 3 settembre 2021 tutto il centro abitato (Capistrano -VV) la linea telefonica fissa è interrotta in TUTTO il centro abitato SENZA alcun preavviso. Successivamente si è appreso (ma NON dal gestore TIM) che l’interruzione sarebbe dovuta ai lavori di collegamento (dal Comune confinante distante 5 km) e cablaggio della fibra. E possibile chiedere e avere (quanto?) il risarcimento per tale interruzione (e per tutti i giorni di interruzione. che – si dice- potrebbero protrarsi per diversi giorni ancora, anche perché i lavori vengono effettuati per circa sette ore lavorative al giorno, tranne sabato e domenica. Mentre, stante l’emergenza dovrebbero ( o sbaglio?) lavorare con turni di notte, di sabato e di domenica). Quale la legittima procedura da seguire ? Grazie.
Gentile Antonio, la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità
Buongiorno sono De Marco, avrei bisogno del vs aiuto x risolvere una questione con Gestore Vodafone/Teletu solo linea fissa.
Vi faccio una breve premessa: tra agosto e ottobre 2019 sono rimasta senza linea telefonica x 49gg. Ho fatto reclamo c/richiesta di rimborso a mezzo raccomandata c/ric ritorno, non mi hanno mai risposto e per di più hanno passato le due fatture imparate ad un recupero crediti, come devo comportarmi?
Poi questa sera con i documenti in mano posso essere più precisa.
Se intanto riuscite a darmi qualche dritta. Vi ringrazio e porgo distinti saluti.
Buonasera, se lei ha inviato il reclamo correttamente le spetta sia l’indennizzo per l’interruzione della linea che quello per la mancata risposta al reclamo. Diversa storia è, invece, il pagamento delle bollette che deve comunque essere effettuato, salvo poi essere eventualmente rimborsate in sede di conciliazione. A presto