ConciliaWeb Agcom: procedura di conciliazione e indennizzi

In questo articolo ti parliamo della piattaforma ConciliaWeb Agcom e della procedura di conciliazione nel settore della telefonia, Internet e Pay-Tv.

Indennizzo telefonico è il Blog di Unione dei Consumatori, l’associazione a difesa dei consumatori, specializzata nel settore della telefonia, internet e telecomunicazioni che da oltre dieci anni offre assistenza per la tutela dei diritti degli utenti e dei Consumatori.

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Cos’è il Conciliaweb Agcom

Concilia Web è la piattaforma telematica messa a disposizione dall’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, pensata per risolvere le controversie tra consumatori e operatori telefonici in sede di conciliazione

La procedura va avviata innanzi ai Corecom, comitati istituiti su base regionale, per occuparsi delle controversie nel settore delle telecomunicazioni.

Per avviare correttamente la procedura sul portale Concilia web, tuttavia, è necessaria una certa dimestichezza con le procedure telematiche e una conoscenza giuridica in materia di telefonia, non a portata di tutti.

Se stai subendo un disservizio, una sospensione amministrativa o un addebito non dovuto da parte del tuo operatore, contattaci subito e ti supporteremo adeguatamente.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

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– Registrazione ConciliaWeb e avvio della procedura

La prima cosa da fare per presentare il tuo ricorso Corecom è la registrazione su ConciliaWeb. Potrai accedere utilizzando le tue credenziali di accesso al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), CIE, eIDAS.

Dovrai compilare il form che trovi sulla piattaforma inserendo i seguenti campi:

  • nome, cognome, residenza o domicilio dell’intestatario dell’utenza
  • numero telefonico su cui si è registrato il disservizio
  • indicazione del gestore
  • esposizione dettagliati dei fatti da cui ha avuto origine la controversia
  • richiesta di indennizzo economico o risarcimento e relativa quantificazione

Questi dati vanno inseriti, a pena di inammissibilità dell’istanza:

Una volta completata la procedura sulla piattaforma ConciliaWeb, sarà generato un fascicolo elettronico con numero di protocollo relativo al deposito dell’istanza che verrà comunicato alle parti tramite e-mail.

Di conseguenza sarà necessario monitorare il fascicolo elettronico, perché potrebbero essere richieste integrazioni documentali o inviate comunicazioni importanti come:

  • la designazione del conciliatore
  • la data dell’udienza
  • probabili rinvii delle udienze
  • la trasmissione del verbale (che può essere positivo o negativo).

 

Cosa puoi ottenere con la conciliazione su Conciliaweb

Avviando questa procedura puoi ottenere:

  • la risoluzione del problema (con le c.d. procedura di urgenza)
  • rimborso del canone versato o degli addebiti illegittimi
  • indennizzo per il disagio subìto commisurato ai giorni di disservizio.

 

Come funziona Agcom Conciliaweb?

Dopo 10 giorni dalla ricezione della tua istanza Corecom ti sarà data comunicazione sulla sua ammissibilità (o inammissibilità).

Nel caso in cui la domanda sia ritenuta ammissibile sarà avviato il tentativo di conciliazione.

Se quest’ultimo non dovesse andare a buon fine, prenderà il via la conciliazione vera e propria, che può avvenire con due diverse modalità: la procedura semplificata e quella ordinaria.

 

-La procedura semplificata

Avviene solitamente tramite mail tra le parti e il conciliatore. Questa procedura è utilizzata per i casi di:

  • addebiti del traffico roaming internazionale e per servizi in sovrapprezzo (c.d. consumi extra soglia)
  • attivazione di servizi non richiesti
  • restituzione del credito residuo e del deposito cauzionale
  • errato o omesso inserimento dei dati negli elenchi pubblici
  • spese relative al recesso o al trasferimento dell’utenza ad altro operatore
  • omessa o ritardata cessazione del servizio a seguito di disdetta o recesso.

La procedura ordinaria, invece, viene utilizzata per tutte le materie che non rientrano in quelle sopra menzionate e si svolge nella virtual room della piattaforma Concilia Web.

In pratica, tu (o un tuo delegato), l’avvocato della Compagnia telefonica e il conciliatore sarete tutti presenti in una stanza virtuale riservata (sarà necessario dotarsi di cuffie, webcam e microfono). Le parti presentano il proprio caso e il conciliatore proverà a trovare una soluzione che vada bene per entrambi.

L’udienza on line dura dai 20 ai 60 minuti, e al termine viene emesso un verbale di accordo o di mancato accordo. Se l’esito è positivo, il verbale renderà esecutivo l’accordo.

In caso di esito negativo della conciliazione potremo:

  • chiedere al Corecom la definizione della controversia
  • decidere di rivolgerti al Giudice di Pace.

 

Le procedure di urgenza

I disservizi telefonici rischiano di lasciarti senza linea o internet per diverso tempo. Per questo motivo ti invitiamo a contattaci se stai subendo un disservizio prolungato. Attiveremo per te una procedura d’urgenza al Co.re.com che obbligherà il gestore a darti il servizio interrotto o mai attivato entro 10 giorni dalla presentazione dell’istanza.

 

I vantaggi della nostra assistenza su ConciliaWeb

Devi sapere che avviare una conciliazione sul portale ConciliaWeb non costa nulla; il servizio è messo a disposizione dall’AgCom gratuitamente.

Anche se il portale è gratuito, una conciliazione “fai da te” potrebbe comunque essere controproducente.

Durante la conciliazione, infatti, il consumatore inesperto si scontra con gli avvocati delle grandi Compagnie Telefoniche e, senza nemmeno rendersene conto, ottiene un risarcimento economico inferiore a quello che gli sarebbe spettato.

Noi di indennizzo telefonico, blog di Unione dei Consumatori, vantiamo una profonda conoscenza della normativa, del funzionamento delle udienze, dei regolamenti previsti dalla conciliazione Agcom e, soprattutto, dei diritti che tutelano i consumatori.

Contattaci e ti offriremo l’assistenza che meriti!

 

Come ti aiutiamo con la procedura di conciliazione su Conciliaweb

Se vuoi inviare avviare la procedura di conciliazione su Concilia Web o se dopo averla avviata da solo, ti sei reso conto di non sapere gestire gli adempimenti, le richieste di documenti ecc., contattaci.

Da anni forniamo assistenza gratuita (leggi la nostra garanzia di gratuità) e tutela online a difesa dei consumatori.

Ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia.

I nostri avvocati, ricevuta la documentazione necessaria, presenteranno un reclamo contro la compagnia e gestiranno tutte le fasi successive, garantendoti una tutela professionale e sicura.

Tutto questo stando comodamente seduto a casa.

Leggi cosa pensano di noi e del nostro servizio di assistenza online.

Cosa faremo per te

Raccontaci cosa ti è successo:

  • un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
  • un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
  • risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.

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Alessandro Corridori
Alessandro Corridori
2 anni fa

Strumento inutile ho richiesto una conciliazione con Vodafone per un credito azzerato. Me iahione frettolosa e gestita senza nemmeno provare nei cv o fronti del rappresentante del gestore. Alla fine nemmeno il credito mi è ad tato restituito ed avevo i tabulati che dimostravano la totale assenza di addebiti. 120 euro persi. La mediatrice dava del tu al rappresentante della Vodafone, cosa ci sii vuole aspettare. Ridicoli.

Robin
Robin
3 anni fa

Salve ho un problema con la Wind la quale non mi vuole riconoscere un rimborso per un disservizio durato una settimana grazie

Maria Rosa
Maria Rosa
3 anni fa

Si può essere rappresentati da un vostro delegato per udienza già fissata?

giuseppe
giuseppe
3 anni fa

buonasera
mi sono registrato a conciliaweb e volevo sapere i costi più o meno di una delega a voi nel seguirla. sto per disdire un contratto wind casa ed ho visto che ho pagato solo 17 rate su 48 del modem, quindi sicuramente richiederanno le rate restanti (ho letto che a molte persone hanno chiesto le aret mancanti sui 200-300€)
grazie

Ale P.
Ale P.
3 anni fa

Buonasera, vorrei sapere se la delega prevede degli obblighi particolari e, nel caso in cui un utente non fosse soddisfatto dell’azione del delegato o cambiasse idea, cosa comporti revocarla. Lo chiedo perché prima di prendere un impegno vorrei sapere a cosa si va incontro. Grazie per la risposta

DOMENICA
DOMENICA
4 anni fa

Buonasera, è stata fissata la data della mia udienza di conciliazione.
Vorrei essere rappresentata da un soggetto delegato di Concilia Web

Donatello
Donatello
4 anni fa

Fatte tre conciliazioni con il servizio Conciliaweb, vista la nostra inesperienza meglio farsi aiutare. Risolvono sempre i problemi, sono professionali e puntuali. Se prendete impegni annullateli, l’orario ga rispettato in caso di udienza telefonica. Ennesima volta soddisfatto

Sandra
4 anni fa

Salve
Sto effettuando una cancellazione anticipata di una linea internet Vodafone, che, acquisita a novembre 2019, a causa del trasferimento in un altro paese: il Portogallo. Ho già effettuato la richiesta di annullamento per posta, ma gli addetti alla Vodafone mi dicono che oltre a pagare una multa di 45 euro, oltre a 30 giorni di utilizzo dopo la cancellazione, devo ancora pagare una tassa di sistema e che sapeva come spiegarmelo, né l’importo di questa tassa, né quanto tempo devo pagare, ognuno mi dà informazioni più incontrollate di un altro – 6 € / mese per 24 mesi, o per 48 mesi, o pagamento su richiesta. O cosa significa? non nel contratto. Come puoi aiutarmi? Grazie

Davide
Davide
4 anni fa

Buongiorno ho un problema con telecom. Ho fatto richiesta di migrazione del numero fisso da telecom a fastweb , il giorno 25 febbraio tutte le utenze con Telecom cessano di funzionare e dal 26 febbraio 2020 inizio a navigare e telefonare con il nuovo operatore Fastweb. Da premettere che sono stato anche ricontattato per rientrare con loro. Ad oggi la telecom continua a fatturare e a mandare sollecito di pagamento. Per fastweb è tutto ok e la linea è attiva invece per tim la linea risulta intestata a loro.
Ho mandato pec per contestare il problema con relativa fattura fastweb dove si evince che sono loro cliente dal 26 febbraio e non ho mai avuto risposta. Cosa devo fare?
Ringrazio anticipatamente

Filardo vanda
Filardo vanda
4 anni fa

Buongiorno Volevo sapere cosa fare nel caso la compagnia telefonica abbassa la velocità di internet facendoti pagare una fibra veloce .grazie la campagnia e fastweb

Raffaele
Raffaele
4 anni fa

Appena concluso un contenzioso con TIM e devo dire di essere pienamente soddisfatto per la celerità e la professionalità messa in campo. Premessa avevo già provato a conciliare tramite pec ma senza risultato. Ben Fatto.

utente
utente
4 anni fa

Buonasera,
sarei felice di sapere in dettaglio i costi a cui un utente va incontro utilizzando la procedura ConciliaWeb?
Nell’articolo, purtroppo, Voi non li chiarite!
Sicuro della Vostra proverbiale trasparenza, saluto e ringrazio sentitamente.
utente

P.S. non desidero essere iscritto ad alcuna forma di newsletter

Daniela Cudia
Daniela Cudia
4 anni fa

Vorrei sapere maggiori info dei costi e della procedura perché vorrei denunciare una truffa da parte della tim o di qualche società che si sono associati a loro

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

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