Devi inviare una segnalazione guasti Fastweb perché la tua linea telefonica non funziona?
Un guasto Fastweb ha colpito la tua rete Internet e non sai come risolvere?
Non preoccuparti, ti aiutiamo noi di Indennizzo Telefonico!
Questo blog, specializzato nel settore, è seguito dagli esperti di Unione dei Consumatori che sapranno indicarti come risolvere il tuo problema in breve tempo:
- ti aiuteranno a fare una segnalazione guasti Fastweb veramente efficace
- avvieranno per tuo conto le procedure d’urgenza previste dall’Agcom la risoluzione del guasto
- ti faranno ottenere l’indennizzo economico che ti è dovuto per i disagi subìti
Continua a leggere l’articolo per scopri i dettagli relativi alle segnalazioni Fastweb e cosa fare per risolvere il disservizio.
I tuoi diritti di consumatore
Per guasto si intende l’interruzione del servizio per motivi tecnici, diverso dalla sospensione del servizio (che, invece, riguarda la mancata erogazione della linea o di internet per cause amministrative).
Come specificato nella Carta dei servizi, Fastweb, a fronte del pagamento di un canone, si impegna a fornirti un servizio continuativo e soprattutto secondo standard di qualità precisi. Inoltre:
- fissa i tempi di riparazione in 2-3 giorni lavorativi
- stabilisce la misura dell’indennizzo automatico da corrispondere al cliente per il disagio.
Quindi tutto semplice perché, a detta dell’operatore, “basterebbe” segnalare il guasto (per telefono, inviare una PEC, reclamare all’interno dell’area riservata ecc.) per risolvere il disservizio?
A noi non risulta…
Segnalare un guasto Fastweb non risolve il problema
Ogni giorno, infatti, tanti clienti ci rappresentano la difficoltà di contattare Fastweb per segnalare un guasto alla linea perché:
- chiamano gli operatori del call center che non rispondono, lo fanno in modo evasivo o con risposte generiche (danno plurimo, guasto diffuso…)
- ripetono per giorni le stesse operazioni, inviando anche svariati reclami che non portano a nulla
- attendono giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema.
Se ti rivedi in una (o più) di queste situazioni, noi possiamo aiutarti a venirne a capo.
Cosa possiamo fare per te
Affidando il tuo problema alla professionalità e competenza del nostro team, per prima cosa ti faremo ottenere il ripristino della linea con un procedimento d’urgenza, ma anche:
- l’indennizzo e/o risarcimento danni per il disagio che ti ha provocato
- il rimborso delle bollette che hai pagato anche durante il disservizio.
E non solo: tutto questo senza alcun costo!
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica e che ti invieremo nel momento in cui ti assisteremo.
Ricevuta la tua segnalazione, ti supporteremo in tre semplici passaggi:
Tutto ciò online e senza pensieri!
In seguito al nostro operato e alla buona riuscita del caso, un nostro cliente ha espresso la sua soddisfazione con una recensione sul nostro profilo TrustPilot:
“Servizio top, ripristinata la connessione dopo 2 mesi
Non ti resta, quindi, che compilare il form che trovi di seguito per essere prontamente ricontattato
Come individuare il guasto Fastweb
I guasti Fastweb non sono tutti uguali, infatti, hanno diversa natura e possono colpire sia la linea telefonia mobile che quella fissa, che la rete Internet.
Generalmente il guasto Fastweb si presenta con uno o più dei seguenti sintomi:
- linea telefonica malfunzionante nella qualità e nella continuità
- segnale telefonico assente
- connessione che cade, assente o intermittente
Può succedere però di percepire come un guasto quello che in realtà può essere un “problema amministrativo”, dovuto al mancato pagamento di bollette, che può comportare la sospensione amministrativa del servizio e quindi il blocco della linea.
Ad ogni modo, qualunque sia il tuo problema, la prima cosa da fare è capire se il guasto è dovuto a un malfunzionamento della cabina della Compagnia Telefonica, oppure dai tuoi dispositivi.
Per cui, assicurati che i cavi, le prese e gli apparecchi elettronici che usi siano in buono stato e collegati correttamente.
Nel caso di problemi con Internet, prima di inviare delle segnalazioni guasti Fastweb, ti consigliamo di effettuare uno speed test che ti consenta di dimostrare che il Gestore non rispetta gli standard di qualità pattuiti nel contratto.
Per farlo, usa Ne.Me.Sys. il software dell’Agcom che al termine della misurazione rilascia un certificato valido per legge.
Fatto ciò, invia subito una segnalazione guasti Fastweb che costringa il Gestore a prendere in carico la tua problematica.
Solo così infatti, secondo quanto previsto nella Carta dei Servizi, Fastweb potrà provvedere a riparare il guasto (entro massimo 48 ore).
Se non rispetterà le tempistiche, sarà tenuto a risarcirti.
Quando hai diritto a un indennizzo per guasto Fastweb
Purtroppo, essere alle prese con uno dei tanti disservizi Fastweb non è poi così raro. Tra i tanti che ci vengono lamentati, ecco i più frequenti:
- interruzione del servizio telefonico
- servizio fonia a singhiozzo o di scarsa qualità
- connessione altalenante di internet
- problemi alla fibra
Qualsiasi guasto Fastweb comporta per il consumatore dei disagi materiali e immateriali e, ovviamente, le difficoltà aumentano se la linea interessata riguarda un’attività commerciale che si trova impossibilitata ad erogare correttamente i servizi ai propri clienti.
Se riscontri almeno uno dei problemi elencati, ti anticipiamo sin d’ora che potrai ricevere un indennizzo economico per i disagi subìti. Da questi disagi infatti scaturiscono una serie di inadempienze del Gestore che – in tal modo – si ritrova ad aver violato precisi obblighi, sottoscritti nella Carta dei Servizi in favore dei propri clienti.
La Compagnia è quindi tenuta ad erogare degli indennizzi all’utente in caso di guasto o di disservizio come di seguito elencati:
- Disservizio Fisso o Mobile
- Irregolare funzionamento dei servizi (indennizzo base di 5,00 € al giorno fino ad un massimo di 100 €)
- Malfunzionamento del servizio, irregolarità o discontinuità (1,50 € al giorno per un massimo di 10gg)
I predetti indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di servizio Internet su banda ultra-larga e del doppio in caso di disservizio su utenze business, oggetto di contratto per adesione.