Hai ricevuto una doppia bolletta telefonica dopo cambio operatore e non sai cosa fare per non pagarla?
Nell’articolo scoprirai come non pagare la bolletta telefonica e come te la facciamo rimborsare se l’hai già pagata, involontariamente o perché ti è stata addebitata sul conto.
Noi di Indennizzo Telefonico, siamo il blog di Unione dei Consumatori, associazione specializzata nel settore della Telefonia. Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a risolvere il tuo problema.
Cambio gestore telefonico e doppia bolletta
La portabilità (chiamata anche migrazione) è quel processo che consente di mantenere il proprio numero telefonico cambiando operatore.
Per la buona riuscita dell’operazione, i due operatori interessati (il donante ed il ricevente) collaborano per il trasferimento del numero, con l’obbligo di garantire al cliente la continuità del servizio.
Nella pratica però, accade che la procedura di portabilità generi intoppi amministrativi che sfociano in una doppia fatturazione.
Doppia bolletta dopo cambio operatore: quando è legittima?
Se hai deciso di migrare il tuo numero verso una nuova compagnia, sappi che il vecchio gestore può pretendere da te soltanto il pagamento delle spese sostenute per la gestione della tua richiesta.
Queste, normalmente, non superano mai i trenta euro e devono:
- essere specificate sul contratto
- rappresentare effettivamente i costi sostenuti
- non essere superiori al costo mensile del servizio da te richiesto.
Tali regole sono state messe nero su bianco dalla legge Bersani e dagli interventi successivi dell’Agcom che hanno voluto garantire ai consumatori privati l’opportunità di cambiare gestore in qualsiasi momento e per qualunque ragione, senza dover corrispondere alcuna penale.
Pertanto, potrai ricevere soltanto una bolletta; se invece ne ricevi più di una, ti spieghiamo sotto come fare per rimediare.
Come ti aiutiamo a non pagare la doppia fatturazione
Nell’articolo ti abbiamo dato le informazioni utili in caso di doppia bolletta dopo cambio operatore.
Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni informiamo e assistiamo i tanti che si rivolgono a noi. Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot.
Ti offriamo, sempre e comunque, un’assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso in cui dovessimo perdere. (Siamo gli unici in Italia che paghiamo anche le spese di soccombenza!).
Quindi, per risolvere il problema e far valere appieno i tuoi diritti non devi far altro che contattarci compilando il form sottostante.
PER SAPERNE DI PIÙ
Quando deve cessare la fatturazione dopo il cambio operatore telefonico?
Se vuoi cambiare gestore, devi inoltrare la tua richiesta di migrazione almeno 30 giorni prima dal momento in cui intendi cessare i tuoi rapporti con la vecchia compagnia.
Considera, tra l’altro, che la maggior parte dei servizi viene erogata mensilmente. Se invierai, per esempio, la tua disdetta a metà mese, potrebbe volerci un mese e mezzo prima di essere accontentato/a.
La fatturazione deve cessare:
- quando la nuova compagnia ha attivato il servizio
- quando il vecchio operatore non offre più il proprio.
Nota bene
Hai ricevuto la fattura e vuoi verificare che tutte le voci presenti siano corrette? Contattaci e controlleremo gratuitamente la tua bolletta, impedendo alla tua compagnia telefonica di farti pagare più di quanto devi.
Cambio operatore e acquisto smartphone a rate
Se vuoi cambiare gestore e hai acquistato il tuo smartphone (o un altro dispositivo a rate) abbinandolo all’abbonamento, sappi che hai il diritto di continuare a pagarlo a rate.
La tua compagnia non vuole concederti questa possibilità o ti ha già addebitato una maxi-rata? Contattaci: ti faremo ottenere immediatamente il rimborso e ti consentiremo di proseguire con la rateizzazione, senza alcuna spesa ulteriore.
Recapiti gestori telefonici
Tim:
- Pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- Fax: 800 000 187 (privati linea fissa); 800 600 119(privati linea mobile); 800 000 191 (clienti business)
- Call center: 187(per utenze fisse); 119 (per i mobile); 191 (per professionisti e P.IVA); l’800 191 101 (per le medie e grandi aziende)
- WhatsApp: 335 123 7272
- Raccomandata A/R Ufficio reclami Tim:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Vodafone:
- Pec: vodafoneitaly@vodafone.pec.it
- Fax: 800 034 626.
- call center: 190(per i clienti privati); 193 (per i clienti Vodafone Exclusive); 42323 (per i Vodafone business).
- WhatsApp: 349 91 90 190
- raccomandata A/R Ufficio reclami Vodafone:
- Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business;
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).
Wind:
- Pec: servizioclienti159@pec.windtre.it
- Fax: 800179800
- call center: 159(per i clienti consumer e professional); 139 e 1928 (per i clienti Business)
- WhatsApp: 388 0000159
- raccomandata A/R Ufficio reclami Wind:
-
- Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (business)
- Raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (business).