Vuoi effettuare il passaggio da Adsl a Fibra per avere maggiore velocità di connessione? La procedura è stata avviata, ma non è andata a buon fine?
In questo articolo ti spieghiamo come passare da ADS alla fibra ottica e cosa fare per risolvere i problemi che possono presentarsi in caso di Ko tecnico o rifiuto dell’Operatore.
Contattaci subito, da anni offriamo assistenza gratuita nel settore della telefonia.
Perché passare da Adsl a Fibra
Grazie all’enorme sviluppo tecnologico a cui stiamo assistendo negli ultimi anni, il passaggio da Adsl a Fibra ottica è sempre più richiesto.
L’utilizzo della tecnologia FIBRA permette di usufruire di altissima velocità di connessione senza interruzioni perché:
- l’installazione viene fatta sottoterra e non è soggetta a malfunzionamenti a causa di temporali o intemperie
- trasmette dati attraverso dei filamenti di vetro, per cui necessita di una struttura ad hoc e può arrivare fino ad 1 giga di download.
Le tipologie di Fibra offerte in Italia
La tecnologia Fibra non è tutta uguale, per cui, se stai pensando di passare da adsl a fibra, può essere utile conoscere le differenze tra:
- FTTH (Fiber To The Home), la tecnologia fibra più stabile e performante. Infatti, il collegamento in fibra ottica parte dalla centrale e arriva fino all’abitazione dell’utente, coprendo l’intera tratta
- FTTS (Fiber To The Street): qui, invece, la fibra copre solo il tratto tra la centrale e un piccolo distributore vicino al cabinet; pertanto, il collegamento fino a casa è affidato al rame
- FTTC (Fiber To The Cabinet): come nella connessione FTTS, la fibra copre solo parzialmente la rete.
Come richiedere il passaggio da Adsl a fibra
Contatta il Gestore e verifica se la tua zona è coperta dalla Fibra.
In questo caso puoi inoltrare la richiesta di passaggio da Adsl a Fibra.
Ecco di seguito i contatti utili per le compagnie più comuni.
- Passaggio da adsl a fibra Tim: call center al numero 187 numero gratuito e attivo dalle 7:00 alle 22:00
- Tiscali passaggio da adsl a fibra: call center al numero 130 gratuito da tutte le reti fisse e mobili e disponibile dalle 8:00 alle 21:00 inclusi i festivi
- Wind passaggio da adsl a fibra: call center al numero gratuito 159 e attivo dalle 08:00 alle 24:00
- Passaggio da adsl a fibra Fastweb: chiama il numero 146 Il Servizio Commerciale è attivo da lunedì a domenica dalle 09:00 alle 22:00 e la chiamata è gratuita da tutti i telefoni di rete fissa.
Se la tua zona è servita, la Compagnia ti contatterà per fissare l’appuntamento con il tecnico, che verrà direttamente a casa tua per attivare la nuova linea.
La maggior parte dei problemi che si presentano con la Fibra, si manifestano proprio in questo momento, quindi, ti consigliamo di prestare attenzione.
– Sopralluogo del tecnico per passaggio da adsl a Fibra
Il tecnico avrà il compito di attivare la nuova linea. Se la tecnologia dell’abitazione non fosse sufficiente, potrebbe essere necessario installare una nuova presa
In caso di intervento ulteriore, il costo dell’operatore è a carico del cliente. Ma se ti è stato addebitato il costo dell’intervento tecnico per la semplice attivazione del modem, rivolgiti a noi per ricevere il rimborso o lo storno!
La sospensione amministrativa
Se non hai pagato le bollette telefoniche il gestore può sospendere il servizio di linea voce e internet!
Deve però informarti almeno 10 giorni prima dell’effettiva interruzione. Se la tua linea voce o internet è stata sospesa senza preavviso hai diritto al ripristino della linea e a un indennizzo economico.
Richiedi la nostra assistenza e sapremo far valere i tuoi diritti.
Costi e tempi per passaggio da ADSL a fibra
Per il passaggio dall’ADSL alla fibra, i costi possono variare da una compagnia a un’altra.
Passare da ADSL a Fibra senza cambiare compagnia è, in alcuni casi, gratuito.
In questo caso l’operatore sostituirà il modem fornito in comodato d’uso con un modello compatibile con la fibra ottica, senza modificare le condizioni dell’offerta già attiva.
Può però capitare che il Gestore applichi costi aggiuntivi per il passaggio alla Fibra, proponendo un prezzo mensile superiore, rispetto a quanto pagato per l’ADSL.
In questo caso potrai decidere se accettare oppure rifiutare la modifica unilaterale, procedendo alla disdetta gratuita entro 30 giorni dalla proposta.
Nemmeno per le tempistiche ci sono dati certi, ma stando alla nostra esperienza, si va dalle 3 alla 4 settimane
I tempi possono variare sulla base di diversi fattori, ad esempio l’intervento di un tecnico per diversi giorni, il tipo di connessione da attivare (fibra mista rame o fibra ottica FTTH), il periodo in cui la richiesta è pervenuta, etc.
Attenzione
Se cambi operatore per passare da ADSL a Fibra dovrai inviare la disdetta al vecchio Gestore. Se non lo fai ti troverai a fare i conti con una doppia fatturazione (del vecchio o nuovo operatore) Se questo è ciò che ti è capitato contattaci subito e ti faremo ottenere il rimborso delle somme pagate.
Problemi nel passaggio da adsl a fibra
Nei primi giorni successivi al passaggio da Adsl a Fibra potrebbe verificarsi qualche problema di connessione.
Se i disservizi, però, persistono allora è il caso di misurare la velocità di connessione con il Ne.Me.Sys.
Fai il Ne.me sys
Il Ne.me.sys è lo speed test certificato dall’ Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) che misura la velocità della tua connessione e rilascia un certificato valido per legge da utilizzare in caso di contenzioso con il Gestore.
Cosa fare se l’operatore non garantisce il servizio fibra
Se sottoscrivi un contratto con la tecnologia fibra ma il Gestore non è in grado di offrirti il servizio che hai richiesto e pagato, contattaci subito e sapremo come tutelarti dalle inadempienze contrattuali.
In questo caso l’assenza di copertura della tecnologia FIBRA nella tua zona, ti dà diritto di recedere dal contratto in qualunque momento senza dover pagare penali o altri costi di disattivazione.
Se la compagnia ti addebita costi non dovuti, contattaci.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Come inviare un reclamo scritto
Per reclamare al Gestore in prima battuta, puoi:
- chiamare il call center della tua Compagnia Telefonica
- aprire un ticket sul sito ufficiale dalla tua area clienti o attraverso l’App mobile
- scrivere tramite le sue pagine social (Facebook e Twitter).
Ti ricordiamo, però, che il metodo più sicuro di reclamare un problema nel passaggio da Adsl a fibra è facendolo in forma scritta tramite Pec, fax o Raccomandata A/R.
Ciò ti consentirà di avere una data certificata di invio e ricezione della segnalazione e di richiedere gli indennizzi economici che ti spettano.
Modulo Reclamo
Per avviare la tua contestazione, utilizza il nostro modulo di reclamo, valido per tutti gli operatori, che puoi scaricare qui sotto.
Compila i campi mancanti, sottoscrivilo e invialo al gestore.
Inoltre, una volta ricevuto, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni o dovrà corrisponderti anche un indennizzo per la mancata risposta al reclamo.
Come avrai capito, in caso di problemi nel passaggio da Adsl a fibra, il “fai da te” non è la soluzione migliore. Molto meglio rivolgersi a degli esperti del settore con competenze tecniche e legali specifiche per potere chiudere con successo controversie di questo tipo.
Affidati a noi di Indennizzo Telefonico! Sapremo far valere i tuoi diritti di fronte ai colossi della Telefonia italiana. Contattaci subito.
Come ti aiutiamo con il passaggio da ADSL a Fibra
Indennizzo telefonico è il blog di approfondimento nel settore delle telecomunicazioni, internet e pay-tv, di Unione dei Consumatori.
Offriamo un supporto concreto per risolvere i disservizi telefonici e contestare gli addebiti non dovuti.
Con le nostre procedure d’urgenza presso i Co.re.com:
- obblighiamo le compagnie telefoniche a ripristinare i servizi interrotti o a fare attivare quelli richiesti.
In sede di conciliazione riusciamo a ottenere:
- i rimborsi delle somme eventualmente pagate ma non dovute
- ti facciamo riconoscere gli indennizzi che ti spettano per legge.
Con il nostro servizio di assistenza online, potrai risolvere i tuoi problemi con l’operatore, stando comodamente seduto in poltrona!
Tutti questi servizi sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità). E non certo perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché addebiteremo ogni costo agli operatori telefonici, e non certo a te, consumatore come noi.
Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.
Raccontaci cosa ti è successo e saremo pronti a scendere in campo per difendere i tuoi diritti.
Cosa faremo per te
- un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
- un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
- risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.
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