Connessione Telecom lenta: cosa fare e come risolvere il problema

Internet / Adsl / Fibra

La connessione lenta di Tim ti impedisce di navigare sul web e non sai come procedere?

Hai già segnalato il problema al gestore, ma la situazione non è migliorata?

Sei nel posto giusto, siamo il blog di Unione dei Consumatori, nato per informare cittadini ed imprese sui loro diritti e su quanto è dovuto loro.

L’associazione, specializzata nel settore, mette a disposizione di tutti le proprie competenze per risolvere gratuitamente i problemi di Telefonia: scopri come!

 

I motivi della connessione Telecom lenta

“La connessione internet lenta di Tim/Telecom (ADSL o Fibra) può essere causata da un problema ai tuoi dispositivi oppure da un disservizio del gestore.

Se hai già verificato che tutte le apparecchiature funzionano correttamente, il problema potrebbe dipendere da un guasto, lavori di manutenzione o dalla fornitura del servizio al di sotto degli standard previsti.

Nel contratto, infatti, sono specificati sia la velocità massima raggiungibile con la connessione scelta, sia lo standard minimo di qualità che Tim è obbligata a garantire.

 

I diritti del consumatore

Qualunque sia la causa del problema, la compagnia è tenuta a:

  • Fornirti assistenza e risolvere il disservizio entro 4 giorni solari dalla tua segnalazione.
  • Corrisponderti un indennizzo di €7,80 per ogni giorno di ritardo.
  • Risarcire l’eventuale danno economico causato dal disservizio, soprattutto se ha inciso sulla tua attività.

Queste regole, previste dalla Carta dei Servizi dell’operatore, purtroppo spesso non vengono rispettate, come ci viene raccontato ogni giorno da numerosi clienti.

Ecco perché rappresentiamo un’alternativa concreta a un sistema che non funziona!

Se anche tu ti trovi in questa situazione, continua a leggere…

 

Come ti aiutiamo con la connessione Tim lenta

Da oltre 10 anni, offriamo supporto a centinaia di consumatori ogni giorno per difenderli da soprusi e disservizi delle compagnie.

Affrontare queste situazioni da soli spesso non basta, ma con l’aiuto di professionisti esperti, puoi ottenere ciò che ti spetta.

La nostra Associazione, con un tasso di successo del 98%, si occuperà di gestire il tuo caso, risolvendo il problema in tempi rapidi e assicurandoti il rispetto dei tuoi diritti.

Il nostro team di avvocati e consulenti qualificati sarà al tuo fianco per rispondere a ogni dubbio e guidarti passo dopo passo, tenendoti costantemente aggiornato. Tutto questo avverrà comodamente online e senza alcun costo per te.

Come facciamo?
Semplice: tutte le spese saranno coperte dalla nostra Associazione, mentre gli avvocati riceveranno il loro compenso direttamente dalla compagnia responsabile del disservizio.

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

Non ti resta che cliccare sul tasto sottostante per richiedere assistenza immediata!

 

RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA

Cosa fare quando il modem va lento?

Se la tua linea adsl Telecom è lenta puoi:

  • verificare che i cavi del tuo modem siano collegati correttamente
  • riavviare il router
  • verificare la velocità della linea, controllando i valori di upload (caricamento dati), di dawnload (di scaricamento dei dati) e il ping (tempo impiegato dalla rete a reperire le informazioni online). Per farlo ti basterà utilizzare i tool disponibili sul web, gratuitamente.
  • cambiare il posizionamento del modem in casa
  • modificare il canale radio a cui si aggancia la propria rete wireless, accedendo al pannello di configurazione del modem/router, collegandosi all’indirizzo 192.168.1.1 (oppure a quello 192.168.0.1 dal browser). Alla voce della configurazione della rete wireless si può impostare il canale della rete a 2.4GHz su 1, 6 o 11
  • cambiare i server DNS sul pannello di controllo del pc, l’indirizzo 8.8.8.8 e l’indirizzo 8.8.4.4 nel campo Server DNS alternativo
  • scansionare il tuo pc con un antivirus e antimalware
  • riconfigurare il tuo modem.

Hai fatto anche questo ma la connessione Telecom è ancora lenta? Non preoccuparti: noi possiamo aiutarti a risolvere il tuo problema immediatamente e senza alcun costo.

 

Come reclamare per internet Telecom lento?

Puoi reclamare la tua linea adsl Telecom lenta:

  • telefonicamente, contattando il call center Telecom Italia al 187 (utenze fisse), al 191 (utenze business), all’800 191101
  • online, sul portale dedicato del gestore
  • sull’app “MyTim”
  • su WhatsApp al 335 123 7272
  • sulle pagine Facebook e Twitter della compagnia
  • tramite fax ai numeri 800 000 187 per i privati della linea fissa e 800 000 191 per i clienti business
  • a mezzo pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it

In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R all’Ufficio reclami Tim, presso:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

Sebbene la chiamata al call center o la segnalazione online possano sembrare modalità più immediate, noi consigliamo sempre ai nostri lettori di scegliere il reclamo scritto ( via pec, fax , lettera racc. A/r).

Questa modalità ti consente di ricostruire esattamente cosa è successo, provare la tua segnalazione in caso di contenzioso e avviare la richiesta di indennizzo.

 

 

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