In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sulla banda minima garantita e cosa fare se il tuo operatore non ti assicura la velocità minima garantita.
Siamo un’associazione dei consumatori specializzata nel settore della Telefonia e internet e telecomunicazioni e da oltre 10 anni offriamo assistenza gratuita agli utenti e ai consumatori.
Cosa è una banda minima garantita?
La banda minima garantita (BMG) è la velocità minima di connessione garantita nel contratto, quella soglia oltre cui il Gestore non dovrebbe mai scendere anche quando la rete Internet è congestionata.
Le Compagnie Telefoniche devono assicurarti una velocità adsl minima sia per il trasferimento dati (upload) che per la loro ricezione (download), a prescindere dai fattori tecnici legati alla rete del Gestore o dalle caratteristiche del tuo computer.
La velocità della trasmissione o della ricezione dati può variare per diverse cause come:
- la tipologia della connessione Internet
- i siti visitati
- i software installati sul computer
- la qualità della linea telefonica
- le connessioni alla rete in quell’istante di tempo.
Pertanto, verificare il rispetto della banda garantita ti consente di valutare la qualità del servizio di connessione e capire se la compagnia sta rispettando il contratto.
Sapevi che…
La velocità minima garantita Adsl si misura in Kbps (kilobit al secondo), deve esserti sempre comunicata in fase di attivazione del contratto, perché è un fattore determinante per acconsentire all’attivazione dell’offerta.
Agcom velocità minima garantita
Sull’Adsl minimo garantito, la delibera Agcom n. 244/08/CSP ha indicato le informazioni sulle caratteristiche sulla banda minima garantita fibra e sulla velocità minima garantita adsl, che devono essere presenti sul contratto stipulato tra Gestore e utenza. I fornitori del servizio Internet devono indicare, al momento della stipula del contratto, oltra alla velocità massima raggiungibile dalla connessione internet anche:
- Adsl velocità minima garantita
- la latenza (tempi di attesa) della connessione Internet.
La delibera sulla banda minima garantita Agcom non ha fissato però dei parametri univoci: ciascuna compagnia telefonica, quindi, ha i propri limiti e la velocità garantita dai provider può essere diversa in base alla tecnologia di trasmissione usata (ADSL, fibra ottica o satellitare) e dall’offerta Internet a cui hai aderito.
Puoi trovare i dettagli nel tuo contratto o nella Carta dei Servizi della Compagnia.
La banda garantita Telecom:
- Con Adsl 7 Mega: l’ADSL Telecom banda minima garantita in download è di 2,1 Mbit/s e in upload di 200 Kbit/s
- Adsl 20 Mega: la velocità minima adsl è 7,2 Mbit/s in download e 400 Kbit/s in upload
- Con Fibra 100 Mega invece ti viene garantita la velocità di 35 Mbit/s in download e di 5 Mbit/s in upload
- Fibra 100 Mega ti dovrebbe consentire di avere una velocità di 200 Mbit/s in download e 20 Mbit/s in uploadConsulta le pagine web degli altri gestori per sapere quale è il minimo garantito adsl o fibra
Come misurare la velocità minima garantita
Hai dubbi sulla velocità Adsl garantita della tua linea puoi effettuare un controllo misurando la ricezione e la trasmissione dati con Ne.Me.Sys..
Questo software, rilasciato gratuitamente dall’Agcom:
- permette di rilevare con precisione la velocità della tua connessione
- rilascia un certificato di qualità che può essere utilizzato in caso di contenzioso per la connessione sotto gli standard
Il Ne.Me.Sys. è anche l’unico strumento ufficiale che rilascia un certificato valido in Italia e che è utilizzabile in caso di controversia.
Se il Ne.Me.Sys rileva una velocità minima inferiore a quella pattuita in sede contrattuale avrai diritto a una serie di tutele che vanno dal ripristino del servizio in via immediata, al recesso per gravi disservizi, e infine agli indennizzi economici per gli inadempimenti . Ciò che devi fare in questi casi è fare reclamo e affidarti a noi.
La procedura di urgenza
Se il tuo gestore non ha rispettato l’internet bmg contattaci subito! Avvieremo per te una procedura d’urgenza “chiedendo il rispristino della velocità di connessione garantita dal contratto.
e il Gestore non riesce a farlo, potremo chiedere per te uno sconto sul costo mensile dell’abbonamento o aiutarti a recedere senza penali, ottenendo anche un indennizzo economico per il disagio subito.
Reclamare i problemi con la banda minima garantita
In caso il Gestore non rispetti gli standard di qualità, invia subito un reclamo un cui chiedi di ripristinare il servizio o recedere senza penale.
Puoi effettuare una prima segnalazione chiamando il call center della Compagnia, inviando un messaggio sul sito ufficiale o sulle pagine social, generalmente Facebook e Twitter.
Per esperienza, noi di Indennizzo telefonico ti diciamo però che un reclamo efficace deve essere inoltrato in forma scritta. Solo così potrai
- descrivere dettagliatamente i fatti e il disservizio subito
- avere un documento ufficiale che testimonia data di invio e ricezione del reclamo
- formalizzare la tua richiesta d’indennizzo economico, e in alcuni casi chiedere anche un risarcimento danni.
Inviata a mezzo Fax, Pec o Raccomandata A/R.
Dal momento della sua ricezione, il Gestore avrà 45 giorni di tempo per risponderti, sempre in forma scritta, altrimenti dovrà corrisponderti un indennizzo per la mancata risposta al reclamo.
Modulo reclamo banda minima garantita associazione dei consumatori
Per avviare la tua contestazione sulla banda minima garantita, scarica il nostro modulo reclamo associazione dei consumatori che trovi qui sotto, valido per tutti gli operatori.
📥 MODULO DI RECLAMO
per tutti gli Operatori
Compilalo seguendo le istruzioni in esso indicate, firmalo e invialo al gestore
Hai chiesto di recedere perché il Gestore non ti offre la adsl banda minima garantita?
Hai inviato un reclamo contro il gestore che non ti ha fornito l‘adsl banda garantita (c.d. adsl bmg) o non hai ricevuto alcuna risposta? Contattaci subito e sapremo difendere i tuoi diritti contro il Gestore.
Come ti aiutiamo con la Banda minima garantita
Noi di Indennizzo Telefonico offriamo un supporto concreto per tutelare i diritti dei consumatori e contestare gli addebiti non dovuti.
I nostri servizi di assistenza online sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità). E non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché addebiteremo i costi a Tim non di certo a te, consumatore come noi.
Potrai risolvere i tuoi problemi con la compagnia, stando comodamente seduto in poltrona! Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.