Telecom bollette non pagate: cosa fare

Hai bollette Telecom non pagate e non sai cosa fare?

Non preoccuparti, perché come Associazione di consumatori possiamo aiutarti, gratuitamente.

 

 

I tuoi diritti di consumatore

Può accadere a tutti di non pagare una bolletta Telecom per dimenticanza o difficoltà economiche temporanee.

Tuttavia quando le fatture contengono costi non dovuti o sono prescritte (ed è più frequente di quanto immaginiamo), non pagarle diventa un tuo diritto.

A ciò si aggiunge il fatto che la compagnia si ostina ad inviare solleciti di pagamento e addirittura minacciare la sospensione del servizio.

Di seguito riportiamo uno dei tanti casi che abbiamo risolto brillantemente.

 

Una prova dei nostri successi

Aldo ci ha raccontato che per tanto tempo ha ricevuto dal gestore fatture con costi per servizi mai richiesti, perciò si è ad un certo punto rifiutato di pagare.

Nonostante fosse dalla parte del giusto, ci ha confidato di temere una sospensione illegittima del servizio, quindi ci ha chiesto aiuto.

Ritenendo fondata la sua lamentela, ci siamo fatti carico del suo problema, diffidato Tim a non inviare ulteriori richieste di pagamento e avviando al contempo la procedura di recupero delle somme ingiustamente sottratte.

Il nostro assistito ha così ottenuto ragione da parte del Giudice di Pace di Milano, che ha condannato la compagnia al rimborso delle fatture emesse.

 

Leggi qui la sentenza

 N.RG 53187 / 2022

 

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

 UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI Milano

Sezione 01 1^ SEZIONE

Il Giudice di Pace di Milano Dott. SERGIO GALLO, ha pronunciato la seguente

SENTENZA

[omissis]

P.Q.M

Il Giudice di Pace definitivamente pronunciando, sulla domanda proposta da ***** Aldo nei confronti di TIM SPA, ogni altra istanza, deduzione ed eccezione disattesa, così provvede:

Il Giudice di Pace di Milano, definitivamente pronunciando, così provvede:

  • accertato e dichiarato l’inadempimento contrattuale, posto in essere dalla convenuta, condanna TIM spa al rimborso delle fatture emesse e/o dei corrispettivi addebitati in assenza di controprestazione:
  • per l’effetto condanna TIM spa al rimborso a favore dell’attore della somma complessiva di Euro 440,77, oltre interessi legali dalla domanda al saldo
  • rigetta le altre domande e istanze svolte dall’attore;
  • condanna la convenuta alla refusione delle spese legali che liquida in Euro **,** per spese, Euro ***,** per competenze, Euro **,** per spese generali 15%, oltre IVA e CPA da distrarsi a favore del procuratore antistatario;
  • dichiara la presente sentenza provvisoriamente esecutiva.

Cosi deciso in Milano, lì 10-9-2023

Il Cancelliere

Il Giudice di Pace: Dott. SERGIO GALL

 

Ti ritrovi anche tu nella medesima situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati di Aldo?

Continua a leggere…

 

Come ti aiutiamo con le bollette Tim Telecom non pagate

Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Tim siamo qui per far valere i tuoi diritti, sgravandoti da ogni preoccupazione.

Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:

  • la sospensione immediata della fatturazione non dovuta
  • lo storno delle somme richieste ma non saldate
  • il rimborso delle somme già prelevate indebitamente.

Ti offriamo assistenza qualificata con i nostri avvocati specializzati in Telefonia, che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica (o potrai anche farlo in autonomia nella tua Area Riservata).

Il servizio che ti verrà reso sarà per te completamente gratuito, perché lo faremo pagare alla compagnia telefonica (vedi il documento che lo certifica).

Compila il form e sarai subito ricontattato da un nostro consulente esperto; da quel momento non sarai più solo a lottare contro il colosso nazionale della Telefonia.

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema e ha ottenuto risultati importanti.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

I motivi per contestare e non pagare una bolletta Telecom

In tanti ogni giorno ci raccontano di ricevere richieste illegittime di pagamento per bollette Tim non dovute.

Tra i casi più frequenti vi sono:

 

Bolletta Telecom non pagata: cosa succede? Dopo quanto staccano la linea?

Cosa succede se non pago la bolletta Telecom?”: in tanti se lo chiedono.

Se la bolletta non pagata è una soltanto, Tim Telecom ti inviterà a pagarla in quella successiva senza costi aggiuntivi.

In caso di più bollette Tim mai pagate, l’utente potrebbe avere delle conseguenze.

Infatti, il gestore potrebbe inviare un sollecito al pagamento e vendere il credito a un’agenzia specializzata (se vuoi approfondire, leggi il nostro articolo dedicato sul Recupero Crediti Tim).

Ma non è tutto, perché in caso di mancato pagamento prolungato, l’operatore potrebbe, previo preavviso, attuare la sospensione del servizio.

Non appena avrai saldato il conto, dovrà riattivarlo entro 3 giorni.

Se il gestore però non provvede automaticamente, puoi sollecitarlo utilizzando i numeri che ti forniamo di seguito.

 

-Come richiedere il ripristino del servizio

Per farlo puoi chiamare:

  • il 187
  • l’800 191 101 ( servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi imprese )

Ti consigliamo di tenere a portata di mano l’importo e la prova di pagamento.

Hai pagato la tua bolletta Tim (anche se in ritardo), ma il gestore non ti ha riattivato la linea?

Affidati a noi e ci attiveremo presso l’Agcom con un provvedimento d’urgenza obbligandolo a riattivare il servizio.

 

Prescrizione delle bollette telefoniche

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2020, il periodo di prescrizione delle bollette telefoniche è stato ridotto da cinque a due anni. Qualora non vengano sollevate obiezioni durante questo intervallo, il diritto di richiedere il pagamento perderà validità.

In caso, invece, tu sia soggetto a un addebito improprio, hai a disposizione un periodo di 10 anni per richiedere il rimborso.

Nel caso in cui notassi successivamente di aver effettuato pagamenti superiori a quanto previsto dal tuo contratto, puoi contare su di noi per ottenere il rimborso che ti spetta, gratuitamente.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come contattare Telecom per contestare una bolletta non pagata

 

-Contestazione al servizio clienti Telecom

Puoi contestare la tua bolletta Telecom chiamando:

  • 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
  • 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
  • +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
  • +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119).

Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.

 

-Reclamare a Tim online

  • Puoi farlo con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
  • tramite l’app mobile “MyTim”
  • WhatsApp al numero 335 123 7272.
  • Su “We Tim” la sezione del sito ufficiale dedicato alla community

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

RECLAMA CON NOI

 

Fac simile modulo contestazione bolletta Telecom Tim

Segui le indicazioni, invialo al gestore e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF

Puoi inviare i tuoi reclami Tim Telecom tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it. o in alternativa con lettera Raccomandata A/R a:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse
  • TIM S.P.A. – Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) – per le utenze business.

O ancora via Fax ai numeri:

  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 187 per le utenze fisse
  • 800 000 191 per le utenze business.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 12 Media: 4.5]
Condividi con
Notifiche
Notificami
guest
16 Commenti
Nuovi
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Marika Pellegrini
Marika Pellegrini
9 mesi fa

Non è stato preso in carico la disattivazione della linea Tim, oggi mi è arrivata una lettera dove c’è scritto che mancano pagamenti. Come devo muovermi? Devo pagare lo stesso?

Nicola
Nicola
1 anno fa

Buongiorno mi contestano un mancato pagamento ad una fattura TIM di 11 anni fa’, proponendomi la soluzione saldo e stralcio. Sono obbligato a pagarla? Oppure visto il tempo passato e mai ricevuto nessun avviso di mancato pagamento posso rifiutarmi?

Rosalba
Rosalba
1 anno fa

Ho cambiato casa e avevo chiesto il trasloco del telefono ma da fine giugno fino a oggi non ho ricevuto niente solo bollette da pagare senza aver avuto nessun servizio vi sembra giusto?

Orilia
Orilia
1 anno fa

Gentile consulente x problemi Familiari non ho coperto in tempo.. il giorno dopo i soldi xla linea tim che usufruisco..ho chiamato tim ho detto se mi poteva mandare in banca il flusso di nuovo xche potevano prendersi i soldi di maggio 29.90€ Mi hanno risposto che devo aspettare 15 gg x avere di nuovo il flusso in banca..così x prendersi interessi.Aiutatemi voi se è vero questa cosa Orilia Giuseppina grazie

Simona Amadei
Simona Amadei
1 anno fa

Ho ricevuto da recupero crediti una penale da parte di Tim x aver cambiato gestore in estate 2019 sono sicura trovato tutto segnato nella mia agenda di spese di casa che ai tempi avevo saldato il tutto ma non trovo più la ricevuta bollettino postale…..come dimostrarlo dopo la bellezza di 4 anni?

M cala
M cala
1 anno fa

Salve, a me è arrivata recentemente una email dal recupero crediti dicendomi di pagare la bolletta del 2015, ma non è già in prescrizione da 6 anni? Ma anche se sia come faccio a dimostrare che l’ho pagata??
Aiutoooo

Stefano Vella
Stefano Vella
1 anno fa

Buongiorno,

mi viene contestato, da Service Lines Srl un pagamento non effettuato fattura Maggio 2022. Quando si effettua il pagamento online, ad esempio con Nexi, il numero della fattura pagata non viene citato ovviamente, ma viene inviata la mail con conferma del pagamento effettuato, con un altro rifermento, codice avviso pagamento e/o codice autorizzazione. Vorrei sapere se questi codici hanno corrispondenza con la fattura TIM, giusto per dimostrare che il pagamento e’ stato effettuato. Mi potete aiutare a capire, Grazie.

Cristina Natale
Cristina Natale
1 anno fa

Salve ho delle bollette tim non pagate da agosto. Purtroppo non lavorando non ho potuto più pagare . Telefonai al 187 e mi fu detto dall’operatore di non preoccuparmi e si sarebbe visto tutto lui . Invece ora mi è arrivata una bolletta da pagare con la somma da agosto ad ora più una per il modem . Con ovvio avviso che agiranno per vie legali. Ma se io non avevo 30.00 euro da dargli ogni mese posso avere ora la cifra che mi chiedono più di 200 euro e 150 per il modem. Mi aiutate voi per favore.

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

16
0
Questo è un thread di commenti chiusox