Bollette Vodafone non pagate: come evitare il recupero crediti

Hai delle bollette Vodafone non pagate e non sai cosa fare?

Non preoccuparti, perché come Associazione di consumatori possiamo aiutarti, gratuitamente.

 

 

I tuoi diritti di consumatore

Può accadere a tutti di non pagare una bolletta Vodafone per dimenticanza o difficoltà economiche temporanee.

Tuttavia quando le fatture contengono costi non dovuti o sono prescritte (ed è più frequente di quanto immaginiamo), non pagarle diventa un tuo diritto.

A ciò si aggiunge il fatto che la compagnia si ostina ad inviare solleciti di pagamento e addirittura minacciare la sospensione del servizio.

Di seguito riportiamo uno dei tanti casi che abbiamo risolto brillantemente.

 

Una prova dei nostri successi

Tamara ci ha raccontato di aver subito per tanto tempo malfunzionamenti della linea al punto tale da risultare quasi del tutto assente; problema che, nonostante le numerose segnalazioni, Vodafone non provvedeva a risolvere. Per questi motivi ha deciso di recedere dal contratto(e giustamente) si è rifiutata di pagare.

A seguito della sua richiesta di recesso, Vodafone continuava a inviare fatture da pagare quindi ci ha chiesto aiuto.

Abbiamo preso in carico il suo problema, diffidato immediatamente Vodafone per bloccare le richieste di pagamento e avviato al contempo la procedura di recupero delle somme già sottratte.

La controversia si è conclusa con ragione della  nostra assistita da parte del Giudice di Pace di Ivrea, che ha condannato la compagnia al pagamento di euro 150,00 a titolo di indennizzo e dichiarato non dovuti gli addebiti in fattura successivi al recesso.

 

Leggi qui la sentenza

N.RG 1443 / 2022

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

IL GIUDICE DI PACE DI IVREA

nella persona del dott. Giampiero Caliendo ha pronunciato la seguente

SENTENZA

[omissis]

P.Q.M.

In parziale accoglimento delle domande attoree;

Dichiara risolto il contratto di telefonia oggetto di causa ed intercorso tra parte attrice *** Tamara e parte convenuta VODAFONE ITALIA S.p.A. per grave inadempimento di quest’ultima;

Dichiara tenuta e condanna parte convenuta VODAFONE ITALIA S.p.A. al pagamento di Euro 150,00 a titolo di indennizzo in favore di parte attrice *** Tamara, oltre interessi al tasso legale dalla domanda al saldo;

Dichiara non dovuto l’importo di Euro 280,88 portato dalla fattura:

– *** del 29.11.21 di Euro 428,99 e relativo agli addebiti per recesso anticipato;

Le spese di lite, liquidate in Euro 303,00, di cui Euro 43,00 per esposti, oltre accessori di legge, sono poste a carico di parte convenuta VODAFONE ITALIA S.p.A. in misura del 70%, da distrarsi in favore dei difensori antistatari avv. ***e avv. ***, compensate per il residuo;

Ivrea, 24.08.23

Il Giudice di Pace

Dott. Giampiero Caliendo

[omissis]

 

Ti ritrovi anche tu nella medesima situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati di Tamara?

Continua a leggere…

 

Come ti aiutiamo con le bollette Vodafone non pagate

Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Vodafone siamo qui per far valere i tuoi diritti, sgravandoti da ogni preoccupazione.

Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:

  • la sospensione immediata della fatturazione non dovuta
  • lo storno delle somme richieste ma non saldate
  • il rimborso delle somme già prelevate indebitamente.

Ti offriamo assistenza qualificata con i nostri avvocati specializzati in Telefonia, che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica (o potrai anche farlo in autonomia nella tua Area Riservata).

Il servizio che ti verrà reso sarà per te completamente gratuito, perché lo faremo pagare alla compagnia telefonica (vedi il documento che lo certifica).

Compila il form e sarai subito ricontattato da un nostro consulente esperto; da quel momento non sarai più solo a lottare contro il colosso nazionale della Telefonia.

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema e ha ottenuto risultati importanti.

Risolvi il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

I motivi per contestare e non pagare una bolletta Vodafone

In tanti ogni giorno ci raccontano di ricevere richieste illegittime di pagamento per bollette Vodafone non dovute.

Tra i casi più frequenti vi sono:

 

Bolletta Vodafone non pagata: cosa succede? Dopo quanto staccano la linea?

Cosa succede se non pago la bolletta Vodafone?”: in tanti se lo chiedono.

Se la bolletta non pagata è una soltanto, Vodafone ti inviterà a pagarla in quella successiva senza costi aggiuntivi.

In caso di più bollette Vodafone mai pagate, l’utente potrebbe avere delle conseguenze.

Infatti, il gestore potrebbe inviare un sollecito al pagamento e vendere il credito a un’agenzia specializzata (se vuoi approfondire, leggi il nostro articolo dedicato sul Recupero Crediti Vodafone).

Ma non è tutto, perché in caso di mancato pagamento prolungato, l’operatore potrebbe, previo preavviso, attuare la sospensione del servizio.

Non appena avrai saldato il conto, dovrà riattivarlo entro 3 giorni.

Se il gestore però non provvede automaticamente, puoi sollecitarlo utilizzando i numeri che ti forniamo di seguito.

 

-Come richiedere il ripristino del servizio

Per farlo puoi chiamare:

  • il 42330, numero di telefono gratuito
  • l’800 011 810 se chiami da un numero non Vodafone.

Ti consigliamo di tenere a portata di mano l’importo e la prova di pagamento.

Hai pagato la tua bolletta Vodafone (anche se in ritardo), ma il gestore non ti ha riattivato la linea?

Affidati a noi e ci attiveremo presso l’Agcom con un provvedimento d’urgenza obbligandolo a riattivare il servizio.

 

Prescrizione delle bollette telefoniche

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2020, il periodo di prescrizione delle bollette telefoniche è stato ridotto da cinque a due anni. Qualora non vengano sollevate obiezioni durante questo intervallo, il diritto di richiedere il pagamento perderà validità.

In caso, invece, tu sia soggetto a un addebito improprio, hai a disposizione un periodo di 10 anni per richiedere il rimborso.

Nel caso in cui notassi successivamente di aver effettuato pagamenti superiori a quanto previsto dal tuo contratto, puoi contare su di noi per ottenere il rimborso che ti spetta, gratuitamente.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come contattare Vodafone per contestare una bolletta non pagata

 

-Contestazione al servizio clienti Vodafone

  • 190, gratuito per numeri Vodafone, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Dalle 22 alle 8 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento
  • 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.

Per le aziende e i clienti business è attivo il numero da chiamare è il 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00.

 

-Reclamare a Vodafone online

Puoi anche inviare il tuo reclamo sul sito Vodafone, facendo l’accesso all’area clienti del sito ufficiale o con App MyVodafone.

Inoltre, puoi inviare la tua segnalazione sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter (@VodafoneIT) o su WhatsApp al numero 3499190190.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

RECLAMA CON NOI

 

Fac simile modulo contestazione bolletta Vodafone

Segui le indicazioni, invialo al gestore e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.

Modulo reclamo Vodafone in Word

Modulo reclamo Vodafone in PDF

Puoi inviare i tuoi reclami Vodafone business e residenziali tramite PEC  a servizioclienti@vodafone.pec.it o in alternativa con lettera Raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone all’indirizzo:

  • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
  • Casella Postale 109 – 14100 AST I per linea fissa (clienti privati).

O ancora via Fax al numero 800 034 626.

 

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