Mai sentito parlare di consumi extra soglia?
Non è raro che l’utente, in attesa di ricevere la “solita” bolletta telefonica, si ritrovi una fattura davvero salatissima e con costi esagerati.
Se anche tu fai parte di coloro i quali si trovano in una situazione di questo tipo, sei nel posto giusto!
Indennizzo telefonico, rappresenta Unione dei Consumatori, associazione nazionele specializzata nel settore della telefonia.
Entrando a far parte della nostra famiglia, avrai a tua disposizione un team di esperti, consulenti ed avvocati, abituati a gestire con successo centinaia di casi al giorno in tutta Italia.
Contattaci subito e potremo:
- analizzare il caso e fornirti le informazioni di cui necessiti
- verifcare i consumi extra soglia addebitati
- risolvere velocemente il problema
- farti ottenere un indennizzo economico per il disagio subìto
Scopri cosa sono un consumi extra soglia e quando è opportuno reclamare la Gestore
Cosa sono i consumi extra soglia
Oggi vanno per la maggiore le offerte a pacchetti, soprattutto nelle utenze mobili, e le offerte illimitate o flat per le utenze fisse.
Si tratta di offerte che prevedono il pagamento di un canone fisso (ad esempio, 10 euro al mese) per l’utilizzo di un pacchetto prestabilito di consumi (ad esempio, 2 GB di internet o 400min./mese verso tutti).
Il problema nasce quando si sfora il limite dell’offerta, ovvero quando, ad esempio, i minuti terminano e le le chiamate successive iniziano ad essere fatturate. Ecco, questo è un consumo extra soglia.
Cosa accade quando superi la soglia?
Nella stragrande maggioranza dei casi, il consumatore privato o business è assolutamente ignaro di avere consumato tutto il pacchetto a disposizione e, quindi, continua “serenamente” a consumare senza controllare l’eventuale termine dei giga o dei minuti che gli saranno salatamente addebitati.
Questo non dovrebbe succedere.
La normativa, infatti, è molto chiara al riguardo e stabilisce una serie di procedure che il Gestore deve adottare per prevenire il problema del consumo inconsapevole deve:
- informare che stiamo esaurendo il nostro pacchetto, ancora prima che le soglie terminino
- interrompere i servizi, temporaneamente, per farci rendere conto che le soglie si sono esaurite
- comunicare che quel determinato servizio è esaurito e che d’ora in poi il consumo sarà a pagamento
- informare sui costi del servizio a pagamento
Purtroppo, alcuni Gestori non si limitano alla poca informazione e sembrano essere veri esperti di costi extra soglia, speculando sull’inconsapevolezza dei propri clienti.
I diritti dell’utente
Nel caso in cui non venissero rispettate le regole da parte del Gestore, quanto fatturato in extra soglia non sarà dovuto e se è stato già pagato, dovrà essere restituito al cliente/utente.
In questo senso, l’Autorità Garante si è chiaramente espressa:
Nel caso di promozioni o offerte, che a titolo oneroso diano luogo ad usufruire di una quantità di servizi predeterminata, in termini di tempo o di volume, l’operatore di telefonia informa il consumatore in prossimità dell’esaurirsi di dette quantità, dell’imminente ripristino delle condizioni economiche previste dall’offerta precedentemente sottoscritta“.
Cosa devi ricordare?
Le fatture vanno contestate entro 6 mesi: in caso contrario, non si potrà richiedere né lo storno, né la restituzione delle somme.
Per questo è molto importante fare il reclamo al Gestore. Vediamo come fare.
Come reclamare dei costi extra soglia
Quando ti rendei conto che nella tua bolletta è stato addebitato un costo extra soglia dovuto a un consumo anomalo, la prima cosa che ti consigliamo di fare è quella di reclamare al Gestore.
Le Compagnie telefoniche possono essere contattate per una prima segnalazione:
- chiamando il call center
- scrivendo sulle pagine social ufficiali degli Operatori
- aprendo un ticket all’interno dell’area riservata del sito
Però, noi consigliamo sempre di inviare al Gestore un reclamo in forma scritta attraverso PEC, FAX o Raccomandata A/R, in quanto certifica la data di invio dello stesso e consente di raggruppare tutte le lamentele in unico documento.
Una volta ricevuta, la Compagnia Telefonica ha 45 giorni di tempo per risponderti, sempre in maniera ufficiale e quindi per iscritto, altrimenti dovrà corrisponderti anche un indennizzo per la mancata risposta al reclamo.
Se vuoi puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo di reclamo precompilato, che puoi scaricare più avanti in documenti e allegati.
Richiedici assistenza
Indennizzo telefonico è un blog di Unione dei Consumatori, un’associazione presente sul territorio nazionale con l’obiettivo di tutelare il cittadino dai soprusi delle grandi aziende.
Il nostro team di avvocati e consulenti esperti può assisterti, dal reclamo, fino alla risoluzione del problema.
Affidati a noi:
- analizzeremo il tuo caso e ti forniremo tutte le informazioni di cui necessiti
- ti aiuteremo a scrivere il tuo reclamo, controllare che contenga le informazioni veramente importanti
- potrai avvalerti del nostro servizio di invio fax e pec gratuito
- nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente
- ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subiti
Se la compagnia non dovesse rispondere o dovesse negare le tue richieste:
- ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su Conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero o stress
- ti faremo ottenere quanto ti spetta come risarcimento danni
Documenti e allegati
Per avviare la tua contestazione scritta, scarica il nostro modulo di reclamo precompilato:
📥 MODULO DI RECLAMO
per tutti gli Operatori
- Compilalo e inviala al tuo Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno.
- Inviane una copia su indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it
- Descrivendo dettagliatamente la problematica.
I nostri avvocati analizzeranno il tuo caso e sarai ricontattato in breve per comunicarti cosa possiamo fare per te.