Decoder TimVision non richiesto: come avere il rimborso

Ti è stato recapitato a casa e/o addebitato in bolletta un decoder TimVision non richiesto?

Siamo il blog di Unione dei Consumatori e nell’articolo ti diamo il modulo per la restituzione e ti diciamo come ti aiutiamo gratuitamente ad ottenere il rimborso.

 

 

Il decoder TimVision non richiesto e i diritti del consumatore

TimVision di Tim Telecom, una piattaforma on demand che trasforma la TV in Smart TV tramite il decoder Tim box, offre un abbonamento mensile a costo variabile, da pagare solo su richiesta del cliente (vedi Legge Bersani del 2007 e delibere Agcom).

Tuttavia, in tanti ci raccontano ogni giorno di averlo ricevuto:

  • senza averlo mai richiesto (o sottoscritto alcun contratto) e che ciò nonostante il costo gli è stato addebitato sul conto corrente o in bolletta
  • senza però ricevere l’e-mail per l’attivazione del servizio (quindi si ritrovano a pagare le rate di abbonamento e il dispositivo, senza usufruire di alcunché).

Per non parlare di coloro che si vedono attivato il servizio, ma non ricevono invece il decoder o gli viene addebitato il costo aggiuntivo di Netflix, nonostante il loro sia un abbonamento Tim Vision Gold.

Non ci credi?

Se ti ritrovi in una di queste situazioni, non preoccuparti perché è tuo diritto non pagare e ti aiuteremo noi a rifiutare un decoder Tim Vision non richiesto.

 

Come ti aiutiamo in caso di decoder TimVision non richiesto

Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Tim siamo qui per far valere i tuoi diritti, sgravandoti da ogni preoccupazione.

Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:

  • lo storno delle somme richieste indebitamente
  • il rimborso di quelle eventualmente già pagate.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come reclamare per decoder TimVision non richiesto

-Reclamare a Tim tramite Servizio Clienti

In caso di guasti, disservizi o problemi di fatturazione, puoi chiamare il Servizio Clienti Tim per segnalare il problema. Ecco i numeri utili:

  • 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
  • +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187).

Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.

 

-Reclami Tim online

Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:

  • con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
  • tramite l’app mobile “MyTim
  • su WhatsApp è infine attivo il numero 335 123 7272.

 

-Reclami Tim via social

Puoi anche fare il tuo reclamo utilizzando i canali social. Se vuoi fare un reclamo su Facebook, puoi inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale.

Se invece desideri parlare con un operatore dal vivo, dovrai digitare la frase “chat con operatore”.

In alternativa, su Twitter è possibile richiedere assistenza inviando un messaggio privato con i tuoi dati, incluso il numero di telefono sul quale hai bisogno di assistenza, oppure utilizzando il tag Tim per inviare dei messaggi pubblici.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

RECLAMA CON NOI

 

Modulo reclamo Tim per decoder TimVision non richiesto

Segui le indicazioni, invialo al gestore e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF

 

-Reclami Tim con Lettera Raccomandata A/R

Puoi inviare la tua lettera di reclamo Tim con Raccomandata A/R a:

  • Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse;
  • TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile;

 

-Reclami Tim via PEC

Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Tim tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

La trasmissione a mezzo PEC ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata e a tal proposito ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione.

 

-Reclami Tim via fax

Il gestore continua a mantenere il FAX ai numeri:

  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 187 per le utenze fisse.

 

Cosa succede in caso di mancata restituzione di decoder TimVision non richiesto?

L’inclusione dei costi del decoder TimVision non richiesto tra gli addebiti illegittimi della compagnia telefonica evidenzia come, in alcune situazioni, vengano applicati sulla fattura costi relativi a servizi/prodotti senza il consenso esplicito del cliente e senza la sua autorizzazione.

L’addebito, inoltre, avviene automaticamente, senza che Tim -come richiesto dalla normativa- fornisca il contratto con le relative condizioni.

Se però decidi di trattenere il decoder TimVision non richiesto, senza restituirlo entro 30 giorni, dovrai pagarlo secondo il piano previsto.

 

Costi di spedizione del TimVision e modalità

Dopo aver richiesto la restituzione, la compagnia fornirà due etichette precompilate da stampare e attaccare al pacco postale.

Imballa accuratamente il decoder TimVision non richiesto insieme a tutti gli accessori, utilizzando una scatola appropriata, e sigilla il pacco con nastro adesivo resistente.

A differenza della procedura di restituzione per i decoder TimVision in comodato d’uso o a noleggio, le spese di spedizione per il decoder non richiesto saranno coperte dalla compagnia.

Conserva le ricevute dei costi di spedizione per richiedere il rimborso. Nel caso in cui Tim – Telecom non collabori o non risponda, puoi contare su di noi per far valere i tuoi diritti.

 

Come restituire il decoder Timvision non richiesto?

Se ti è stato recapitato un dispositivo Tim Vision non richiesto e, colto/a di sorpresa, non hai saputo rifiutarlo, non preoccuparti! Il mancato rifiuto non influisce sull’opportunità di farsi rimborsare l’addebito ingiusto.

Per comunicare di voler restituire il decoder Tim vision non richiesto puoi:

  • chiamare il servizio clienti Tim al numero 187 (in caso di offerta attivata su linea fissa o con carta di credito) o al 119 (mobile)
  • accedere all’area MyTim previa registrazione e aprire un ticket
  • utilizzare la chat del portale dedicato o dei canali social ufficiali
  • mandare un fax alla compagnia all’800 000187
  • inviare una raccomandata A/R a TIM S.p.A., Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma).
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