Hai fatto richiesta di disdetta Tim ma non è andata a buon fine e continui a ricevere fatture da pagare?
Ti hanno anche addebitato penali dopo la disdetta Tim?
Non preoccuparti! Siamo il blog di Unione dei Consumatori dedicato agli indennizzi telefonici, in cui ti aiutiamo gratuitamente a ottenere gli indennizzi che ti spettano in caso di disservizi con il tuo gestore.
Problemi a seguito di disdetta Telecom Tim
Richiedere la disdetta Telecom Tim fisso può sembrare una procedura semplice, ma in realtà questa spesso nasconde delle insidie. Riceviamo ogni giorno tante segnalazioni di utenti che lamentano una serie di problemi.
I più frequenti sono:
- il ritardo nell’accettazione della disdetta o, peggio, la mancata accettazione
- l’applicazione di penali o altri costi illegittimi
- la richiesta di restituzioni degli sconti concessi al momento del contratto
- la richiesta delle rate del modem dopo la restituzione
- una doppia fatturazione non dovuta.
Ma non mancano situazioni dove si ritrovano in fattura costi che mascherano le famigerate penali, quali “spese di disattivazione”; “di revoca”; “di recesso”; “compenso per cessazione linea telefonica”; “bonus fedeltà Tim”, ecc.
In tutti questi casi non devi pagare!
Come risolviamo i tuoi problemi disdetta Tim
Siamo consumatori come te e a differenza di Tim, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affidando il tuo problema alla professionalità e competenza del nostro team di esperti specializzati in telefonia (vantiamo il 98% di successi) otterrai gratuitamente:
- lo storno delle somme richieste
- il rimborso del denaro già addebitato in fattura Telecom dopo disdetta.
La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia (vedi il documento che lo certifica).
Cosa faremo per te
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da info@unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Quanto prima, sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà la ricevuta di consegna e l’ultima fattura fronte/retro (se puoi comincia a prepararle, in modo da farti trovare pronto/a e velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso.
Obbligheremo, quindi, Tim ad annullare/rimborsare le richieste non dovute!
Tutto ciò online e senza pensieri!
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro il colosso nazionale della Telefonia.
Una prova dei nostri successi
In seguito al nostro operato e alla buona riuscita del caso, un nostro cliente ha espresso la sua soddisfazione con una recensione sul nostro profilo TrustPilot:
“Indebita richiesta della TIM dopo il recesso
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Le norme sulla disdetta Telecom Tim
La legge Bersani (L. n. 40 del 2 aprile dal 2007) riconosce a ciascun utente il diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento prima della scadenza e senza l’applicazione di sanzioni o penali.
Quindi, nel caso di disdetta, Telecom Tim non può pretendere queste somme, perché gli unici costi legittimi che può richiedere sono quelli di:
- disattivazione del servizio (realmente sostenuti dall’operatore)
- fatturazione relativa ai 30 gg. successivi alla disdetta del contratto alla scadenza o al recesso anticipato.
La procedura, deve essere completata entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta.
Quindi qualunque richiesta che esuli dai due casi elencati è da ritenersi infondata.
Disdetta Telecom Tim e recesso: facciamo chiarezza
Sul reale significato dei due termini si fa spesso confusione. In realtà, disdetta e recesso indicano due cose diverse:
- con la disdetta il cliente manifesta la volontà di non rinnovare il contratto alla scadenza prevista (c.d. mancato rinnovo)
- col recesso del contratto Telecom si interrompe anticipatamente il rapporto contrattuale in corso di validità, non ancora giunto a scadenza.
Altro aspetto fondamentale, che differenzia disdetta e recesso è che:
- con la disdetta, si perde il proprio numero storico
- col recesso anticipato e contestuale migrazione ad altro gestore la numerazione si mantiene qualora si associ anche la richiesta di portabilità.
Che si tratti di disdetta alla scadenza o di recesso anticipato, certo è che in entrambi i casi avremo una cessazione del rapporto contrattuale.
Le tempistiche per la disdetta Telecom
La disdetta Telecom (o Tim fisso) viene effettuata entro 30 giorni dal momento in cui la compagnia telefonica ha ricevuto la richiesta.
Pertanto, è necessario conservare le ricevute di consegna della Pec o della raccomandata.
Per determinare se la disdetta Tim fisso è stata accolta, è sufficiente monitorare la fatturazione. Se la domanda disdetta è stata evasa positivamente, la fattura ricevuta conterrà due elementi:
- spese di cessazione
- ultimi 30 giorni di fatturazione da pagare (che sono comunque dovuti).
Costi della disdetta Tim Telecom
In caso di disdetta, Telecom Tim non ha il diritto di richiedere il pagamento di penali o sanzioni per la cessazione del contratto.
Questo principio è sancito dalla legge Bersani (Legge numero 40 del 2 aprile 2007), che conferisce a ciascun utente il diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento prima della sua scadenza, senza che vengano applicate sanzioni o penali.
Spesso però le penali sono spesso camuffate sotto diversi nomi, come “spese di disattivazione” o “spese di recesso”, “compenso per cessazione della linea telefonica”, e così via. Per questo motivo, è IMPORTANTE analizzare la tua bolletta e se a farlo sono degli esperti del settore, come noi, il successo è assicurato.
Ti aiuteremo a ottenere il rimborso di eventuali pagamenti ingiusti!
Recesso anticipato dal contratto per responsabilità di Telecom Tim
Devi sapere che in caso di guasti o malfunzionamenti non risolti nei termini stabiliti dalla Carta dei servizi potrai recedere dal contratto senza incorrere in penali o costi di disattivazione. E avrai anche diritto ad un compenso per il disagio subito.
Lo stesso dicasi per il mancato rispetto degli standard di qualità del servizio, che si ha quando la compagnia eroga un servizio diverso da quello contrattualmente previsto e pagato (tecnologia fibra diversa da quella scelta, velocità di connessione inferiore rispetto allo standard contrattuale).
Infine, anche la modifica contrattuale Telecom, non comunicata al cliente 30 giorni prima della sua attuazione può dare diritto al recesso senza costi.
Buongiorno
min data 12/112019 ho stipulato contratto con TIM per linea fissa e internet a casa. Nei giorni successivi un corriere ha recapitato, senza averne fatto richiesta, il decoder per TIMVISION che ho restituito in data 30/11/2019 è in data 24/01/2020 ho inviato il fax con la ricevuta di spedizione. Ho fatto moltissime telefonate è una raccomandata con ricevuta di ritorno ma a tutt’oggi ancora pago TIMVISION LIGHT e il noleggio del relativo box. Potete aiutarmi?
grazie Anna
Gentile Anna,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattata a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti