Devi fare una Disdetta Vodafone? Hai già fatto la tua disdetta contratto Vodafone ma il Gestore continua inviarti le fatture?
In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sulla disdetta Vodafone e ti forniamo il modulo disdetta Vodafone precompilato.
Noi di indennizzo telefonico, siamo il blog di Unione dei consumatori, l’associazione a difesa dei consumatori come te, specializzata nel settore della Telefonia e internet e telecomunicazioni. Da anni offriamo assistenza gratuita a tutela dei diritti degli utenti e dei consumatori.
Quando fare una Disdetta Vodafone
I motivi per disdire il tuo contratto Vodafone sono molteplici. È possibile che tu voglia cambiare operatore alla scadenza del contratto, o anche prima, per approfittare di un’offerta commerciale migliore, oppure perché hai registrato problemi di linea o connessione (guasti, malfunzionamenti o sospensione del servizio) o ancora a causa di addebiti non dovuti, attivazione di servizi non richiesti o errori di fatturazione!
Durata contratto Vodafone: Disdetta e Recesso
I contratti Vodafone hanno una durata minima di 12 mesi e un massimo di 24 mesi. Decorsi i 24 mesi il contratto si rinnova automaticamente, salvo disdetta.
Se non vuoi rinnovare in automatico il contratto, ti basterà inviare la disdetta Vodafone all’operatore.
Diverso invece è il recesso dal contratto, che consiste in un’interruzione anticipata rispetto alla scadenza prevista.
Infatti, la legge Bersani del 2007 riconosce a ciascun consumatore il diritto di recedere anticipatamente dai contratti di telefonia in qualsiasi momento e senza pagare penali.
In questo caso, le compagnie di telefonia possono pretendere dagli utenti consumer esclusivamente i cosiddetti “costi di disattivazione “, relativi alla gestione della richiesta dell’utente.
Che si tratti di disdetta alla scadenza o di recesso anticipato, l’interruzione del rapporto contrattuale va fatta in modo efficace. Noi di indennizzo telefonico consigliamo di effettuarla sempre per iscritto, ma in questo articolo ti parleremo di tutte le modalità.
Modulo disdetta Vodafone associazione dei consumatori
Se non sai cosa scrivere nella tua disdetta Vodafone, scarica il nostro modulo precompilato. Troverai al suo interno tutte le informazioni necessarie per effettuare una disdetta completa ed efficace.
Compila tutti i campi mancanti, allega i documenti in esso indicati e firmalo. Dopo di ciò invialo a Vodafone con le modalità che qui sotto.
Come fare la disdetta Vodafone a mezzo Pec
Uno dei modi più efficaci di inviare la disdetta del contratto Vodafone è a mezzo Pec. Per utilizzare questa modalità devi essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata, c.d. PEC.
La posta elettronica certificata o PEC avrà lo stesso valore legale di una raccomandata A/R: Puoi trasmettere il tuo reclamo a mezzo Pec a vodafoneitaly@vodafone.pec.it.
Come fare la disdetta Vodafone con lettera raccomandata A/R o Fax
In alternativa, puoi inviare il modulo disdetta Vodafone sottoscritto con raccomandata con ricevuta di ritorno.
Se vuoi scrivere di tuo pugno la lettera di disdetta Vodafone in cui indicare l’oggetto “Disdetta contratto per la fornitura del servizio” e una serie di dati utili come il codice del cliente e il codice del contratto. L’indirizzo del Servizio Clienti Vodafone è:
- Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).
Infine, il reclamo a Vodafone può essere inoltrato via Fax al numero 800 034 626.
Disdetta Vodafone on line o sull’app My Vodafone
Se vuoi fare la disdetta Vodafone puoi anche entrare nell’area clienti Faidate del sito ufficiale di Vodafone e accedere alla sezione modulistica, quindi compilare il modulo apposito, apporre una firma elettronica e inviarlo alla compagnia.
In questo caso sarà necessario avere un account attivo sul sito Vodafone ed effettuare l’accesso all’area privata.
In alternativa puoi fare la disdetta Vodafone anche da App My Vodafone scaricabile su Android o IOS.
La cessazione avviene dopo 30 giorni dall’invio della disdetta, ma la fatturazione permane fino alla disattivazione definitiva del servizio.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Disdetta Vodafone con chiamata al servizio Clienti Vodafone
Inoltre, è possibile disattivare il servizio Vodafone contattando il Servizio Clienti ai numeri:
- 190, gratuito per numeri Vodafone, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Dalle 22 alle 8 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento. Ti risponderà TOBi, l’assistente digitale, e se servisse ulteriore aiuto ti farà parlare con un operatore.
- 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
- +39 349 2000190, gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
- 0284594650, attivo dalle 8:00 alle 21:00, dedicato esclusivamente all’assistenza su Vodafone TV
Per le aziende e per i Vodafone business è attivo il numero:
- 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
- +39 348 2002323 dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.
- 800 227 755 per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
Cessazione linea ADSL o Fibra Vodafone
Chi desidera procedere alla cessazione definitiva della linea ADSL o Fibra Vodafone dovrà spedire il modulo di disattivazione. Sarà sufficiente entrare nell’area clienti Faidate del sito ufficiale di Vodafone e accedere alla sezione modulistica, quindi compilare il modulo apposito, apporre una firma elettronica e inviarlo alla compagnia.
In questo caso sarà necessario avere un account attivo sul sito Vodafone ed effettuare l’accesso all’area privata.
La cessazione avviene dopo 30 giorni dall’invio della disdetta, ma la fatturazione permane fino alla disattivazione definitiva del servizio.
Come passare da Vodafone a un altro operatore
Se vuoi passare da Vodafone ad altro operatore telefonico, non hai bisogno di inviare una disdetta a Vodafone perché sarà il nuovo gestore a prendere in consegna tutta la pratica di disdetta e a provvedere alla migrazione da una compagnia all’altra.
In questo caso sarà quindi sufficiente sottoscrivere un contratto con un operatore diverso da Vodafone e mantenere invariato il numero di linea fissa con la semplice comunicazione del cosiddetto numero di migrazione riportato sulla bolletta Vodafone.
I costi del passaggio da Vodafone ad altro operatore
Se hai deciso di cambiare compagnia, ovviamente, non devi pagare la penale Vodafone recesso anticipato.
Anche in questo caso saranno dovuti i costi di disattivazione e i 30 giorni attivazione del nuovo contratto con la nuova compagnia operatore.
Restituzione Modem Vodafone Casa e altri dispositivi
Se sei un cliente Vodafone Casa, ricorda di restituire il tuo modem, Internet Key, Vodafone Station e ogni altro dispositivo in comodato d’uso previsto dal contratto di fornitura entro 30 giorni dalla tua richiesta di recesso, altrimenti potrebbe esserti addebitato in bolletta il suo costo.
Nota Bene
È possibile richiedere il ritiro dell’equipaggiamento in comodato d’uso contattando il numero verde 800 093 588.
Il cliente è tenuto a restituire l’attrezzatura completa di ogni accessorio e dei cavi di collegamento.
Se invece hai acquistato a rate un dispositivo assieme al tuo abbonamento, è tuo diritto continuare a pagarlo a rate.
La compagnia non te lo concede e ti ha addebitato una maxi-rata per saldare l’acquisto in un’unica soluzione? Hai già consegnato il tuo modem, ma Vodafone ti ha chiesto ugualmente di pagarlo come se non l’avessi fatto? Affidati a noi per ricevere subito il tuo rimborso gratuitamente!
Recesso entro 14 giorni Vodafone: come effettuarlo
Chi ha sottoscritto un contratto con Vodafone a distanza può recedere dal contratto entro 14 giorni senza pagare penali né costi di disattivazione, come espressamente previsto dalla normativa a tutela dei consumatori (c.d. diritto di ripensamento).
Per comunicare il recesso anticipato è sufficiente spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno o attraverso PEC agli indirizzi sopra indicati.
Subentro Vodafone: come effettuarlo e costi
è l’operazione che consente di modificare soltanto l’intestazione di una linea telefonica attiva e di continuare a utilizzare le apparecchiature incluse nella vecchia offerta.
La compagnia telefonica esclude la possibilità di subentro tra una persona giuridica e una persona fisica; quindi, non è possibile praticare la cessione da una linea aziendale a un privato. Il processo di subentro ha un costo di 20 euro per il nuovo intestatario.
Quanto alle tempistiche, in genere sono sufficienti 3 giorni lavorativi a partire dalla data di richiesta.
Come ti aiutiamo con la disdetta Vodafone
Noi di indennizzo telefonico offriamo un supporto concreto per risolvere i problemi di disdetta Vodafone e contestare gli addebiti non dovuti.
I nostri servizi di assistenza online sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità). E non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché addebiteremo i costi a Tim non di certo a te, consumatore come noi.
Potrai risolvere i tuoi problemi con la compagnia, stando comodamente seduto in poltrona! Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.
Cosa faremo per te
Raccontaci cosa ti è successo:
- un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
- un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
- risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.
📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!