Stai riscontrando un disservizio telefonico e non sai cosa fare?
Non disperare, perché come Associazione di consumatori possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un rimborso.
I tuoi diritti di consumatore
Al momento dell’accettazione del contratto, la compagnia assume il dovere di erogarti il servizio richiesto (in modo continuativo) e, se si presentano disservizi deve risolverli!
Queste regole sono indicate nella Carta dei Servizi di ogni operatore, nel Codice del Consumo e l’Agcom con le sue delibere.
Per ogni problema (ritardo nell’attivazione, nella portabilità o nel trasloco; interruzione della linea; sospensione; malfunzionamento Internet/fibra), il gestore è tenuto ad intervenire tempestivamente (ad es. in caso di guasto, la linea telefonica deve essere ripristinata entro 72 ore).
Purtroppo, la realtà è spesso diversa dalle promesse fatte e noi di Unione dei Consumatori ci troviamo regolarmente a difendere i numerosi consumatori che ci contattano.
Un caso di successo
Alfredo ci ha chiesto aiuto per un problema che da solo non riusciva a risolvere: la sua linea telefonica ed internet risultavano interrotti da settimane!
Non solo ciò ha causato lui parecchi disagi e frustrazione, ma anche il fatto che la compagnia non sia mai intervenuta.
Ritenendo fondata la sua lamentela, abbiamo immediatamente diffidato la compagnia e attivato un procedimento d’urgenza, per costringere il gestore a ripristinare il servizio ed al contempo corrispondere un indennizzo.
In seguito al risultato ottenuto, Alfredo ha lasciato la sua testimonianza autentica su TrustPilot, che riportiamo anche qui:
Avevo la linea telefonica ed internet che non funzionava da settimane ed il gestore, nonostante i miei molteplici solleciti, non provvedeva a ripristinarla. Disperato mi sono rivolto all’Unione dei Condumatori ed in pochi giorni non solo la linea è stata riattivata ma mi hanno fatto ottenere anche un congruo rimborso per il disservizio. Dopo qualche giorno, per puro caso, ho incontrato il tecnico che era intervenuto nella riparazione ed in confidenza mi ha detto che l’intervento del UdC è stato fondamentale per sensibilizzare e dare priorità nella riparazione. Non solo, mentre prima ogni due/tre mesi avevo lo stesso problema, da quando ho chiesto il loro intervento, sarà un caso, ma non ho più avuto disservizi. Ho consigliato a tutti i vicini che hanno avuto guasti, siamo fuori dal centro abitato con collegamenti poco stabili, di rivolgersi all’Unione dei Consumatori. Hanno tutti risolto e mi hanno ringraziato. Sono molto soddisfatto”
Ti ritrovi anche tu nella situazione di Alfredo e vuoi ottenere gli stessi risultati? Continua a leggere…
Come ti aiutiamo con il disservizio telefonico
Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza degli operatori di telefonia, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (e che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai)
Grazie a noi otterrai:
- la riattivazione (o l’attivazione) del servizio, attraverso un procedimento d’urgenza
- il risarcimento danni per il disagio subito
- il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dal gestore.
Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Ti basta compilare il Form per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
I disservizi telefonici
Ogni giorno riceviamo tante segnalazioni che lamentano disservizi telefonici le cui cause dipendono dal gestore. I principali sono:
- mancata comunicazione preventiva delle attività di manutenzione
- problemi di portabilità/trasloco (ritardo o procedura non andata a buon fine)
- ritardo o mancata attivazione del nuovo contratto linea e/o Internet
- sospensione illegittima della linea telefonica per mancato pagamento di una sola bolletta o senza preavviso
- mancato rispetto degli standard di qualità
- il cosiddetto down della linea, cioè l’interruzione prolungata e totale del servizio (per guasto alla cabina, pali spezzati o cavi tranciati)
- problemi di rete che riguardano la connessione internet a intermittenza o in modo prolungato.
Ma non è tutto…
Ci raccontano anche che provano a reclamare alla compagnia, ma non ottengono risultati perché:
- gli operatori del Call center non rispondono o lo fanno in modo evasivo (o con risposte generiche come “si tratta di un danno plurimo, guasto diffuso…)
- l’assistente digitale non li capisce
- gli svariati reclami scritti o PEC non portano a nulla
- attendono giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema e sperano nell’intervento di un tecnico (che spesso non arriva).
Non ci credi?
Quanto può durare un disservizio telefonico?
Così come specificato sulla Carta dei Servizi di ogni operatore, il disservizio della linea non può superare le 72 ore. Se questo succede, hai diritto:
- al rimborso del canone
- ad un indennizzo per il ritardo nella riparazione
- al risarcimento danni, se il disservizio ti ha causato gravi difficoltà lavorative
- a cambiare operatore senza pagare assolutamente nulla.
Tuttavia, accade molto spesso che, per non superare le 72 ore, la compagnia telefonica interrompa questo intervallo con un ripristino momentaneo: si tratta di una pratica scorretta!