Errata fatturazione: come fare reclamo

Purtroppo a volte capita di ricevere dal proprio Gestore telefonico una errata fatturazione perché troppo alta o perché ti addebitano dei servizi che non hai richiesto.

Proprio questo tipo di errori rappresentano una delle principali cause di reclamo nei confronti delle maggiori Compagnie italiane.

Se è capitato anche a te, sappi che puoi comprendere l’origine dell’errore e risolvere il disguido sporgendo reclamo. Rivolgiti a noi e avvaliti del nostro supporto per far valere i tuoi diritti e ottenere ciò che ti spetta per legge.

Unione dei Consumatori, infatti, è un’associazione presente sul territorio nazionale con l’obiettivo di tutelare il cittadino dai soprusi delle grandi aziende.

Il nostro team di avvocati e consulenti esperti può davvero fare la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

📝 CONTATTACI SUBITO: possiamo assisterti in tutto l’iter, dall’invio del reclamo, alle procedure d’urgenza all’Agcom.

Errata fatturazione: analisi

Se hai perplessità e dubbi sull’ultima bolletta ricevuta e pensi si tratti di errata fatturazione, ti consigliamo di armarti di pazienza e verificare la bolletta voce per voce.

Confrontala con quella dei mesi precedenti e scopri cosa è cambiato. Ti basterà avere un riferimento temporale che ti consenta di svolgere un controllo più approfondito.

Se qualcosa ancora non fosse chiaro, puoi rivolgerti a noi e richiedere il nostro aiuto per analizzare le bollette in questione.

Intanto il consiglio è quello di non lasciare la fattura insoluta. Almeno per la parte consona e legittima, è meglio che tu faccia il regolare pagamento, lasciando in sospeso eventualmente la quota in più.

Capire la natura dell’errata fatturazione

È di fondamentale importanza capire se l’errata fatturazione derivi da un importo non dovuto oppure se è stata valutata male una voce di costo effettivamente dovuta.

Facciamo un esempio chiarificatore. Se il noleggio del modem viene conteggiato ben due volte è una questione; se, invece, l’apparecchio è di tua proprietà e viene inserito il canone di noleggio in bolletta, allora la questione è un’altra.

In entrambe le situazioni possono verificarsi problematiche diverse per risalire alla natura dell’errore.

Per questo motivo, desideriamo ricordarti che la procedura per avviare il reclamo per errata fatturazione è più efficace se viene effettuata mediante l’aiuto e il supporto di un intermediario o di un esperto. Grazie ad un protocollo d’intesa questa via si dimostra la più breve e la più efficace per ottenere la rettifica.

Come inviare un reclamo

L’errata fatturazione può riguardare diverse voci tra quelle che compongono la bolletta.

Questa, infatti, è composta da una parte di costi fissi e da una di costi variabili. Entrambe possono contenere importi inesatti:

  • canoni
  • servizi aggiuntivi
  • noleggi degli apparecchi
  • costo del traffico telefonico.

Questi sono alcuni dei valori che possono essere soggetti ad errori commessi da parte della Compagnia telefonica.

Ti consigliamo, pertanto, di aprire un reclamo nei suoi confronti attraverso:

  • una telefonata all’operatore, ricordando di appuntare il suo nominativo
  • l’apertura di un ticket sul sito del Gestore
  • i messaggi su Facebook e Twitter

Purtroppo, non sempre chiedere chiarimenti direttamente al Gestore aiuta il cliente a ottenere le risposte sperate.

Ti consiglio di inviare un reclamo scritto, spiegando l’imprecisione che ha generato l’errata fatturazione in cui si esplicita la richiesta di rettifica dell’importo.

Perchè affidarti a noi

Se ti aspetti di risolvere unicamente il problema di errata fatturazione basandoti sulla telefonata o sulla lettera inviata all’operatore telefonico, quasi certamente resterai deluso. Passerà del tempo senza riuscire comunque ad ottenere delle risposte certe.

Grazie al nostro supporto riuscirai a uscire da questo incubo burocratico dell’errata fatturazione, al riparo da rischi e con la garanzia di avere a fianco esperti che tengono alla tua tutela.

Se vuoi affidarti a noi, quindi:

  • ti forniremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • ti aiuteremo a redigere correttamente il reclamo
  • se lo hai già scritto (e prima dell’invio), potremo controllare che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio di invio fax e pec gratuito
  • analizzeremo il tuo caso (prima o dopo l’invio del reclamo) per verificarne l’assistibilità nella fase di contenzioso
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente
  • ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subiti
  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su Conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero o stress.

Segui queste semplici indicazioni:

  • Scarica il modulo di reclamo
  • Scansionalo e invialo al tuo Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno del modulo
  • Inviane copia, unitamente alla prova dell’avvenuto invio al Gestore, anche a noi su indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it.

Richiedici assistenza

e saremo al tuo fianco!

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Umberto Di Fede
Umberto Di Fede
4 anni fa

HO CAMBIATO BANCA (Monte dei paschi di Siena) con UNICREDIT e vorrei che le fatture mi venissero addabitati nel mio C/C di UNICREDIT. MI CHIAMO Di Fede Umberto ed ho Internet con Voi compreso nro di telefono fisso(091224*** ) e Tim vision-la fattura RV05031826/2020 è stata regolarmente pagata tramite Lottomatic. Il mio nr di cellulare è 3381871***. Sono ancora titol. della deleg. ACI 3 di Palermo con cui Voi avete rapporti. In attesa di un Vs sollecito riscontro porgo i miei distinti saluti. PS:sono un invalido al100%100 con l’accomp. abito in periferia e mia moglie non guida

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