Hai un guasto linea telefonica e non riesci a contattare il tuo gestore? O lo hai già contattato ma non ha risolto il problema?
Non preoccuparti! Per far fronte all’inefficienza delle compagnie telefoniche noi di Indennizzo telefonico rappresentiamo, da oltre dieci anni, i consumatori come te e possiamo risolvere il tuo problema.
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.
Con il nostro supporto ti faremo ottenere il rapido ripristino del servizio e l’indennizzo economico previsto dall’Agcom.
Quali sono gli obblighi del gestore
In qualità di consumatore devi sapere che con la sottoscrizione del contratto di telefonia la compagnia assume il dovere di erogare il servizio secondo gli standard di qualità pattuiti e, soprattutto, in modo continuativo.
Quindi, nel caso in cui si verifichi un guasto (il telefono fisso non funziona o il tuo pc non si connette) la compagnia telefonica ha il dovere di:
- intervenire per ripristinare la linea in 2-3 giorni lavorativi(come previsto dalla Delibera AgCom n.1/11/CIR)
- corrispondere al cliente un indennizzo automatico per il disagio.
Ciò è specificato nella Carta dei Servizi di ogni operatore, nel Codice del Consumo e nelle delibere AgCom.
Purtroppo però, gli operatori telefonici spesso non forniscono neppure un’assistenza da remoto causando enormi disagi.
Come ti aiutiamo se il tuo telefono è guasto
Grazie alla nostra esperienza e alla professionalità ti faremo ottenere:
- il rispristino della tua linea telefonica grazie ad un procedimento d’urgenza
- l’indennizzo economico per il disservizio subito (previsto dall’Agcom con delibera n.347/18)
- il rimborso delle fatture emesse durante il periodo di disservizio
Ma non solo: non devi temere di pagare alcun costo nascosto!
Ti basta inviarci la tua segnalazione e:
Tutto ciò online e senza pensieri!
In seguito al nostro operato e alla buona riuscita del caso, un nostro cliente ha espresso la sua soddisfazione con una recensione sul nostro profilo TrustPilot:
“Controversia con vodafone
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Non ti resta, quindi, che compilare il form che trovi di seguito per essere prontamente ricontattato
Tempi di riparazione guasto alla linea telefonica o internet
In tutti i casi di guasto linea telefonica o malfunzionamenti, l’operatore dovrà provvedere a risolvere il problema entro 72 ore lavorative.
Questo termine è generalmente valido per tutte le compagnie telefoniche ed è contenuto nella Carta dei servizi di ciascun operatore.
Se la compagnia telefonica non ripara il guasto nei tempi stabiliti, hai diritto ad un indennizzo automatico o alla possibilità di recedere anticipatamente dal contratto
Recesso senza costi in caso di guasti o malfunzionamenti prolungati
Devi sapere che in tutti i casi di guasti o malfunzionamenti alla linea telefonica prolungati puoi recedere anticipatamente dal contratto senza penali, senza costi di disattivazione, e senza dover pagare i 30 giorni di fatturazione successivi al recesso.
Ciò perché l’operatore non ha riparato il guasto e ti ha privato di un servizio universale (così come stabilito dal Codice delle Comunicazioni elettroniche).
Come richiedere un indennizzo per guasto linea telefonica
Ogni operatore telefonico adotta una Carta dei Servizi in cui si impegna a rispettare certi standard di qualità nei confronti degli utenti.
In caso di mancata riparazione del guasto nei 4 giorni lavorativi previsti dalla Carta dei Servizi, la compagnia telefonica dovrà corrispondere automaticamente un indennizzo per ogni giorno di ritardo nella riparazione del guasto (di solito € 5), fino a un tetto massimo; indennizzi automatici sono previsti anche per il caso di sospensione o malfunzionamenti.
La compagnia dovrebbe provvedere a riconoscere in via automatica l’indennizzo previsto con accredito sulla prima bolletta utile. Se ciò non avviene, richiedi la nostra assistenza. Ti faremo avere ciò che ti spetta applicando le disposizioni contenute nella Delibera 347/2018 dell’Autorità garante in materia di telefonia e telecomunicazioni.
Se hai provato a inviare un reclamo, invece, il gestore dovrà rispondere per iscritto entro 45 giorni.
In caso di mancata risposta, di ritardo nella risposta o di rigetto del tuo reclamo con risposta non motivate, evasive o stereotipate l’Agcom con la Delibera 347/2018 ha previsto, a tutela dei diritti dei consumatori, un indennizzo economico di €2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300.
Gli importi degli indennizzi sono diversi per ciascun operatore e ciò perché ogni compagnia telefonica nella sua carta stabilisce in autonomia quanto riconoscere ai propri utenti.
Se, a seguito di una segnalazione guasto, la tua compagnia non riconosce gli indennizzi automatici con accredito sulla prima bolletta utile, contattaci e ci attiveremo per farti avere ciò che ti è dovuto.