Come funziona NeMeSys: guida all’utilizzo

Internet / Adsl / Fibra

Vuoi sapere come funziona NeMeSys perché hai problemi con la connessione?

Nell’articolo ti spieghiamo come:

  • utilizzare NeMeSys
  • recedere dal contratto senza pagare penali
  • restituire il modem senza pagare le rate rimanenti.

Noi di Indennizzo Telefonico, blog specializzato in Telefonia e Pay-Tv, ti aiutiamo a risolvere il tuo problema gratuitamente.

Continua a leggere l’articolo e scoprirai come.

 

 

Come funziona NeMeSys

Il NeMeSys è lo speed test gratuito messo a disposizione dall’Agcom per misurare la velocità della connessione internet (c.d. velocità di navigazione della banda larga)

Nato all’interno del progetto italiano Misurainternet, ideato da Agcom con la collaborazione della Fondazione Ugo Boldroni e l’Istituto Superiore delle Comunicazioni, il Ne.Me.Sys può essere utilizzato per qualunque tipo di connessione Internet (Adsl, fibra o Internet satellitare),  indipendentemente dal Gestore telefonico.

Il software deve essere scaricato sul Pc, non richiede l’installazione di alcun programma e si rivela molto utile per valutare la qualità della connessione e individuare eventuali malfunzionamenti.

Ma, soprattutto, è l’unico speed test riconosciuto ufficialmente in Italia.

Infatti, al termine della misurazione ti verrà rilasciato un certificato valido per legge che può essere usato per chiedere il recesso anticipato dal contratto e/o l’indennizzo economico per le inadempienze del Gestore.

 

Introduzione del NeMeSys

La delibera n. 244/08/CSP  dell’Agcom – “Ulteriori disposizioni in materia di qualità e carte dei servizi di accesso a Internet“ ha introdotto il Ne.Me.Sys.,  il software  gratuito per verificare la qualità del proprio accesso ad Internet da postazione fissa.

Questa stessa delibera dispone inoltre che gli operatori telefonici indichino con la massima trasparenza nelle informazioni date ai clienti, con qualunque mezzo diffuse, la banda minima garantita per tutte le offerte Internet.

Se non sai come gestire le informazioni che ti ha reso il Ne.Me.Sys, contattaci e valuteremo sui dati reso se realmente stai subendo un disservizio .

 

Come utilizzare NeMeSys

Ma nella realtà, come funziona NeMeSys?

Prima di avviare lo speed test assicurati che il computer sia collegato al modem tramite cavo, il Wi-Fi deve essere spento (nessun dispositivo deve essere collegato al PC) e la funzione stand-by del PC deve essere disabilitata.

Dopodiché esegui i passaggi indicati:

  • Registrati gratuitamente al sito inserendo i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail) e precisa che tipologia di contratto hai (residenziale o business) tramite il seguente link: https://www.misurainternet.it/registrazione/
  • Ti arriverà una mail di conferma della registrazione, attiva quindi la registrazione cliccando sull’apposito link riportato nella mail di conferma
  • Accedi all’Area Privata effettuando il login tramite i codici di accesso forniti nella mail che hai ricevuto, dal seguente link: https://www.misurainternet.it/login/
  • Posiziona il cursore sulla sezione Download e clicca su Me.Sys., scegli il sistema operativo (Windows, MacOS ecc..) e procedi al download accettando i termini del contratto di licenza. Installa il software e accedi all’area privata inserendo i codici di accesso
  • Avvia il test, la cui durata può variare da 24 a 72 ore. Per essere valida, infatti, la misurazione deve essere effettuata ad intervalli regolari nell’arco della giornata e in fasce orario specifiche. Il test può essere temporaneamente interrotto, ma deve essere completato entro i tre giorni successivi al suo inizio.
  • Alla fine della procedura, nella tua area privata troverai il certificato della misurazione in un file Pdf.
  • Se vuoi sapere infine come disinstallare NeMeSys, sappi che dentro le applicazioni trovi la cartella che contiene un estinguibile che disinstalla l’applicazione

 

Certifica il disservizio di Linea con Ne.Me.Sys

In caso di guasto o malfunzionamento prolungato, la Legge di Bilancio 2020 ti permette di recedere dal contratto con la compagnia telefonica.

Puoi farlo in qualsiasi momento, anche prima della scadenza e senza costi di disattivazione (normalmente dovuti).

Inoltre, non dovrai pagare nemmeno i 30 gg. di fatturazione successivi al recesso, proprio perché hai subito delle gravi inefficienze!

Se hai deciso di recedere dal contratto per questi motivi, ma ti sei visto addebitare penali per recesso anticipato o la richiesta delle rate residue de modem non esitare a contattarci.

Sapremo come difenderti da queste richieste indebite.

 

NeMeSys: sconto o recesso?

Come già detto il Ne.Me.Sys serve a valutare la qualità della connessione e individuare eventuali malfunzionamenti.

Se dopo aver effettuato il Ne.Me.Sys hai la prova dell’effettivo malfunzionamento della linea  o  del mancato rispetto degli standard di qualità pattuiti nel contratto, (connessione più lenta di quella concordata) hai 3 possibilità:

  • esigere che ti sia ripristinata la qualità del servizio venduto (e che stai nel frattempo pagando!)
  • chiedere uno scontoin bolletta, a compensazione della minore velocità di connessione erogata, nel caso in cui il Gestore non sia in grado di soddisfare la prima richiesta.
  • Recedere dal contratto.

Di quest’ultima te ne parliamo nel dettaglio, nel paragrafo che segue.

 

Recesso anticipato dal contratto

Rientrano in questi casi le gravi inadempienze del gestore:

  • i guasti non riparati (assenza di linea internet)
  • i malfunzionamenti prolungati (internet a singhiozzo, a intervalli o linea discontinua nell’arco della giornata) e non risolti nei tempi previsti dalla Carta dei Servizi di ciascun operatore
  • il mancato rispetto degli standard contrattuali (linea lenta e al di sotto della velocità minima prevista in contratto, tecnologia diversa da quella concordata (ad esempio l’ADSL in luogo della fibra, o il servizio di fibra meno veloce di quello scelto e pagato).

In tutti questi casi:

  • potrai recedere dal contratto senza penali (come previsto dalla Legge Bersani) e senza pagare costi di disattivazione.
  • non sarai obbligato al pagamento dei 30 giorni di fatturazione successivi al recesso (che invece sono dovuti se chiudi il contratto per ragioni diverse da un effettivo disservizio). A stabilirlo è la Legge di Bilancio 2020 che individua espressamente i casi in cui il recesso del consumatore per disservizi o motivi che dipendono dal Gestore deve avvenire senza alcun costo a suo carico
  • dovrai restituire il modem, con costi di spedizione a tuo carico (solitamente entro 30 giorni dal recesso), ma non sarai tenuto a pagare le restanti rate.
  • potrai richiedere il rimborso o lo storno parziale delle fatture pagate nel periodo di disservizio (internet lento)
  • non dovrai pagare la fatturazione successiva al recesso, perché illegittima e se il gestore ti manda delle bollette dovrai contestare la fattura
  • avrai diritto a un indennizzo economico commisurato al disagio subito.

 

Come reclamare al Gestore

Come anticipato sopra, quando la misurazione conferma i tuoi sospetti sulla lentezza della connessione e sulla scarsa qualità del servizio, la prima cosa da fare è reclamare al Gestore.

Una prima segnalazione può essere effettuata contattando il Gestore al proprio call center, o sul sito della compagnia nella tua area riservata del sito, o dall’App del tuo smartphone. Infine una segnalazione potrà essere effettuata anche sulle pagine social della Compagnia Telefonica (in genere Facebook e Twitter, ma qualcuno usa anche Instagram).

Questo genere di segnalazioni non ufficiali, però, spesso lasciano il tempo che trovano e non garantiscono un intervento risolutivo del Gestore.

L’unico modo per costringere la Compagnia a prendere in carico la tua lamentela è quello di inviare un reclamo in forma scritta.

 

Perché sceglierci

Indennizzo Telefonico è il blog di informazione seguito dagli esperti di Unione dei Consumatori con l’obiettivo di tutelare i tuoi diritti, risolvere il tuo problema e farti ottenere un indennizzo economico per i disagi subiti.

Ogni giorno ci occupiamo di aiutare e difendere chi, come te, viene schiacciato dalla prepotenza degli operatori e dalle lungaggini della burocrazia.

Lo facciamo in modo semplice e per te gratuitamente (leggi qui il documento che lo certifica). Rinunciando a qualsiasi vincolo che possa impedirci di dirti sempre la verità.

Non ci credi? Lo abbiamo già fatto per tantissimi altri prima di te: leggi le esperienze degli altri utenti.

Come ti aiutiamo

Ricevuta la tua segnalazione:

  • un consulente in carne e ossa ti ricontatterà per prendere in carico il tuo problema, rispondere a tutti i tuoi dubbi
  • un avvocato specializzato in telefonia si occuperà di risolvere il tuo caso, facendoti ottenere tutto ciò che ti spetta per diritto
  • daremo voce ai tuoi diritti negati.

📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!

PER SAPERNE DI PIÙ

– Reclamo in forma scritta

Inviare un reclamo in forma scritta ti consente di:

  • mettere a conoscenza il Gestore del tuo problema
  • illustrare la problematica nella sua interezza (senza limitazioni)
  • fornire una data incontrovertibile delle avvenute lamentele.

Puoi inoltrare il tuo reclamo scritto con Pec, Fax o Raccomandata A/R, allegando il certificato di misurazione rilasciato da Ne.Me.Sys.

Una volta ricevuto il documento, il Gestore avrà 45 giorni di tempo per risponderti oppure dovrà corrisponderti un indennizzo per la mancata risposta.

Per avviare la tua contestazione scritta, scarica gratuitamente il nostro modulo di reclamo precompilato ed esegui le seguenti indicazioni:

📥 RECLAMO OPERATORE

Se dopo aver effettuato il Ne.Me.Sys hai  riscontrato la lentezza della connessione o qualunque altro disservizio sopra indicato; se hai avuto problemi con il  Gestore che non vuol riconoscerti l’indennizzo; se la tua restituzione modem viene ignorata e il gestore continua a richiederti il pagamento delle rate , o  delle bollette anche dopo il recesso,  non esitare a contattarci.

Noi di indennizzo telefonico sapremo difenderti dallo strapotere delle compagnie telefoniche e risolveremo ogni tuo problema legato alla  tua connessione internet. Contattaci subito

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 66 Media: 4.9]
Condividi con
Notifiche
Notificami
guest
2 Commenti
Nuovi
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Enrico Mocchi
Enrico Mocchi
3 anni fa

La registrazione risulta impossibile.

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

2
0
Questo è un thread di commenti chiusox