In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sulla mancata risposta ai reclami da parte delle compagnie telefoniche.
E soprattutto ti spieghiamo come possiamo risolvere gratuitamente il tuo problema.
Cosa fare in caso di mancata risposta ai reclami
Saprai già che è possibile inviare un reclamo per risolvere un disservizio causato dal Gestore telefonico e ottenere un indennizzo per il disagio subito.
Ma sai che è possibile inviarlo anche per mancata risposta ai reclami? Proprio così!
Infatti, quando il Gestore telefonico non risponde al tuo reclamo o lo rigetta con risposte stereotipate e non motivate, sarà tenuto a elargire un indennizzo.
Se devi segnalare questo ulteriore disservizio, ma non riesci a contattare l’Operatore, oppure vuoi assistenza in caso di mancata risposta ai reclami affidati a Indennizzo Telefonico.
La nostra mission
Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto.
Parlaci del tuo problema e ti ricontattiamo noi con operatori in carne ed ossa (nessuna chat-bot o voce registrata) per risolverlo gratuitamente.
Cosa dice la legge: la delibera Agcom per la mancata risposta ai reclami
Se hai proposto reclamo alla tua compagnia telefonica per lamentare un disservizio o contestare un errore di fatturazione, quest’ultima dovrà rispondere entro 45 giorni dalla ricezione del tuo reclamo.
L’autorità garante nel settore delle telecomunicazioni (Agcom) con la Delibera n. 347/2018 ha fissato gli indennizzi automatici a carico delle compagnie telefoniche nel caso di disservizi prolungati e anche per il caso di mancata risposta ai reclami.
In quest’ultimo caso è possibile ottenere un indennizzo pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo fino a 300€.
L’importanza di questo indennizzo, però, non sta tanto nel ristoro economico, quanto, piuttosto, nell’obiettivo che persegue, cioè di tutelare il consumatore.
Infatti, questa piccola previsione economica è un valido deterrente per il Gestore telefonico che viene incentivato a rispondere al cliente e a fornire una risoluzione al problema.
Se però il Gestore ha ignorato il tuo reclamo, contattaci subito.
Ti assisteremo contro la compagnia telefonica e ti faremo ottenere un doppio indennizzo: quello previsto per il disservizio lamentato e non risolto e quello per la mancata risposta ai reclami!
Servizio legale gratuito
Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.
Ma non solo… è tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.
E se dovessimo malauguratamente perdere… tranquillo, paghiamo tutto noi!
Al riguardo, il Co.Re.Com Lombardia, con la Delibera n° 35/11 ha stabilito che: La risposta del gestore telefonico al reclamo non potrà essere considerata valida se risulterà del tutto generica, non soddisferà nessuna delle richieste di chiarimento avanzate, e si limiterà a reiterare dati già noti.
In un’altra importante delibera, sempre il Co.Re.Com. Lombardia (Delibera n° 11/11) ha osservato come “la mancanza di ascolto, dialogo e contraddittorio con il gestore è riconosciuto come inadempimento contrattuale e fonda così il diritto dell’utente a vedersi riconosciuto un congruo indennizzo.”
Come vedi, la mancata risposta ai reclami è stata, ed è tuttora, una prassi molto comune da parte delle compagnie telefoniche, che ha più volte richiesto l’intervento dei Co.re.com ( i comitati regionali nell’ambito delle telecomunicazioni) a fronte di una segnalazione degli utenti.
Non rimanere da solo a gestire questa procedura burocratica…
Scopri il nostro servizio online
Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.
Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…
Procedimento d’urgenza
Avviamo procedimenti d’urgenza presso l’AGCOM e i Co.Re.Com aiutandoti a risolvere il problema velocemente e facendoti ottenere indennizzi economici maggiori rispetto a quelli promessi dagli Operatori (lo sanno bene anche gli avvocati delle “Compagnie”, che hanno imparato a conoscerci).
Nei casi di sospensione del servizio, ci attiviamo per il ripristino urgente e ti facciamo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subiti.
Ti forniamo tutte le informazioni di cui necessiti e ti aiutiamo a redigere correttamente il reclamo.
Se lo hai già scritto (e prima dell’invio), controlliamo che contenga le informazioni veramente importanti.
Analizzeremo la tua problematica (prima o dopo l’invio del reclamo) per verificarne l’assistibilità nella fase di contenzioso.
Ci occuperemo interamente del tuo caso, sgravandoti da ogni pensiero o stress, fino all’ottenimento dell’indennizzo.
Come ti aiutiamo in caso di mancata risposta ai reclami
Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.
Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.
Ecco perché la gente si affida di noi! Leggi le loro testimonianze.
Fattura non corretta.sevizo che non sufruisco da due anni e melotrovo sempre in fattura o sempre sollecitato mai avuto risposta
Gentile Cosmina,
abbiamo già preso in carico la tua segnalazione. Sarai contattata a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
BUON GIORNO STO CERCANDO DI INVIARE UNA PEC DI RICHIESTA DANNI ALLA TELECOM ALL’ INDIRIZZO TELECOMITALIA@PEC.TELECOM ITALIA .IT
MA MI DICE CHE L’INDIZZO E’ ERRATO..GENTILMENTE POTETE AIUTARMI..GRAZIE
Gentile Anna Maria,
Abbiamo preso in carico la sua segnalazione. A breve verrai contattata da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il problema.
Cordiali saluti.
Salve sono cliente mobile TIM con il quale ho stipulato contratto per TIMVISION. Da ottobre scorso ho richiesto l’upgrade di DAZN da Standard a Plus. Mi è arrivato un SMS che Plus mi era stato attivato ma a me non funziona. Dopo decine di telefonate all 119 e due pec inviate in cui spiego che nonostante dai loro sistemi risulta attivato a me non funziona in quanto il commerciale TIM non ha allineato la mia posizione con la parte tecnica (così mi è stato detto dagli operatori) a tutt’oggi non ho risolto nulla. Nelle due Pec li ho anche diffidati a risolvere ad horas altrimenti avrei adito le vie legali e chiesto i danni
Gentile Antonio,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattato da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Saluti
Salve ero un cliente di TIM da quando era ancora SIP a maggio 2020 ho cambiato il contratto con incluso internet ho scelto la fibra a un prezzo meno caro di quello che pagavo solo con linea telefonica dopo 12 giorni l’istituzione del modem ho fatto il recesso al sevizio clienti 187 perché la mia linea andava da 2 mega a un massimo di 5 mega quando pochi la utilizzavano comunque dopo raccomandate con mail di risposta ma che io non posso rispondere perché sono mail solo in uscita ha mandato PEC senza nessuna risposta però loro continuano a mandarmi fatture che non sto pagando e sono esausto perché non riesco a parlare con un operatore COMPETENTE.
Gentile Roberto, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
Salve, sono un ex cliente Tim. Dopo 37 anni, non ottenendo una tariffa decente ho cambiato operatore il 12 maggio 2020.
Ciononostante Tim mi ha continuato a fatturare giugno, luglio, agosto e metà settembre nonostante le mie proteste al 187 e le rassicurazioni degli operatori telefonici (da me annotati).
Mi ha anche recapitato un modem (per errore secondo gli operatori 187) da me reso secondo le loro istruzioni)
Ho contestato gli addebiti a mezzo pec il 12 agosto e, dopo aver ricevuto una telefonata dal settore amministrativo che asseriva che l’utenza era stata cessata il 14 settembre 2020 contraddicendo gli stessi operatori 187, il 5 ottobre. Il 20/10/2020 ricevevo il sollecito come cliente moroso. Attualmente dopo oltre 3 mesi ignoro quale sia la mia posizione: io non voglio risultare moroso nel sistema delle utenze perchè ho sempre onorato i miei pagamenti. Tim non può vantare nei miei confronti crediti che non ha. Posso chiedere un indennizzo per questo comportamento scorretto?
Gent.mo Luigino, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
Salve, l’indennizzo per la mancata risposta si può chiedere anche per un reclamo fatto via telefono, di cui si ha il numero di protocollo?
Gent.ma Paola, certamente. L’iportante è avere il codice di operatore e l’orario della chiamata. Quindi è possibile anche richiedere la registrazione della chiamata. Cordialità
Salve, a dicembre ho fatto la disdetta TIM dopo essere stato cliente per 8 mesi. Quindi dovrei pagare il modem 8.00, il DECODER del TIM vision 3.00 per 48 mesi, in piu 10. 00 per 18 mesi, x un totale di 420.00. Chiamando il servizio clienti mi hanno confermato tutto questo ma ho fatto presente ke i mesi ke sn stato cliente cioè 8 mesi nn devo pagarli, in più la richiesta di pagare a rate il ke mi è stata data la conferma. Dopo un mese mi arriva il bollettino TIM da pagare di 549.00 circa, ho richiamato il servizio clienti 4 volte e tre operatori mi hanno confermato lo sbaglio e mi hanno detto di nn pagare e di aspettare le bollette a rate e cn il giusto importo, una mi ha minacciato ke e tutto giusto e ke devo pagare quella cifra. I primi di marzo mi arriva il secondo bollettino sempre di 549.00, ho inviato tramite fax il reclamo cn tutti i dettagli alla TIM, cn 2 recapito telefonico, ma da un mese ke nn ho nessuna risposta. Cm devo comportarmi? Spero x una vostra risposta, cordiali saluti.
Buongiorno, noi le consigliamo di pagare solo il dovuto (420 euro) e mandare il bollettino pagato alla Tim in allegato ad un reclamo scritto ufficiale (inviato con fax, Pec o raccomandata) in cui spiega l’accaduto nei dettagli. Se non dovesse risolvere così ci ricontatti. Saluti
Il 2 agosto ho mandato un reclamo a Telecom tramite pec e non ho ricevuto ancora nessuna risposta.
Salve,
ne mandi copia a: indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it
Saluti
Complimenti per il servizio che offrite! Grazie
Sono tempi tecnici normali, considerando che agosto sono ferie giudiziarie e visto che si trova sull’articolo mancata risposta ai reclami magari maturerà un indennizzo in suo favore anche per questo 😉
Nell’ultima decade di Luglio 2017 ho presentato ricorso alla CO.RE.COM.. Udienza fissata seconda decade Dicembre 2017. Mi auguro che sia conclusiva altrimenti temo che non basterà “una vita” per risolvere questo contenzioso.-