Sono tanti i consumatori che mi scrivono a causa di una mancata – ritardata attivazione dei servizi telefonici e di rete.
Un problema davvero fastidioso dato che il cliente si ritrova a non poter beneficiare di un servizio che ha richiesto, per cui ha già pagato e sottoscritto un contratto.
Per aiutarti, in questo articolo tratterò le cause della mancata – ritardata attivazione dei servizi e ti parlerò di come puoi risolvere il tuo problema in breve tempo.
Le cause della mancata – ritardata attivazione dei servizi
In realtà, le cause possono essere molteplici. Spesso, la colpa è da imputare a un iter burocratico che rallenta le pratiche e le procedure, allungando a dismisura le tempistiche previste per l’attivazione.
Talvolta, invece, il problema si manifesta in seguito alla richiesta di trasloco della linea telefonica oppure quando si richiede l’attivazione di un servizio, indipendentemente che si tratti di telefonia, Pay-Tv o Internet.
Il disservizio può manifestarsi anche con un ritardo prolungato nella portabilità del numero: un’altra tra le principali cause che comportano la mancata – ritardata attivazione dei servizi.
Come richiedere l’indennizzo
Ricevere un indennizzo è un tuo diritto quando subisci disagi o danni, che possono essere anche di natura economica, in seguito alla mancata – ritardata attivazione dei servizi.
È importante, però, che tu sappia esattamente quanti giorni sono trascorsi dalla richiesta di attivazione, perché più si protrae nel tempo e più alto sarà l’importo dovuto a titolo risarcitorio.
Inoltre, è possibile richiedere un indennizzo qualora il Gestore comunichi i tempi di intervento o le eventuali problematiche amministrative o tecniche.
Come fare un reclamo
Per poter ottenere un indennizzo, è obbligatorio inviare un reclamo al Gestore.
Puoi farlo attraverso:
- una segnalazione telefonica
- l’apertura di un ticket sul portale del Gestore
- lo screenshot del messaggio sulle pagine social della Compagnia.
Per inoltrare reclamo, nel caso in cui il tuo contratto non venga rispettato e tu sia coinvolto nella mancata – ritardata attivazione dei servizi, ti consigliamo comunque di farlo in forma scritta.
Per formulare correttamente il tuo reclamo e per ottenere ciò che ti spetta per legge, ti consiglio di rivolgerti ai nostri esperti. Il nostro team qualificato di avvocati e consulenti esperti ti supporterà e ti accompagnerà in questo iter necessario a per far valere i tuoi diritti.
La nostra associazione è specializzata nel settore della telefonia e delle Pay-Tv ed è accreditata per presentare procedure d’urgenza all’Agcom.
Perché rivolgersi a noi
In caso di mancata – ritardata attivazione dei servizi non è facile formulare una corretta richiesta di indennizzo.
Rivolgendoti a noi potrai essere certo di ottenere ciò che ti spetta per legge e una risoluzione più celere del problema che ti sta assillando da tempo.
Segui queste semplici istruzioni:
- ► Scarica il modulo di reclamo
- Compilalo e invialo al tuo Gestore, scegliendo tra le modalità indicate (pec, fax, Raccomandata A/R)
- Inviane copia anche a noi su indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it.