Modifica condizioni contrattuali Tim: cosa fare

Hai subito una modifica delle condizioni contrattuali Tim illegittima? Ti sono state addebitate penali dopo il recesso?

Non disperare, perché come Associazione di consumatori possiamo aiutarti gratuitamente a difenderti e a risolvere il problema.

 

 

I tuoi diritti di consumatore

Le modifiche contrattuali Tim devono essere comunicate 30 giorni prima delle effettive modifiche, insieme ai motivi che le giustificano e alla data di entrata in vigore delle stesse (vedi legge Bersani n. 40/2007 e delibere dell’Agcom).

Una volta che sei stato informato di ciò, hai il diritto di cambiare operatore o fare disdetta Tim per modifiche contrattuali se non ti trovi d’accordo con le condizioni.

I soli costi che dovrai sostenere sono:

  • per la disdetta quelli per la disattivazione e la fatturazione dei 30 giorni successivi al recesso
  • in caso di migrazione la sola fatturazione, fino al giorno precedente al passaggio.

Tuttavia, il gestore spesso non rispetta le regole e noi di Unione dei Consumatori lo sappiamo bene perché ci ritroviamo ogni giorno ad aiutare i tanti che ci contattano.

 

Un caso di successo

Lorenzo ci ha contattati per risolvere più di un problema con Tim, ma qui ci soffermeremo su uno in particolare: poiché non aveva intenzione di accettare la modifica delle condizioni contrattuali, aveva deciso di recedere dal rapporto.

In seguito a ciò, Tim ha ben pensato di richiedergli il pagamento di penali dopo recesso, ovviamente illegittime!

Ritenendo fondata la sua lamentela, abbiamo immediatamente emesso una nota di credito per far annullare la richiesta di pagamento non dovuta (facendo valere il suo diritto a non pagare) e liberarlo da ogni pressione.

Ottenuto il risultato sperato, Lorenzo ci ha ringraziati lasciando la sua testimonianza autentica su TrustPilot, che riportiamo anche qui:

“…dopo un anno, al cambio unilaterale delle condizioni contrattuali, avendo diritto al recesso gratuito, mi veniva richiesta addirittura una penale doppia per la rescissione del contratto di ben 450 €. Così facendo, non mi sono perso d’animo, ho cambiato immediatamente operatore ed ho contattato Unione dei Consumatori, che mi ha chiesto tutti i documenti necessari per procedere all’azione. Grazie ancora di tutto! Mi riassocerò sicuramente volentieri!”

Ti ritrovi anche tu nella situazione di Lorenzo e vuoi ottenere i suoi stessi risultati? Continua a leggere…

 

Come ti aiutiamo con la modifica contrattuale Tim

Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Tim, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (e che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai)

Grazie a noi otterrai:

  • l’annullamento delle richieste di pagamento illegittime
  • il rispetto del rifiuto della proposta
  • il rimborso delle somme già pagate, ma non dovute.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla Tim.

Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.

Ecco perché di noi ti puoi fidare.

Ti basta compilare il Form per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.

 

Risolvi il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Quando la modifica condizioni contrattuali Tim è illegittima?

Come già accennato, la compagnia telefonica è tenuta a rispettare delle regole nel momento in cui decide di effettuare una variazione contrattuale, ma come sappiamo è più frequente che avvenga il contrario!

Il cambio delle condizioni contrattuali Tim è illegittimo se, quindi, non viene comunicato previo preavviso di 30 giorni, ed in questo caso il cliente ha diritto a recedere senza alcun costo.

Potrebbe anche capitare che la comunicazione avvenga nei tempi previsti, ma dopo il recesso/migrazione l’operatore richieda, illegittimamente:

  • costi per servizi a pagamento non richiesti
  • costi di disattivazione a seguito di disdetta maggiori di quelli consentiti
  • costi di disattivazione a seguito di migrazione (perché vengono caricati del gestore subentrante come stabilito dalla delibera nr. 204/18/CONS)
  • penali non dovute (anche sotto diversa voce).

Non solo: l’operatore è solito anche richiedere il rimborso degli sconti o la restituzione di eventuali importi promozionali ricevuti in precedenza.

 

Quanto dura il vincolo con Tim?

I contratti Tim hanno una durata massima di 24 mesi e, alla scadenza, vengono rinnovati automaticamente salvo espressa richiesta di disdetta da parte del cliente.

Tim ti ha fatto sottoscrivere un contratto di durata maggiore per scoraggiarti a cambiare gestore?
Sei rimasto/a vittima di una “trappola” che ti vincola necessariamente a rimanere con Tim per un tempo prestabilito?

Contattaci e ci attiveremo subito affinché tu possa scegliere liberamente, come previsto dalla legge e senza alcun costo, il piano tariffario e la compagnia telefonica a te più utili!

 

Come fare recesso/disdetta per modifica condizioni contrattuali Tim: modulo

Se hai ricevuto la proposta di modifiche contrattuali Tim ma non hai intenzione di accettare ciò che il gestore vuole applicare alla tua linea, puoi inviare la disdetta utilizzando l‘apposito modulo.

Dovrai quindi, entro 30 giorni dalla comunicazione, inviarlo al gestore con allegata la copia di un documento di riconoscimento dell’intestatario del contratto.

Potrai inoltrarlo a Tim tramite:

  1. TIM Servizio Clienti Residenziali – casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente consumer
  2. TIM Servizio Clienti Business – casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente business.

Puoi anche effettuare il recesso:

  • contattando il 187 (per utenze fisse), al 119 (per i numeri mobile), al 191 (per i clienti business) e all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende).

  • compilando il modulo on line sul sito ufficiale

  • scrivendo il cartaceo in uno dei punti vendita Tim sul territorio italiano.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

FAI VALERE I TUOI DIRITTI

 

Come contattare Tim per modifica delle condizioni contrattuali illegittima

– Contattare Tim per telefono

Chiamando al 187 (per utenze fisse), al 119 (per i numeri mobile), al 191 (per i clienti business) e all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende).

Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.

Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’orario della chiamata. Questi dati, infatti, possono fare la differenza nel momento in cui la segnalazione evolva in contenzioso.

 

 -Contattare Tim online

Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:

  • con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
  • tramite l’APP mobile “MyTim”

In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile.

Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà assisterti, verrai messo in contatto con un operatore.

  • per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi
  • su WhatsApp è infine attivo il numero 335 123 7272.

 

-Contattare Tim via social

Puoi anche utilizzare i canali social. Se vuoi fare un reclamo su Facebook, puoi inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale.  In genere, riceverai una risposta immediata dall’assistente virtuale Angie.

Se invece desideri parlare con un operatore dal vivo, dovrai digitare la frase “chat con operatore”.

In alternativa, su Twitter è possibile richiedere assistenza inviando un messaggio privato con i tuoi dati, incluso il numero di telefono sul quale hai bisogno di assistenza, oppure utilizzando il tag Tim per inviare dei messaggi pubblici.

Ricorda di conservare gli screenshot delle conversazioni, questi potrebbero esserci utili in caso di controversia.

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

AFFIDATI A NOI

 

Modulo reclamo Tim modifica condizioni contrattuali illegittima

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF

Puoi inviare il tuo reclamo tramite:

  • PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Fax ai numeri 800 000 187(privati della linea fissa), 800 600 119(privati della linea mobile), 800 000 191 (clienti business)
  • Raccomandata A/R diretta all’ufficio reclami Tim, all’indirizzo:
    1. Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti utenze fissa
    2. Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    3. Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

     

 

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