Hai subito una modifica delle condizioni contrattuali Vodafone illegittima? Ti sono state addebitate penali dopo il recesso?
Non disperare, perché come Associazione di consumatori possiamo aiutarti gratuitamente a difenderti e a risolvere il problema.
I tuoi diritti di consumatore
Le modifiche contrattuali Vodafone devono essere comunicate 30 giorni prima delle effettive modifiche, insieme ai motivi che le giustificano e alla data di entrata in vigore delle stesse (vedi legge Bersani n. 40/2007 e delibere dell’Agcom).
Una volta che sei stato informato di ciò, hai il diritto di cambiare operatore o fare disdetta Vodafone per modifiche contrattuali se non ti trovi d’accordo con le condizioni.
I soli costi che dovrai sostenere sono:
- per la disdetta quelli per la disattivazione e la fatturazione dei 30 giorni successivi al recesso
- in caso di migrazione la sola fatturazione, fino al giorno precedente al passaggio.
Tuttavia, il gestore spesso non rispetta le regole e noi di Unione dei Consumatori lo sappiamo bene perché ci ritroviamo ogni giorno ad aiutare i tanti che ci contattano.
Un caso di successo
Giancarlo ci ha chiesto aiuto in seguito alla ricezione di fatture gonfiate contenenti penali e altre richieste di pagamento illegittime, dopo aver fatto recesso per modifica delle condizioni contrattuali Vodafone.
Analizzato il suo caso e ritenuta fondata la sua lamentela, abbiamo immediatamente emesso una nota di credito per annullare le richieste di pagamento e liberarlo da ogni pressione.
In questo modo Giancarlo ha ottenuto il risultato sperato e il rispetto dei suoi diritti.
In seguito al nostro intervento ha anche rilasciato la sua testimonianza autentica su TrustPilot, che puoi leggere anche qui:
Ti ritrovi anche tu nella situazione di Giancarlo e vuoi ottenere i suoi stessi risultati? Continua a leggere…
Come ti aiutiamo con la modifica contrattuale Vodafone
Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Vodafone, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (e che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai)
Grazie a noi otterrai:
- l’annullamento delle richieste di pagamento illegittime
- il rispetto del rifiuto della proposta
- il rimborsodelle somme già pagate, ma non dovute.
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla Vodafone.
Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Ti basta compilare il Form per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
Quando la modifica condizioni contrattuali Vodafone è illegittima?
Come già accennato, la compagnia telefonica è tenuta a rispettare delle regole nel momento in cui decide di effettuare una variazione contrattuale, ma come sappiamo è più frequente che avvenga il contrario!
Il cambio delle condizioni contrattuali Vodafone è illegittimo se, quindi, non viene comunicato previo preavviso di 30 giorni, ed in questo caso il cliente ha diritto a recedere senza alcun costo.
Potrebbe anche capitare che la comunicazione avvenga nei tempi previsti, ma dopo il recesso/migrazione l’operatore richieda, illegittimamente:
- costi per servizi a pagamento non richiesti
- costi di disattivazione a seguito di disdetta maggiori di quelli consentiti
- costi di disattivazione a seguito di migrazione (perché vengono caricati del gestore subentrante come stabilito dalla delibera nr. 204/18/CONS)
- penali non dovute (anche sotto diversa voce).
Non solo: l’operatore è solito anche richiedere il rimborso degli sconti o la restituzione di eventuali importi promozionali ricevuti in precedenza.
Quanto dura il vincolo con Vodafone?
I contratti Vodafone hanno una durata massima di 24 mesi e, alla scadenza, vengono rinnovati automaticamente salvo espressa richiesta di disdetta da parte del cliente.
Vodafone ti ha fatto sottoscrivere un contratto di durata maggiore per scoraggiarti a cambiare gestore?
Sei rimasto/a vittima di una “trappola” che ti vincola necessariamente a rimanere con Vodafone per un tempo prestabilito?
Contattaci e ci attiveremo subito affinché tu possa scegliere liberamente, come previsto dalla legge e senza alcun costo, il piano tariffario e la compagnia telefonica a te più utili!
Come fare recesso/disdetta per modifica condizioni contrattuali Vodafone: modulo
Se hai ricevuto la proposta di modifiche contrattuali Vodafone ma non hai intenzione di accettare ciò che il gestore vuole applicare alla tua linea, puoi inviare la disdetta utilizzando l‘apposito modulo.
Dovrai quindi, entro 30 giorni dalla comunicazione, inviarlo al gestore con allegata la copia di un documento di riconoscimento dell’intestatario del contratto.
Potrai inoltrarlo a Vodafone tramite:
- Raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA
- PEC all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it.
Puoi anche effettuare il recesso:
- contattando il servizio clienti al 190 (per clienti privati) o al 42323 (per clienti business)
- compilando il modulo on line sul sito ufficiale
- scrivendo il cartaceo in uno dei punti vendita Vodafone sul territorio italiano.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contattare Vodafone per modifica delle condizioni contrattuali illegittima
– Contattare Vodafone per telefono
Per fare il tuo reclamo Vodafone, puoi contattare il Call center al numero Vodafone per reclami:
- 190 (per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 193 (per i clienti Vodafone Exclusive)
- 42323 (per i Vodafone business, attivo dalle 8:00 alle 22:00).
Se ti trovi all’estero il numero gratuito da chiamare è il +39 349 2000190, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.
Se opti per la chiamata al Call center appunta sempre il codice dell’operatore che risponde alla tua chiamata, la data e l’ora. Si tratta di dettagli utili per provare l’avvenuta segnalazione in caso di contenzioso.
-Contattare Vodafone online
Puoi contattare la compagnia telefonica anche online tramite:
- il portale Vodafone, nell’area personale “190 Fai da te”
- sull’App My Vodafone
- Twitter, inviando un messaggio privato contenente le tue informazioni personali (incluso il numero di telefono per cui hai bisogno di supporto oppure utilizzando il tag @VodafoneIT per inviare messaggi pubblici).
Infine, puoi scrivere a Vodafone su WhatsApp, al numero +39 349 919 0190.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo Vodafone modifica condizioni contrattuali illegittima
Modulo reclamo Vodafone in Word
Modulo reclamo Vodafone in PDF.
Puoi inviare il tuo reclamo tramite:
- PEC all’indirizzo vodafoneitaly@vodafone.pec.it
- Fax al numero 800 034 626
- Raccomandata A/R all’indirizzo:
- Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business;
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).