Come non pagare la penale per cambio operatore

Contratti, Disdette, Recesso

Hai ricevuto una penale per cambio operatore?

Non preoccuparti, perché come Associazione di consumatori possiamo aiutarti, gratuitamente.

 

 

I tuoi diritti di consumatore

Se cambio gestore telefonico devo pagare una penale?”: questo è ciò che in tanti si chiedono.

La legge Bersani n.40/2007  introduce il diritto di cambiare operatore telefonico in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, senza pagare penali.

Inoltre in questa circostanza, non sono dovuti nemmeno i costi di disattivazione, poiché saranno a carico del gestore subentrante.

Purtroppo però la realtà è ben diversa, e noi lo sappiamo bene perché aiutiamo i consumatori ogni giorno.

Riportiamo di seguito uno dei casi che abbiamo risolto con successo.

 

Il caso

A Tamara era stato richiesto di pagare una penale dopo aver effettuato il cambio operatore telefonico ed anche la restituzione degli sconti (richieste espressamente vietate dalla legge Bersani):

“Vodafone mi comunica che per cambiare operatore devo restituire gli sconti anticipati e pagare la penale. Potete aiutarmi?”

 

Il nostro intervento

Avendo ritenuto fondata la lamentela di Tamara, abbiamo avviato tutte le attività necessarie (valutazione del caso, diffida a Vodafone per bloccare la richiesta di pagamento, azione in giudizio), che hanno portato il Giudice a dichiarare non dovuto l’importo di € 280,88.

Leggi qui la sentenza

N.RG 1443 / 2022

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

IL GIUDICE DI PACE DI IVREA

nella persona del dott. Giampiero Caliendo ha pronunciato la seguente

SENTENZA

[omissis]

P.Q.M

In parziale accoglimento delle domande attoree;

  • Dichiara risolto il contratto di telefonia oggetto di causa ed intercorso tra parte attrice ********** Tamara e parte convenuta VODAFONE ITALIA S.p.A. per grave inadempimento di quest’ultima;
  • Dichiara tenuta e condanna parte convenuta VODAFONE ITALIA S.p.A. al pagamento di Euro 150,00 a titolo di indennizzo in favore di parte attrice ******** Tamara, oltre interessi al tasso legale dalla domanda al saldo;
  • Dichiara non dovuto l’importo di Euro 280,88 portato dalla fattura: – ********** del 29.11.21 di Euro 428,99 e relativo agli addebiti per recesso anticipato;
  • Le spese di lite, liquidate […omissis] oltre accessori di legge, sono poste a carico di parte convenuta VODAFONE ITALIA S.p.A. in misura del 70%, da distrarsi in favore dei difensori antistatari avv. ********* ***** e avv. ****** ******, compensate per il residuo.

Ivrea, 24.08.23

Il Giudice di Pace

Dott. Giampiero Caliendo

 

Cosa facciamo per aiutarti

Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza dei Gestori siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica  (cosa che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai).

Grazie a noi otterrai:

  • lo storno delle penali illegittime
  • il rimborso delle somme pagate indebitamente.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia telefonica.

Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.

Ecco perché di noi ti puoi fidare.

Non ti rimane che compilare il form di contatto per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

I problemi dei consumatori nel cambio operatore telefonico

Nonostante la legge parli chiaro, sono tanti gli utenti che ogni giorno ci segnalano comportamenti scorretti delle compagnie telefoniche.

Queste, infatti, applicano spesso penali illegittime dopo cambio gestore, camuffando gli importi richiesti sotto altre voci (ad es. “costo per attività di migrazione”)

Ma non è tutto, perché potrebbero anche richiedere gli sconti precedentemente applicati, una maxi-rata per acquisti strumentali a rate o addebitare il costo di servizi mai richiesti.

 

Cambio operatore telefonia fissa / mobile: costo e penale

Come abbiamo già detto, cambiare operatore telefonico è sempre possibile, senza pagare penali.

Per quanto riguarda altri eventuali costi, la portabilità è un processo gratuito.

In caso di dispositivi che potresti aver acquistato a rate (es. smartphone, modem, etc), puoi scegliere se mantenerli continuando a pagarli appunto a rate, oppure se saldare l’acquisto in un’unica soluzione.

La tua compagnia non può in alcun modo addebitarti in automatico una maxi-rata: la scelta di continuare la rateizzazione o meno, per legge, spetta esclusivamente a te!

E non può nemmeno addebitarti la restituzione degli sconti delle promozioni: perché i “regali” non si chiedono indietro!

Hai ricevuto queste assurde pretese? Contattaci per far rispettare subito i tuoi diritti, senza alcun costo.

 

FAI VALERE I TUOI DIRITTI

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 5 Media: 4.8]
Condividi con
Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

0
Questo è un thread di commenti chiusox