Temi di ricevere penali Sky per recesso anticipato o cambio gestore oppure le hai già ricevute?
Nell’articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo gratuitamente a:
- uscire da Sky senza pagare penali
- non pagarle se le hai ricevute
- ottenere il rimborso se le somme ti sono già state prelevate.
Il recesso anticipato Sky e i tuoi diritti di consumatore
La legge Bersani n.40 del 2007 non solo stabilisce che i contratti non possono durare più di 24 mesi (salvo rinnovo), ma vieta anche le penali per il recesso anticipato Sky.
La bolletta può contenere solo il corrispettivo per i costi di disattivazione di circa 30 euro.
In caso di cambio gestore, invece, nemmeno i costi per la disattivazione saranno dovuti!
Sono tanti gli utenti però che ogni giorno ci segnalano comportamenti scorretti della compagnia.
Questa infatti è solita applicare penali illegittime dopo il recesso anticipato Sky:
- gonfiando i costi di disattivazione
- camuffando gli importi richiesti sotto altre voci (ad es. “contributo di disattivazione”, “importo per dismissione”, “costo per attività di migrazione”).
Ma non è tutto, perché potrebbe anche richiedere gli sconti precedentemente applicati, una maxi-rata per acquisti strumentali a rate o addebitare il costo di servizi mai richiesti.
Non ci credi?
Leggi tu stesso cosa dicono di Sky sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Come ti aiutiamo con le penali Sky per recesso o cambio gestore
Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Sky siamo qui per ascoltarti, sgravandoti da ogni preoccupazione.
Ti basta compilare il form di contatto e faremo valere il tuo diritto di recedere da Sky senza pagare penali, facendoti ottenere anche:
- l’annullamento se l’hanno richiesta
- il rimborso delle penali Sky prelevate indebitamente.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Recesso anticipato Sky senza penali, né costi
Ci sono situazioni (eccezionali) in cui è possibile recedere da Sky senza dover affrontare i costi di disattivazione dovuti alla cessazione anticipata. Di seguito sono elencate le circostanze in cui ciò è possibile:
– Modifica unilaterale del contratto
La modifica unilaterale del contratto è legittima (e in genere riguarda l’aumento tariffe) ma Sky deve notificarti le variazioni contrattuali con almeno 30 giorni di anticipo.
Se tu non sei d’accordo, hai diritto a recedere liberamente senza alcun costo a tuo carico.
– Guasti e disservizi
Se hai riscontrato un disservizio – come per esempio la sospensione della linea telefonica, un guasto, un problema di portabilità del numero – e Sky non interviene per risolvere il problema, puoi recedere anticipatamente dal tuo contratto senza costi di disattivazione o penali.
Nota bene
Il termine recesso anticipato Sky viene spesso confuso con quello di disdetta, perché entrambi comportano più o meno gli stessi effetti per il cliente.
– Diritto di ripensamento
Se hai sottoscritto il contratto fuori dai locali commerciali (online o telefonicamente), hai la facoltà di recedere entro i 14 giorni successivi senza pagare alcunché e senza dover fornire alcuna motivazione al gestore.
– Passaggio da Sky ad altro operatore
Nel caso di portabilità del numero, non devi pagare i costi di disattivazione (ma solo quelli riferiti alla fatturazione) poiché sono a carico del gestore subentrante.
Cosa succede se non si paga la penale Sky?
Il continuo terrorismo delle agenzie di recupero crediti Sky induce spesso i clienti a pagare fatture non dovute per il timore ingiustificato di pignoramenti e altre scocciature.
Se ti è stata addebitata una penale Sky per recesso anticipato, non devi temere nulla: contattaci e ti aiuteremo in un batter d’occhio a non pagare!
– Mancato rispetto dello standard minimo di qualità
Il servizio fornito dall’operatore deve essere continuativo e conforme al contratto firmato (in pratica devi ricevere ciò che paghi).
Se ciò non avviene, anche in questo caso hai diritto di lasciare Sky, senza pagare nulla.
Ricorda!
La legge n. 124 del 2017 (c.d. Legge Concorrenza) stabilisce che eventuali costi per il recesso anticipato devono essere “commisurati al valore del contratto”, “equi e proporzionati alla durata residua della promozione offerta”.
L’Agcom con delibera nr. 204/18/CONS del 21/05/2018, ha confermato quanto sancito dalla Bersani, con l’aggiunta dell’esenzione dei costi di disattivazione in caso di migrazione (perché computati dal nuovo operatore nei costi di attivazione).
Recesso per decesso del titolare del contratto
Desideri recedere anticipatamente dal contratto perché è venuta a mancare una persona a te cara?
È possibile farlo senza pagare alcuna penale Sky per recesso anticipato. Ma solo i costi associati alla gestione della richiesta.
Presentando il certificato di morte, hai diritto non solo alla disattivazione della linea telefonica, ma anche al rimborso o allo storno delle fatture successive al recesso.
Se desideri mantenere l’offerta vantaggiosa e il numero di telefono, puoi richiedere gratuitamente il subentro, permettendoti di intestare a te il numero e mantenere lo stesso piano tariffario.
Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i recapiti telefonici per contattare Sky.
Come recedere anticipatamente da Sky
-Contattare il Servizio Clienti Sky
Puoi telefonare al:
- 170, servizio gratuito e attivo tutti i giorni dalle 08.30 alle 22.30
- 800 918 918, servizio gratuito e attivo tutti i giorni dalle 08.30 alle 22.30
- 02 82720170, se ti trovi all’estero. Il servizio è funzionante nella fascia oraria 8:30 – 22:30 (ora italiana) e non prevede costi di scatto alla riposta, ma una fatturazione secondo il piano tariffario
- 02 91 71 71, per i clienti Tv e attivo tutta la settimana 7 giorni su 7, 24 ore su 24 senza interruzioni.
-Altre modalità per contattare Sky:
- online, accedendo all’area clienti del portale
- in presenza, in uno dei punti vendita autorizzati
- per iscritto, tramite PEC, fax o raccomandata A/R.
Per contattare l’operatore per iscritto puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo di recesso/disdetta anticipata Sky
Puoi scaricare il nostro modulo di recesso anticipato Sky in formato Pdf e, se hai qualsiasi difficoltà, contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a interrompere immediatamente il tuo rapporto con la compagnia
Puoi inviare la copia ai seguenti indirizzi:
- raccomandata A/R: all’Ufficio Reclami Sky sulla Casella Postale 13057 – 20141 Milano
- PEC: servizioclientisky@pec.skytv.it.
- FAX: 027610107