Penali Tim per cambio gestore: come non pagarle

Contratti, Recesso

Ti hanno addebitato penali Tim per cambio gestore? Hai intenzione di cambiare operatore e temi di dover pagare per la tua scelta?

In questo articolo ti spieghiamo perché non devi pagare la penale Telecom-Tim, che sia per la linea fissa, mobile o fibra, e come ottenere lo storno o il rimborso delle penali Tim che ti sono state ingiustamente addebitate.

Noi di Indennizzo Telefonico, siamo il blog di Unione dei Consumatori, associazione specializzata nel settore della Telefonia. Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a risolvere il tuo problema.

 

 

Recesso anticipato Telecom-Tim: cosa dice la legge?

Solitamente i contratti di telefonia (linea e fibra) durano 24 mesi (limite massimo previsto dalla legge) e, alla scadenza, vengono rinnovati automaticamente salvo diversa indicazione del cliente.

In passato chi sceglieva la cessazione anticipata Tim era costretto a pagare penali Tim salatissime. Oggi, però, le cose sono cambiate.

Dal 2007 la legge Bersani ha stabilito che tutti i clienti privati possano recedere anticipatamente dal proprio contratto Tim in qualsiasi momento e per qualunque ragione:

  • senza subire più l’addebito della penale di disdetta Telecom
  • pagando esclusivamente i costi di gestione della richiesta, che devono essere chiaramente espressi sul contratto e non possono superare il canone mensile normalmente corrisposto per il servizio.

Anche l’Agcom è intervenuta nel merito, con la delibera 204/18/CONS, aggiungendo:

  • il tetto per i costi di disattivazione
  • la portabilità del credito residuo
  • delle regole per la scontistica
  • la liberalizzazione del pagamento a rate.

Esistono poi dei casi particolari – che potrai conoscere continuando a leggere questo articolo – in cui gli utenti possono interrompere il loro contratto senza pagare nemmeno il legittimo corrispettivo per recesso anticipato Tim. 

 

Lo sapevi che…

Tim ha escogitato delle vere e proprie “trappole” per far desistere i propri clienti dal cambio operatore? Un valido esempio ne sono il “bonus fedeltà Tim” e il “Tim Expert”.

Se sei rimasto/a vittima di questo abuso e ti chiedono soldi ingiustamente, noi di Indennizzo Telefonico, blog di Unione dei Consumatori specializzato in telefonia, Internet e pay-tv, possiamo aiutarti a non pagare!

 

Come ti aiutiamo in caso di addebito di penale Tim per cambio gestore?

Accade anche, e frequentemente, che gli utenti ricevano l’addebito di costi non dovuti, come ad esempio:

  • penali mascherate sotto diverso nome
  • servizi mai richiesti o inizialmente promossi come gratuiti
  • restituzione di sconti.

Se hai quindi ricevuto delle penali Tim per cambio gestore, e/o ti ritrovi in quanto scritto sopra, sappi che non sarai più solo, ti basta inviarci una segnalazione compilando il form sottostante.

Ti offriamo, sempre e comunque, un’assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale)anche nel caso in cui dovessimo perdere. (Siamo gli unici in Italia che paghiamo anche le spese di soccombenza!).

Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot di chi, prima di te, ci ha dato fiducia e ha ottenuto un risultato concreto.

 

Risolvi il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

PER SAPERNE DI PIÙ

 

Quando è possibile la cessazione anticipata linea Telecom senza pagare nemmeno i costi di gestione della richiesta?

Esistono dei casi particolari in cui, per la disdetta anticipata Telecom-Tim, l’operatore non può pretendere nemmeno il pagamento dei costi di gestione della richiesta:

  • modifica unilaterale del contratto. Se Tim ha deciso di cambiare le condizioni contrattuali, deve avvisarti con 30 giorni d’anticipo e darti l’opportunità di recedere dal contratto senza alcun costo, qualora non lo ritenessi più vantaggioso
  • guasti o disservizi a cui la compagnia non pone rimedio in tempi ragionevoli
  • mancato rispetto degli standard di qualità. Se, per esempio, la tua connessione internet è più lenta dello standard minimo garantito sul contratto, puoi chiedere il recesso anticipato Tim senza pagare alcunché
  • tuo ripensamento entro 14 giorni dalla firma del contratto (se stipulato fuori dai locali commerciali, cioè telematicamente o telefonicamente). In questo caso non devi nemmeno spiegare perché.

 

A quanto ammonta la penale Tim-Telecom per cambio gestore?

Come già detto, se hai deciso di cambiare operatore, non devi pagare alcuna penale Tim-Telecom per recesso anticipato.

Potranno invece esserti addebitati i costi di gestione della tua richiesta che, solitamente, non superano i 5€.

La compagnia telefonica dovrà obbligatoriamente lasciare il tuo credito residuo e, qualora avessi acquistato un dispositivo a rate assieme all’abbonamento, consentirti di pagare ugualmente in modo dilazionato.

Non potrà in ogni caso chiederti la restituzione degli sconti precedentemente applicati, oppure addebitarti una maxi-rata per saldo dispositivo.

Hai cambiato operatore e nella tua bolletta compaiono voci sospette come “restituzione sconti”, “costi di disattivazione”, “costi di recesso”? Contattaci per verificare gratuitamente la tua fattura e far rispettare i tuoi diritti, senza pagare addebiti illegittimi!

 

Ricorda

Non dimenticare, in caso di disdetta, di restituire modem o altre apparecchiature elettroniche a noleggio o in comodato d’uso. Se non lo farai, o se restituirai apparecchi malfunzionanti, riceverai l’addebito del loro costo in bolletta.

Hai restituito quanto dovuto in buone condizioni e hai ricevuto ugualmente l’addebito? Noi possiamo farti ottenere il rimborso o lo storno senza nessuno stress! Facciamo tutto noi!

 

I contatti Tim

Puoi contattare Tim tramite:

  • chiamata al numero 187 (numeri fissi), il 191 (clienti business), 119 (mobile), l’800 191 101 (medie e grandi aziende)
  • l’area utenti del portale dedicato, l’app “My Tim”, Whatsapp al numero 335 123 7272, le pagine ufficiali dell’operatore su Facebook e Twitter
  • fax ai numeri 800 000 187 (privati linea fissa), 800 600 119 (privati linea mobile), 800 000 191 (clienti business)
  • e-mail, scrivendo a caringservizioclienti@telecomitalia.it.

Per recedere o fare disdetta, puoi inviare una Raccomandata A/R, all’indirizzo: TIM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (Roma). Se vuoi inviare una PEC, esistono due opzioni:

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 8 Media: 4.8]
Condividi con
Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Nuovi
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

0
Questo è un thread di commenti chiusox