Hai avviato una portabilità Fastweb (fissa o mobile) ma non è andata a buon fine? Hai subito un ritardo o ti hanno assegnato un numero provvisorio “praticamente” definitivo?
Non preoccuparti!
Noi di Indennizzo telefonico ti diamo tutte le Info sulla portabilità Fastweb e ti aiutiamo gratuitamente a risolvere il problema.
Le tempistiche nella portabilità Fastweb e i tuoi diritti di consumatore
La portabilità Fastweb è l’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono; questa deve rispettare le tempistiche regolamentate da due delibere differenti dell’AgCom:
- la 274/07/CONS si riferisce alla portabilità rete fissa o GNP, che deve avvenire al massimo in 30 giorni solari
- la n°147/11/CIR all. 1 riguarda la portabilità mobile o MNP, che deve essere espletata entro 2 giorni lavorativi (esattamente le prime ore del mattino del secondo giorno).
Durante il processo di migrazione viene assegnato al cliente un numero provvisorio, per garantirgli la continuità del servizio.
I problemi nella portabilità in Fastweb dipendono da impedimenti tecnici, amministrativi o dall’ostruzionismo attuato dal vecchio gestore (per non perdere il cliente).
Ma come sappiamo noi di Unione dei Consumatori, non è così facile come sembra.
Infatti sono tanti gli utenti che ci raccontano ogni giorno di subire disagi non trascurabili in seguito alla richiesta di portabilità, come:
- un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
- un numero provvisorio Fastweb, che di “provvisorio” ha solo il nome, visto che ci impedisce di essere contattati al nostro numero per un tempo più lungo di quello previsto
- la portabilità non andata a buon fine (c.d. mancata portabilità o portabilità non avvenuta)
- perdita del numero storico.
Ma non solo, perché nell’ultima fattura di chiusura, spesso subiscono l’addebito di costi di recesso non dovuti, come le penali nascoste e i vari “costi di disattivazione”.
Non ci credi?
Come ti aiutiamo con i problemi nella portabilità Fastweb
Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Fastweb siamo qui per far valere i tuoi diritti, sgravandoti da ogni preoccupazione.
Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:
- la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
- il recupero del numero storico “perso”
- l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
- il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema
Cos’è la portabilità del numero
Vista la grande frequenza con cui si effettua il passaggio ad un altro gestore (anche solo per scegliere un piano tariffario più conveniente), risulta una grande convenienza.
È possibile effettuare la portabilità precisamente dal 15 gennaio del 2002, grazie all’accordo tra i gestori di telefonia dell’epoca e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).
In caso di portabilità, le figure importanti sono due: da un lato vi è l’operatore cedente “donating” e dall’altro l’operatore ricevente “recipient”.
Come richiedere la portabilità Fastweb
Puoi scegliere di:
- contattare il numero 146 (la telefonata è gratuita solamente da rete fissa e dai cellulari Fastweb Mobile)
- richiedere la portabilità Fastweb online seguendo la procedura sul portale dell’operatore
- recarti in un negozio fisico.
Il nuovo gestore comunicherà al vecchio l’avvenuto passaggio, che sancirà l’esito positivo della portabilità Fastweb.
-I nuovi requisiti per la portabilità del numero
L’AGCOM a partire dal 14/11/2022, ha introdotto nuove regole per la portabilità con la Delibera n. 86/21/CIR, per porre un limite ai furti di numero, attraverso un più serrato controllo in sede di richiesta di portabilità.
Per fare una richiesta occorre:
- un documento d’identità
- il codice fiscale / tessera sanitaria
- la SIM del vecchio operatore.
Inoltre, è possibile richiedere esclusivamente la portabilità di una SIM funzionante.
Se questa risulta smarrita, persa o non funzionate bisognerà prima richiedere al vecchio operatore una nuova SIM e poi richiedere portabilità al nuovo gestore.
Portabilità Fastweb (Mobile Number Portability o MNP)
-Tempi previsti per la portabilità Fastweb
In accordo con quanto specificato nella Carta dei Servizi e ribadito nella delibera Agcom 147/11/CIR , la procedura deve essere finalizzata entro 48 ore successive alla validazione.
-Indennizzo automatico
L’indennizzo è calcolato in base ai giorni di ritardo subiti e al tipo di disservizio. Fastweb garantisce €2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €50.
Se sei un cliente con piano ricaricabile, dovresti ricevere il tuo indennizzo direttamente sulla SIM entro 30 giorni. Nel caso di clienti con abbonamento, l’indennizzo sarà invece incluso nella fattura.
Sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla? Hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito! Contattaci e ci penseremo noi, gratuitamente, a farti ottenere le somme che ti spettano!
Portabilità numero fisso Fastweb (GNP) e Adsl / Fibra
-I tempi previsti
Nella sua Carta dei Servizi il gestore specifica il periodo di tempo richiesto per portabilità Fastweb fisso. Questa deve avvenire entro 20 giorni solari per la linea, ed entro 60 giorni solari per Adsl o Fibra.
-Indennizzi automatici
Tutti gli accordi stipulati con Fastweb includono la disposizione che, in caso di ritardo portabilità Fastweb linea fissa, il cliente riceva un indennizzo automatico.
Qualora la migrazione della linea telefonica sia in ritardo o venga rifiutata, conformemente alle direttive dell’Agcom (delibera n. 147/11/CIR, successivamente aggiornata con la n.347/18), hai diritto a ricevere l’indennizzo previsto.
Se i tempi portabilità Fastweb non vengono rispettati, l’operatore è tenuto a corrispondere un indennizzo pari a €5 per gli abbonamenti residenziali e a €10 per gli abbonamenti business, per ogni giorno di ritardo superiore ai due giorni lavorativi, fino ad un massimo di 10 giorni.
Indennizzo secondo le tabelle Agcom
Nel caso in cui il gestore non provveda al rimborso automatico, hai la possibilità di fare ricorso tramite l’Agcom o il giudice per ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.
Secondo le tabelle incluse nella deliberazione Agcom n.347/18, la misura dell’indennizzo è superiore a quella prevista nella Carta dei Servizi e ammonta a €7,50 per ogni giorno di ritardo.
Distinzione dei periodi della migrazione
Quando si parla di tempo di passaggio a Fastweb – e ciò vale anche in generale per qualunque altro operatore – bisogna fare riferimento a due intervalli temporali ben distinti.
Il primo è rappresentato dal “periodo di attivazione” e fa riferimento al tempo che intercorre tra la richiesta iniziale del cliente e l’attivazione del nuovo contratto.
Il secondo viene definito “periodo di realizzazione” ed è più vicino al concetto di portabilità, che tutti conosciamo bene.
Questa fase inizia con la richiesta effettuata nei confronti del vecchio operatore telefonico da parte del nuovo e termina nel momento in cui la prestazione viene attivata: ovvero, dal momento in cui effettivamente il cliente riesce a telefonare con il nuovo operatore.
Ritardo portabilità Fastweb e rifiuto portabilità: cosa fare?
Spesso il processo di Fastweb portabilità numero non si conclude come desiderato, subisce ritardi significativi o addirittura viene rifiutato; il tutto viene accompagnato da diverse giustificazioni, come ad esempio:
- assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
- incongruenza tra ICCD E MSISDN
- MSISDN non appartenente al donating
- precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
- superamento del limite di capacità evasiva.
Se hai subito un rifiuto o ritardo portabilità Fastweb, contattaci immediatamente per evitare che tu possa perdere il numero di telefono, non vedere risolto il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.
Risarcimento danni per problemi nella portabilità Fastweb
Se hai un’azienda e hai riscontrato problemi nella portabilità Fastweb business o, peggio, hai subito la perdita del numero di telefono con difficoltà di contatto da parte dei clienti, hai il diritto al risarcimento!
Contattaci immediatamente per provare il danno subito e ottenere il risarcimento!
Verifica della portabilità Fastweb
Puoi controllare l’avanzamento della tua richiesta di portabilità Fastweb chiamando il 146, numero verde attivo sia da linea fissa che da cellulare.
In alternativa, puoi accedere al sito Fastweb scegliendo l’offerta che preferisci.
Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i recapiti telefonici per contattare Fastweb.
Come contattare Fastweb per ritardo portabilità
-Puoi contattare il Call center Fastweb ai numeri:
- 192193 per i privati
- 192194 per clienti Business.
- +39 3730004193, se ti trovi all’estero, tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00.
Le chiamate sono gratuite da rete Fastweb.
Ricorda di annotare data e orario della chiamata e il codice operatore; queste informazioni ti torneranno utili in caso di contenzioso.
– Reclamare a Fastweb online
Puoi anche scegliere di inviare il tuo reclamo online attraverso:
- l’area MyFastPage del sito ufficiale
- al numero Whatsapp 3756497700
- l’App MyFastweb (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
- le pagine ufficiali Facebook e Twitter.
In questo caso, conserva lo screenshot della conversazione.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo di reclamo Fastweb per ritardo portabilità
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Fastweb e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Modulo reclamo Fastweb in Word
Modulo reclamo Fastweb in PDF
Questa modalità ti consente di provare l’avvenuto reclamo e la ricezione da parte dell’operatore, di dettagliare quanto accaduto e avviare la richiesta di indennizzo.
Puoi inviare il tuo reclamo in forma scritta via:
- PEC a fastweb@pec.fastweb.it se sei un cliente residenziale (utenze fissa e mobile) o servizioclientiaziende@pec.fastweb.it se sei un cliente business (utenza fissa o mobile)
- Raccomandata A/R all’Ufficio reclami Fastweb, presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
- Fax al numero 02 4545 5677.