La tua richiesta di portabilità Tim sta subendo un ritardo?
Siamo un’associazione specializzata in Telefonia e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere l’indennizzo che ti spetta.
I tuoi diritti di consumatore
Ogni giorno riceviamo numerose segnalazioni da parte di utenti che stanno subendo non solo notevoli ritardi nell’esecuzione della procedura ma anche disagi ulteriori, quali:
- l’assegnazione di un numero provvisorio Tim che dovrebbe garantire la continuità del servizio per sole 48h ma di fatto impedisce di ricevere chiamate al numero storico per un tempo più lungo di quello previsto
- la comunicazione di portabilità non andata a buon fine (c.d. mancata portabilità o portabilità non avvenuta)
- perdita del numero storico.
Se ti ritrovi in questa situazione, e magari hai anche provato a reclamare, ti confermiamo che stai subendo un (doppio) abuso dal gestore, perché:
- Sta violando gli obblighi contrattuali
- A causa della sua inefficienza ti sta causando un vero e proprio disservizio (e per questo deve corrisponderti un indennizzo economico).
Alla luce di ciò che avviene a tanti (te compreso), ne deduciamo che il gestore si ricorda di noi con grande puntualità solo quando dobbiamo pagare la bolletta!
Quindi di fronte alla sua indifferenza non ci rimane che arrenderci? Giammai…
Perché conviene affidarti a noi
Noi di Indennizzo Telefonico siamo il blog di Unione dei Consumatori specializzato nella risoluzione di problemi di telefonia!
Da oltre dieci anni ascoltiamo i disagi subiti dai consumatori come te, spesso vittime della prepotenza dei grandi colossi della telefonia, e ci impegniamo, con successo, a far valere i vostri diritti!
Contattaci: i consulenti e gli avvocati specializzati in telefonia che fanno parte del nostro team ti forniranno tutte le informazioni di cui hai bisogno, risolvendo ogni tua perplessità.
Ecco perché ti conviene affidarti a noi!
Cosa faremo per te
Per prima cosa attiveremo un procedimento d’urgenza per obbligare Tim a completare la procedura in tempi brevi e corrisponderti l’indennizzo economico previsto dall’AgCom (delibera n.347/18)
Inviata la tua segnalazione:
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.
Non ci credi?
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Per darti prova che siamo in grado di aiutarti, leggi come abbiamo risolto il caso di Antonio…
Un caso di successo
Questa è la testimonianza che Antonio ha lasciato sul nostro profilo ufficiale TrustPilot (e che puoi anche verificare qui):
Risolto il contenzioso con Tim per una portabilità non andata a buon fine facendomi risarcire 100€ affidabili consiglio a tutti per qualsiasi problema”.
Quanto tempo ci vuole per la portabilità Tim
La portabilità Tim deve rispettare le tempistiche regolamentate da due delibere differenti dell’AgCom e deve completarsi entro termini diversi a seconda che si tratti di linea fissa o mobile.
Vediamo nel dettaglio…
-Tempi previsti per la portabilità Tim mobile (Mobile Number Portability o MNP)
In accordo con quanto specificato nella Carta dei Servizi e ribadito nella delibera Agcom 147/11/CIR , la procedura deve essere finalizzata entro 1 giorno lavorativo.
Tale termine è da interpretarsi entro le prime ore del mattino del giorno successivo, al fine di evitare inconvenienti per l’utente.
-Indennizzo automatico ritardo portabilità Tim mobile
L’indennizzo è calcolato in base ai giorni di ritardo subiti e al tipo di disservizio. Tim garantisce €2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €50.
Se sei un cliente con piano ricaricabile, dovresti ricevere il tuo indennizzo direttamente sulla SIM entro 30 giorni. Nel caso di clienti con abbonamento, l’indennizzo sarà invece incluso nella fattura.
Sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla? Hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito! Contattaci e ci penseremo noi, gratuitamente, a farti ottenere le somme che ti spettano!
Tempi portabilità numero fisso Tim Telecom (GNP) e Adsl / Fibra
Nella sua Carta dei Servizi il gestore specifica il periodo di tempo richiesto per portabilità Tim fisso. Questa deve avvenire entro 20 giorni solari per la linea, ed entro 60 giorni solari per Adsl o Fibra.
-Indennizzi automatici ritardo portabilità Tim linea fissa
Tutti gli accordi stipulati con Tim includono la disposizione che, in caso di ritardo portabilità Tim linea fissa, il cliente riceva un indennizzo automatico.
Qualora la migrazione della linea telefonica sia in ritardo o venga rifiutata, conformemente alle direttive dell’Agcom (delibera n. 147/11/CIR, successivamente aggiornata con la n.347/18), hai diritto a ricevere l’indennizzo previsto.
Se i tempi portabilità Tim non vengono rispettati, l’operatore è tenuto a corrispondere €7.80 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di €50.
Indennizzo secondo le tabelle Agcom
Nel caso in cui il gestore non provveda al rimborso automatico, hai la possibilità di fare ricorso tramite l’Agcom o il giudice per ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.
Secondo le tabelle incluse nella deliberazione Agcom n.347/18, la misura dell’indennizzo è superiore a quella prevista nella Carta dei Servizi e ammonta a €7,50 per ogni giorno di ritardo.
Ritardo portabilità Tim e rifiuto portabilità: cosa fare
Spesso il processo di Tim portabilità numero non si conclude come desiderato, subisce ritardi significativi o addirittura viene rifiutato; il tutto viene accompagnato da diverse giustificazioni, come ad esempio:
- assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
- incongruenza tra ICCD E MSISDN
- MSISDN non appartenente al donating
- precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
- superamento del limite di capacità evasiva.
Se hai subito un rifiuto o ritardo portabilità Tim noi possiamo garantirti la soluzione al problema ma non solo…
Risarcimento danni per problemi nella portabilità Tim
Se hai un’azienda e hai riscontrato problemi nella portabilità Tim business o, peggio, hai subito la perdita del numero di telefono con difficoltà di contatto da parte dei clienti, hai il diritto al risarcimento!
Contattaci e ti supporteremo per provare il danno subito e ottenere il risarcimento!