La tua richiesta di portabilità Vodafone non è andata a buon fine?
Hai provato a reclamare a Vodafone ma il tuo problema è rimasto irrisolto?
Devi sapere che l’operatore ha precisi obblighi contrattuali nei tuoi confronti e in questo articolo ti spieghiamo come possiamo aiutarti a far valere le tue ragioni.
Cosa succede se la portabilità non va a buon fine?
Secondo quanto previsto nella delibera Agcom n.33/22/CIR:
- Vodafone ha il dovere di completare la procedura di portabilità entro termini ben precisi al fine di evitare disagi al cliente
- il consumatore ha diritto all’indennizzo automatico –senza neanche farne richiesta– per ogni giorno di ritardo nella procedura (a maggior ragione nel caso di mancata portabilità).
Vodafone ha dunque dei precisi obblighi contrattuali nei tuoi confronti e il mancato rispetto ne rappresenta un vero e proprio abuso!
Sono tanti gli utenti che quotidianamente ci segnalano questo problema, con gli innumerevoli disagi che comporta, ad esempio: l’impossibilità di lavorare o di ricevere chiamate al proprio numero!
Alla luce di ciò che avviene a tanti (te compreso), ne deduciamo che il gestore si ricorda di noi con grande puntualità solo quando dobbiamo pagare la bolletta!
Di fronte a questa indifferenza non possiamo che farci portavoce delle tue legittime richieste!
Come possiamo aiutarti
Noi di Indennizzo Telefonico siamo il blog di Unione dei Consumatori specializzato nella risoluzione di problemi di telefonia!
Da oltre dieci anni ascoltiamo i disagi subiti dai consumatori come te, spesso vittime della prepotenza dei grandi colossi della telefonia, e ci impegniamo, con successo, a far valere i vostri diritti!
Contattaci: i consulenti e gli avvocati specializzati in telefonia che fanno parte del nostro team ti forniranno tutte le informazioni di cui hai bisogno, risolvendo ogni tua perplessità.
Ecco perché ti conviene affidarti a noi!
Cosa faremo per te
Per prima cosa attiveremo un procedimento d’urgenza per intimare a Vodafone di completare la procedura di portabilità e corrisponderti l’indennizzo economico che ti spetta.
Inviata la tua segnalazione:
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.
Non ci credi?
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Quando la portabilità di un numero non va a buon fine?
Puoi controllare l’avanzamento della tua richiesta di portabilità Vodafone chiamando il 42995 e scoprire che la richiesta di portabilità non è andata a buon fine -o è stata rifiutata- per problemi tecnico-amministrativi, quali:
- assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
- incongruenza tra ICCD E MSISDN
- MSISDN non appartenente al donating
- precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
- superamento del limite di capacità evasiva.
Noi, che conosciamo bene come stanno le cose, non possiamo che dissentire da queste scuse, perché servono solo a mascherare l’inefficienza del gestore!
Come chiedere un indennizzo?
I termini per completare la portabilità sono definiti da due delibere differenti dell’AgCom:
- la 274/07/CONS si riferisce alla portabilità rete fissa o GNP, che deve avvenire al massimo in 30 giorni solari
- la n°147/11/CIR all. 1 riguarda la portabilità mobile o MNP, che deve essere espletata entro 2 giorni lavorativi (esattamente le prime ore del mattino del secondo giorno).
Se la compagnia telefonica non rispetta i tempi sopra riportati, è tenuta a corrisponderti un indennizzo automatico (come stabilito nella sua stessa Carta dei Servizi) pari a:
- €2,50per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di €50, per la portabilità mobile
- € 7.80 per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di € 50.
Inoltre, se la migrazione della tua linea telefonica subisce un ritardo o viene rifiutata, hai diritto a un indennizzo, come stabilito nella delibera Agcom n. 147/11/CIR, successivamente aggiornata nel 2018 dalla n.347/18.
Se Vodafone non ti corrisponde direttamente l’importo di cui hai diritto, puoi rivolgerti a noi!