Portabilità Wind: ritardi e problemi

Portabilità del numero

Sei alle prese con la portabilità Wind e stai riscontrando problemi come il ritardo o la perdita del tuo numero storico?

Siamo un’associazione specializzata nella risoluzione dei disservizi telefonici e nell’articolo ti spieghiamo come risolveremo gratuitamente il tuo problema.

 

 

Portabilità Wind e diritti dei consumatori

La portabilità del numero residenziale e/o business (introdotta con la delibera n°12 del 12/01/CIR dell’Agcom) è il servizio che permette di passare ad un nuovo operatore senza cambiare il proprio numero di telefono.

Le tempistiche della procedura sono di 20 giorni solari per la linea fissa, 1 giorno lavorativo per il mobile (come stabilito dalla delibera AgCom n° 147/11/CIR all.1) e 60 giorni solari per Adsl o Fibra.

Durante la migrazione da un operatore all’altro, viene assegnato al cliente un numero provvisorio per garantire la continuità del servizio.

L’operazione, generalmente gratuita, dovrebbe essere semplice e immediata.

Ma le cose stanno realmente così?

 

Le problematiche legate alla portabilità Wind

I problemi di portabilità Wind dipendono soprattutto dalla dilatazione dei tempi previsti causati da impedimenti tecnici o amministrativi e per l’ostruzionismo attuato dal vecchio gestore (per non perdere il cliente) nei confronti del nuovo subentrante.

Quindi, ai ritardi della portabilità sono legati altri disservizi che si susseguono a cascata, ossia:

  • la mancata portabilità (c.d. portabilità non andata a buon fine) come conseguenza del ritardo
  • la perdita del numero storico, come conseguenza della mancata portabilità.

È chiaro che portare un numero ad altro operatore comporta spesso disservizi e disagi, come puoi verificare tu stesso sul profilo ufficiale Trustpilot della Wind.

Se riscontri uno o più di questi problemi, noi possiamo aiutarti concretamente a risolverli!

Continua a leggere per scoprire…

 

Come ti aiutiamo con i problemi di portabilità Wind

Siamo consumatori – come te – e da oltre 10 anni lottiamo contro i colossi della telefonia, difendendo i più deboli.

A differenza di Wind, noi siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione, dato che penseremo noi a tutto!

Con dedizione e competenza ti faremo ottenere:

  • l’attivazione della linea attraverso un procedimento d’urgenza
  • l’indennizzo per il disservizio subìto (ritardo o mancata portabilità)
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di ritardo portabilità.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

Compila il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro Wind!

 

Risolvi il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Cos’è la portabilità?

La portabilità del numero è il passaggio da un operatore ad un altro: in poche parole, ci veniamo a trovare con due operatori, il cedente “donating” e il ricevente “recipient”.

In questa prassi, viene dato all’utente un numero provvisorio per garantirgli la continuità del servizio.

Per porre un freno o almeno un limite ai furti di numero, l’Autorità ha previsto nel momento della richiesta della portabilità un controllo più serrato (Delibera dell’Agcom n. 86/21/CIR , dal 14/11/2022).

E difatti, da novembre, per fare una richiesta occorre:

  • un documento d’identità
  • il codice fiscale / tessera sanitaria
  • la SIM del vecchio operatore.

Le nuove regole, inoltre, consentono la portabilità di una un’utenza mobile a condizione che la SIM sia funzionante.

Nel caso in cui questa risulti smarrita o non funzionante, prima di richiedere la portabilità al nuovo gestore, bisognerà richiedere al vecchio operatore una nuova SIM.

 

I tempi di passaggio a Wind

Quando si parla di tempi passaggio, bisogna fare riferimento a due intervalli temporali ben distinti:

  • il primo “periodo di attivazione”, riferito al tempo che intercorre tra la richiesta iniziale del cliente e l’attivazione del nuovo contratto
  • il secondo “periodo di realizzazione”, più vicino al concetto di portabilità, che tutti conosciamo bene.

Questa fase inizia con la richiesta effettuata nei confronti del vecchio operatore telefonico da parte del nuovo e termina nel momento in cui la prestazione viene attivata: ovvero, dal momento in cui effettivamente il cliente riesce a telefonare con il nuovo operatore.

 

Il numero provvisorio

Se a seguito di una portabilità Wind rifiutata sei rimasto con il numero provvisorio, corri seriamente il pericolo di perdere definitivamente il tuo numero storico.

Segnalaci il tuo problema e ci attiveremo immediatamente per aiutarti.

 

Cosa fare se non avviene la migrazione?

Accade frequentemente che la portabilità Wind non si concluda nel modo sperato, che subisca ritardi o che addirittura venga rifiutata con le scuse più diverse, per esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

In questi casi, ti consigliamo di contattarci immediatamente per evitare che tu possa perdere il numero di telefono, non vedere risolto il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.

 

Indennizzo automatico Wind

Tutti i contratti Wind includono una clausola che prevede un indennizzo automatico all’utente in caso di ritardo nella portabilità o altri disservizi.

La delibera AgCom n.347/18/CONS all.A chiarisce la misura dell’indennizzo, che corrisponde a €7,50 per ogni giorno di ritardo.

Gli indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di servizio Internet su banda ultra-larga e del doppio in caso di disservizio su utenze business.

Se sei un cliente ricaricabile, dovresti ricevere il tuo indennizzo direttamente sulla SIM entro 30 giorni. Se invece hai un abbonamento, il tuo indennizzo sarà erogato in fattura/bolletta o in credito telefonico.

Nel caso in cui l’operatore non corrisponda quanto deve in automatico, hai la possibilità di ricorrere attraverso l’AgCom o il giudice per vedere riconosciuto il risarcimento per il disagio subito.

Se trascorsi i 30 giorni non hai ricevuto nulla, hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito.

Affidati a noi e ti faremo ottenere tutte le somme che ti spettano!

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo a Wind, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come segnalare un problema di portabilità Wind

Che si tratti di un problema di portabilità legato alla linea fissa, mobile, ADSL o fibra, ci si può rivolgere al Servizio clienti Wind.

Una prima segnalazione può essere fatta telefonicamente chiamando i numeri Wind:

  • 159 (se sei un cliente consumer e professional)
  • 139 e il 1928 (se sei un business)
  • 39 3205000200 se ti trovi all’estero.

Questi numeri sono attivi tutti giorni 24 ore su 24.

Puoi anche:

  • aprire un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privati e business
  • all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
  • inviando un messaggio su Facebook o Twitter (taggando @WindTreOfficial)
  • su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159.

 

Un’altra modalità per reclamare è quella di inoltrare un reclamo scritto all’operatore o di inviare una lettera di contestazione a Wind Tre, della quale ti forniamo il modulo.

Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.

 

CONTATTACI SUBITO

 

Modulo di Reclamo Wind Tre Infostrada

Per l’invio del tuo reclamo Wind, utilizza il nostro modulo precompilato, valido sia per clienti business che per utenti privati, che puoi scaricare qui sotto.

Modulo reclamo Wind in Word

Modulo reclamo Wind in PDF

Segui le istruzioni che trovi all’interno e invialo al Gestore tramite Pec a servizioclienti159@pec.windtre.it o a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it per i business.

Oppure, puoi inviare una raccomandata A/R presso:

  • CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)

Se sei un business, invia la raccomandata a:

  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.

 

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