Prescrizione delle bollette telefoniche: cosa prevede la normativa e come non pagare

Ti hanno richiesto il pagamento di bollette telefoniche in prescrizione e non sai cosa fare?

Non disperare, perché come Associazione di consumatori possiamo aiutarti gratuitamente a difenderti e a non pagare ciò che non è dovuto.

 

 

I tuoi diritti di consumatore

La legge di Bilancio 2020 ha modificato la normativa riguardante la prescrizione delle bollette telefoniche, allineandola a quella già prevista per le bollette di luce, acqua e gas.

Prima della riforma, le bollette telefoniche e dell’Adsl si consideravano prescritte dopo 5 anni dall’invio, come stabilito dall’articolo 2948 del Codice Civile.

Con la modifica, il periodo di prescrizione è stato ridotto a due anni dalla data di scadenza della bolletta. Questo termine rigido si applica solo al gestore: nel caso in cui sia il cliente a richiedere un rimborso per pagamenti non dovuti, il termine di prescrizione è esteso a 10 anni.

Purtroppo però, spesso le compagnie telefoniche non rispettano i diritti dei clienti (e di conseguenza la legge), così noi di Unione dei consumatori ci ritroviamo ogni giorno a batterci per difenderli.

 

Un caso di successo

Francesco ci ha raccontato di aver subito pressanti richieste di pagamento da una nota società di recupero crediti, confidandoci di essere preoccupato per le possibili conseguenze.

Tuttavia, le richieste avanzate riguardavano bollette ormai prescritte, quindi non erano dovute!

Avendo ritenuto fondata la sua lamentela, ci siamo mossi per difendere Francesco: abbiamo immediatamente diffidato la società di recupero crediti per far sospendere le richieste e liberarlo da ogni pressione.

La nostra attività si è conclusa con ragione del nostro assistito, con la sentenza del Giudice di Pace di Chieti che ha dichiarato non dovuta la somma richiesta di € 208,48!

 

Leggi qui la sentenza

N.RG 1325/2023

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Giudice di Pace di Chieti

Dott.ssa Mariaflora Di Giovanni, ha pronunciato la seguente

SENTENZA

[omissis]

P. Q. M.

Il Giudice di Pace di Chieti, definitivamente pronunciando, contrariis reiectis, accertata l’inesistenza del credito in oggetto, così provvede:

  • accoglie la domanda proposta dall’attore e per l’effetto, accertata la prescrizione del credito, per l’effetto:
  • dichiara l’inesistenza e l’inesigibilità del credito di euro 208,48 relativo alle fatture da cui derivano gli addebiti oggetto della domanda.
  • condanna la Europa Factor Spa in persona del legale rappresentante p.t al pagamento delle spese di giudizio in favore dei procuratori del ricorrente, [omissis].

Sentenza provvisoriamente esecutiva

Chieti, 15/11/2023.

Il Giudice di Pace

Dott.ssa Mariaflora Di Giovanni

Ti ritrovi anche tu nella situazione di Francesco e vuoi ottenere i suoi stessi risultati?

Continua a leggere…

 

Come ti aiutiamo con le fatture prescritte

Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza delle compagnie telefoniche, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele.

Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (e che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai)

Grazie a noi otterrai l’annullamento della richiesta di pagamento delle bollette prescritte.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dal gestore.

Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.

Ecco perché di noi ti puoi fidare.

Ti basta compilare il Form per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Le scorrettezze dei gestori nella prescrizione delle bollette

Fino al 2019, la prescrizione delle bollette telefoniche si verificava ogni cinque anni. Tuttavia, con l’entrata in vigore della legge di Bilancio del 2020, è diventata biennale.

Se una bolletta non viene pagata, il gestore può richiedere il pagamento entro due anni; una volta scaduto questo termine, nessun importo sarà più dovuto.

Ciononostante, i gestori telefonici abusano della loro posizione per richiedere pagamenti illegittimi tramite le società di recupero del credito.

Sono tanti gli utenti che si vedono recapitare richieste di pagamento per fatture non più dovute: ce lo raccontano ogni giorno e lo scrivono anche sulle pagine ufficiali delle compagnie su TrustPilot.

Non ci credi? Leggi ad esempio le recensioni che i clienti rilasciano sul profilo di Tim, uno dei principali colossi della Telefonia.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

RICHIEDI LA NOSTRA ASSISTENZA

 

I contatti dei principali gestori telefonici

 

– Contatti Tim

Per contestare le bollette Tim, si può chiamare il 187 (utenze fisse), il 191 (clienti business) o il 119 (mobile). L’800 191 101, invece, è dedicato alle medie e grandi aziende.

Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.

Puoi anche inviare reclami alla Tim con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”, su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).

Per la segnalazione in forma scritta con PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it

oppure con:

  • Raccomandata A/R Tim indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
  • E-mail Tim scrivendo a caringservizioclienti@telecomitalia.it

 

– Contatti Vodafone

Puoi reclamare a Vodafone Italia chiamando il call center al 190 (per i clienti privati), al 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).

Invece, se preferisci parlare con un operatore Vodafone da un’utenza di altro gestore, puoi farlo chiamando l’800 100 195 (numero dedicato ai clienti privati) o l’800 227 755 (contatto riservato alle aziende).

Puoi anche mandare un messaggio:

  • nell’area clienti del sito ufficiale
  • sull’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • su WhatsApp e scrivere a Vodafone al numero 349 91 90 190
  • sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter(@VodafoneIT)

In questi casi risponderà alle tue domande il bot automatico Tobi. Vuoi parlare con un operatore senza Tobi? Digita “parlare con operatore” e parlerai con una persona.

Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali in forma scritta tramite PEC reclami Vodafone a vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it

Ma anche per:

  • Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:
    • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
    • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati)
  • Fax al numero 800 034 626

 

CONTATTACI SUBITO

 

– Contatti Wind Infostrada

Per contestare una fattura Wind Tre Infostrada è possibile chiamare il numero verde 159 (se sei un cliente consumer e professional), o il 139 e il 1928 (se sei un business). Questi numeri sono attivi tutti giorni 24 ore su 24

Inoltre, puoi reclamare a Wind on line:

  • aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privatie business
  • all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
  • inviando un messaggio su Facebooko Twitter (taggando @WindTreOfficial)
  • su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159

In questi casi ti risponderà Will (l’assistente digitale). Per bypassarlo, scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).

I clienti consumer e professional, possono inviare il reclamo:

I clienti business, invece, attraverso Pec a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it

In alternativa possono inviare una raccomandata A/R a:

  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano.
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.

 

– Contatti Fastweb

Se sei un cliente privato o una partita Iva, puoi fare un reclamo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana, h24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.

Puoi anche fare un reclamo Fastweb:

  • online, collegandoti alla tua area MyFastPagee recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?” → in questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
  • sull’App My Fastweb per Ios e Android
  • tramite l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
  • al numero 3756497700 per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp

Il reclamo Fastweb per iscritto può essere inviato tramite Pec a fastweb@pec.fastweb.it o a (per le chiusure contrattuali) a fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.

In alternativa puoi inviare:

  • Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
  • Fax al numero 02 454011077.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

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Modulo reclamo scritto per bollette in prescrizione

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francesco samà
francesco samà
1 anno fa

Salve scrivo perchè wind mi richiede il pagamento di mora per ritardato pagamento di due ( 2) fatture, precisamente del 28/12/2016 : del 22/02/2017 per la modica cifra di 2,46 euro + 3 euro di spedizione.Volevo sapere se sono scaduti i termini in quanto sono trascorsi più di 6 anni.

Giuseppe Foderaro
Giuseppe Foderaro
1 anno fa

Un’agenzia di recupero crediti mi sta richiedendo di saldare 2 fatture(bollette) Telecom del 2017 e del 2018.
Mi sembra siano prescritte, anche perché non ho mai ricevuto solleciti da parte Telecom negli ultimi 5 anni.
Potete aiutarmi?
Grazie

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