I tuoi problemi Wind non ti permettono di usare la linea telefonica o la rete?
Internet non funziona e non capisci da cosa dipende?
Purtroppo quando Wind non funziona risulta veramente difficile capire l’origine del disservizio, ma non devi aver paura!
Noi di Indennizzo Telefonico – blog specializzato in Telefonia e Pay-Tv messo a disposizione degli utenti da Unione dei Consumatori – possiamo aiutarti.
Contattaci subito e grazie al nostro supporto qualificato, ti indicheremo come:
- individuare il disservizio Wind che ti affligge
- scrivere un reclamo efficace nei confronti del Gestore
- ottenere un indennizzo economico per il disagio subito
Continuando nella lettura, vedremo insieme quali sono i problemi Wind più frequenti e come risolverli.
Come individuare i problemi Wind
I problemi Wind possono riguardare sia la linea fissa sia quella mobile.
Diamo uno sguardo generale a quelli più frequenti – sia tecnici che amministrativi:
- Ritardi nella attivazione di una nuova linea: riguardano le tempistiche di attivazione della nuova linea telefonica che non vengono rispettate o, addirittura, sfociano nella mancata attivazione
- Guasti tecnici con interruzione del servizio: la casistica dei guasti comprende problemi di natura tecnica, ma anche amministrativa (es. problemi nella fatturazione)
- Fatturazioni errate o non dovute: Avviene quando il valore di una bolletta non è reale o proporzionato ai consumi, ma anche quando hai chiuso un contratto e l’Operatore continua a fatturare
- Ritardi con la portabilità del numero: richiedendo la migrazione di un numero mobile capita che le tempistiche non vengano rispettate. Nei casi più gravi il ritardo si traduce in una mancata portabilità del numero o nella perdita del numero stesso con i conseguenti disagi collegati
- Tempi non rispettate nel trasloco: Wind Tre ha da 30 a 90 giorni di tempo per effettuare il trasloco della linea telefonica alla nuova abitazione. Se non rispetta queste tempistiche dovrà risarcirti in base ai disagi subiti
- Problemi linea Wind: avvengono quando il segnale è assente o va a singhiozzo
- Problemi rete Wind alla fibra o all’ADSL: sono dovuti a un malfunzionamento del modem, ma anche alla lentezza della connessione e possono verificarsi anche quando si passa dall’ADSL alla fibra, nella speranza di avere una connessione più veloce
I problemi linea Wind
Individuare le cause del disservizio Wind, spesso, può tirarci fuori dai guai senza neanche contattare il Gestore.
I problemi linea Wind possono dipendere sia dal malfunzionamento parziale o totale di un dispositivo, che da un vero e proprio guasto. Il disservizio, ovviamente, può riguardare sia la linea fissa che la mobile.
Può sembrare banale, ma se il problema riguarda la linea mobile è opportuno:
- controllare che il credito non sia esaurito
- spegnere e riaccendere il dispositivo
- verificare la connessione dati
- staccare e riattaccare il wifi
Se è un problema di linea fissa Wind Infostrada, bisogna compiere alcune verifiche. Pertanto controlla che linea del telefono funzioni correttamente e verifica:
- il display del modem o le spie, che possono segnalarti un problema Wind evidente e darti informazioni importanti
- cavi, filtri e connettori che possono essere rovinati oppure inseriti in modo errato
- il pc, le reti associate e le connessioni dei vari dispositivi connessi in Wi-Fi
- che non ci siano ostacoli fisici che non permettano la diffusione delle onde del modem
- eventuali interferenze che possono incidere negativamente sulla connessione
Inoltre, prova a collegare l’apparecchio a un’altra presa per verificare se il problema dipende da cause esterne all’abitazione.
Infine, se Wind non funziona e il telefono cessa di chiamare dopo un temporale o un nubifragio è possibile che una scarica elettrica sulla linea abbia provocato il problema per uno sbalzo di tensione.
I problemi rete Wind
In alcuni casi Wind non va soltanto per quanto riguarda l’Adsl o la Fibra e i disservizi causati da questo genere di problemi Wind sono molto fastidiosi come, ad esempio, le improvvise cadute di rete o down della linea.
Spesso gli utenti lamentano anche il fatto che non sia possibile usufruire della connessione Wind perché sembra non essere compatibile con alcuni modem.
La Wind però deve adeguarsi, perché la legge cosiddetta del “modem libero” permette al cliente di usare anche un suo dispositivo, acquistato in precedenza.
La situazione degenera quando le interruzioni Internet sono croniche, sia nel caso di linea fissa che mobile.
Qualunque siano i tuoi problemi rete Wind, è utile effettuare un test certificato di misurazione della velocità della connessione che permette di pretendere che vengano rispettati gli standard qualitativi previsti nel contratto.
Il software gratuito, messo a disposizione dall’Agcom, si chiama Ne.Me.Sys. e misura sia la velocità di connessione dell’Adsl che con la Fibra.
A test eseguito, rilascia un certificato e in presenza di connessione sotto gli standard, conferisce validità al reclamo fatto all’Operatore
Gli indennizzi dei problemi con Wind
Nella Carta dei Servizi Wind Tre sono riportati gli indennizzi che ti sono dovuti in caso di problemi Wind e le tempistiche che il Gestore deve rispettare.
Per cui sei hai dei problemi con Wind attribuibili alla Compagnia, deve essere la stessa ad adoperarsi per ripristinare la situazione entro il quarto giorno successivo alla segnalazione, oppure dovrà corrisponderti 5 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 100 euro.
- Irregolare funzionamento dei servizi base: fisso 5,00 € al giorno (max 100 €) – mobile 10,00 € forfettario
- Ritardo nel Trasloco del servizio: 7,50 € al giorno
- Perdita del numero telefonico: fisso e mobile 30,00 € per ogni anno di utilizzo (max 300,00 €)
- Malfunzionamento del servizio (irregolarità o discontinuità): fisso 1,50 € al giorno (max 10 gg) – mobile 10,00 € (forfettari)
- Disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori: fisso e mobile 1,50 € giorno
Non tutti i problemi Wind sono uguali, tant’è che l’indennizzo dovuto per il disservizio Wind cambia notevolmente se il problema riguarda un utente privato o una attività commerciale.
In questo caso, infatti, non rappresenta soltanto un disagio (come quello che può subire un utente con contratto residenziale), ma produce un danno economico all’attività commerciale o professionale alla quale è riferito. Pertanto se il tuo contratto è business, gli indennizzi vengono raddoppiati.
Come inviare un reclamo al Gestore
Il primo passo da fare quando Wind non funziona è quello di inviare una segnalazione al fine di accelerare la risoluzione del problema Wind e ottenere un eventuale risarcimento economico.
Puoi fare una prima segnalazione chiamando al numero 159 (per i consumer e professional) o ai numeri 139 – 1928 (per i business). Puoi anche mandare un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale o tramite le pagine social ufficiali di WindTre.
Le Compagnie telefoniche, però, a non prendere in considerazione questo genere di reclami. Proprio per questo motivo, quando Wind non va, noi di Indennizzo Telefonico consigliamo sempre di inviare un reclamo in forma scritta attraverso una delle seguenti modalità:
Per i clienti consumer e professional:
- Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it
Per i clienti business:
- Raccomandata A/R presso WindTre S.p.A. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano
- Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Casella postale 133 00173 Roma Cinecittà
- Pec agli indirizzi CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it – servizioclienti139@pec.windtre
Questa modalità d’invio, ti permetterà di riunire tutte le lamentele in un unico documento e illustrare i tuoi problemi Wind nella loro interezza. Inoltre obbligherà il Gestore a prendere in carico la tua richiesta.
Wind, dovrà risponderti in forma scritta entro 45 giorni dalla ricezione del documento, altrimenti dovrà corrisponderti anche un indennizzo per la mancata risposta al reclamo.
A questo punto scarica il:
📥 RECLAMO WIND TRE / INFOSTRADA
per Business e Privati
Compilalo e Invialo alla compagnia scegliendo una delle modalità indicate nel modulo.
Inoltraci copia su indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it e Comunicaci ogni informazione utile che ci aiuti a comprendere meglio il tuo disservizio Wind
Valuteremo subito come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per i tuoi problemi Wind.
Richiedici assistenza
Indennizzo Telefonico è una realtà voluta da Unione dei Consumatori che opera su tutto il territorio nazionale con professionalità e competenza.
La nostra struttura, infatti, mette in campo i migliori esperti in materia di telefonia e Pay-Tv (consulenti e avvocati) per aiutarti a risolvere il tuoi problemi Wind nel più breve tempo possibile.
Contattaci subito e senza alcun impegno ti forniremo un aiuto concreto per:
- capire come affrontare correttamente il tuo problema
- aiutarti nella compilazione del reclamo efficace
- quantificare l’indennizzo economico a cui hai diritto, per il disagio subito
Inoltre, se il Gestore non dovesse accontentare tue richieste – o negarti l’indennizzo, che ti deve per legge – potremo:
- avviare procedimenti d’urgenza nel caso di sospensione del servizio
- assisterti interamente nel contenzioso, occupandoci della redazione delle memorie, del deposito dell’istanza e della sua trattazione (compresi i probabili rinvii), presso i Co.Re.Com. su conciliaweb.
- farti ottenere risarcimenti economici maggiori rispetto a quelli promessi dagli Operatori
Un nostro operatore ti ricontatterà per valutare il tuo disservizio Wind e capire a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per i disagi subiti
il telefono fisso non funziona ancora! Quanto devo aspettare ancora? I tecnici mi hanno sempre magnificato la rapidità dei servizi windtre! E invece …
Gent.mo Franco, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità