Devi fare o hai già fatto dei reclami Iliad (per ad es. un disservizio o un doppio addebito)?
Siamo il blog di Unione dei Consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema che riscontri e soprattutto a farti ascoltare.
I reclami Iliad e i diritti calpestati del consumatore
Tantissimi utenti ci raccontano che non riescono a reclamare a Iliad (rimanendo con il problema irrisolto) perché:
- gli operatori del Call center non rispondono (e quando lo fanno, li prendono in giro o prendono tempo con scuse banali)
- inviano PEC e reclami scritti, che non ricevono risposta.
Non ci credi?
Quindi, se non vuoi arrenderti al gestore e continuare a pagare la bolletta senza reclamare diritti…
Ci pensiamo noi a farti ottenere giustizia!
Come risolviamo il tuo problema con Iliad
A differenza di Iliad noi ti ascoltiamo per risolvere il tuo problema, facendoti ottenere gratuitamente:
- la risoluzione veloce del disservizio in atto (attraverso una procedura di urgenza)
- l’indennizzo economico per il disagio subìto
- lo storno e i rimborsi dovuti, in caso di errore di fatturazione.
Altro che telefoni chiusi in faccia!
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema
Compila il form e sarai immediatamente ricontattato/a.
Perché con noi vinci (e fai valere i tuoi diritti)
Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te: ti capiamo e siamo felici di ascoltarti, ma ti offriamo anche tutta la nostra competenza, poiché conosciamo a menadito la materia.
Da oltre 10 anni rappresentiamo i più deboli, risolvendo ogni giorno i loro problemi:
- dando voce alle ragioni dei consumatori
- garantendo un risultato concreto
- sgravandoli da ogni preoccupazione.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica) nel tuo esclusivo interesse.
Fatti rappresentare da Unione dei Consumatori e non sarai più solo a combattere contro il colosso della Telefonia.
La mancata risposta ai reclami Iliad
Secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi, le segnalazioni vanno effettuate entro 90 giorni dal presentarsi del problema; 60 giorni dalla scadenza della stessa.
Inviato il reclamo, non ti resta che attendere la risposta dell’ufficio reclami Iliad, che dovrà necessariamente risponderti – positivamente o negativamente, ma sempre in forma esauriente – entro 45 giorni dalla ricezione della stessa.
Se per qualche motivo dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica (ad esempio, con frasi stereotipate o risposte evasive) dovrà riconoscerti un indennizzo economico per ogni giorno di ritardo che va da 2,50 € fino a 300 €.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come reclamare a Iliad
– Reclamo al servizio clienti Iliad
Una prima segnalazione può essere fatta telefonicamente. I contatti Iliad per segnalare e comunicare con il Call center sono:
- 177 gratuito solo per i clienti Iliad
- 351 8995177 per le chiamate dall’estero.
Il servizio clienti telefonico è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 22. Il sabato, la domenica e nei giorni festivi gli operatori sono disponibili dalle ore 9 alle ore 20.
Se scegli questa modalità di reclamo ricorda di annotare il codice operatore con cui hai parlato, data e ora della chiamata. Queste informazioni potranno rivelarsi utile in caso di contenzioso con la Compagnia.
– Reclamo Iliad online
Puoi metterti in contatto con il Gestore anche tramite il suo sito ufficiale registrandoti nell’area riservata per accedere alle informazioni che ti riguardano.
All’interno della sezione assistenza potrai quindi anche inviare i tuoi reclami Iliad.
Potrai svolgere le stesse operazioni anche tramite l’App Iliad direttamente sul tuo smartphone.
Inoltre, puoi mandare un messaggio sulla pagina Facebook Iliad Italia o sul profilo Twitter, taggando @IliadItalia. La risposta ti arriverà nel giro di qualche ora tramite messaggio privato.
Questo genere di supporto clienti è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18. Ricorda, in questo caso, di conservare lo screenshot delle conversazioni.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Dove inviare il modulo reclamo Iliad
Per procedere con la tua contestazione scritta, scarica il nostro modulo per reclami Iliad:
📥 RECLAMO ILIAD per Business e Privati
Compilalo e invialo alla Compagnia scegliendo una delle modalità indicate all’interno
– PEC Mail Iliad reclami
Il tuo reclamo Iliad può essere inviato tramite PEC Iliad all’indirizzo iliaditaliaspa@legalmail.it
– Reclamo Iliad via Fax
Il numero fax per reclamare a Iliad è 02 30377960
– Raccomandata A/R
Puoi inviare la lettera di reclamo a Iliad Italia SpA, CP 14106, 20146 Milano.
– Reclami Iliad in forma scritta
L’invio di reclamo in forma scritta consente di:
- ricostruire dettagliatamente i fatti accaduti
- raggruppare in un unico documento tutti i reclami o le segnalazioni fatte precedentemente
- certificare la data di invio e di ricezione
- avviare una richiesta ufficiale di indennizzo economico per il disagio subito.
I problemi frequenti degli utenti Iliad
Molti sono gli utenti che si trovano a subire situazioni di disagio con l’Operatore e che lamentano la risoluzione del loro problema.
Purtroppo, nonostante le loro giuste lamentele, la maggior parte di loro non riceve nemmeno risposta e ci richiede assistenza.
Da questo drammatico quadro, raccogliamo l’elenco dei casi più frequenti che ci vengono segnalati:
- guasti e malfunzionamenti
- sospensione amministrativa del servizio
- fatturazioni doppie o maggiorate
- ritardo sulla portabilità e perdita del numero
- lentezza della connessione internet
- servizi a pagamento non richiesti
- cambio unilaterale delle condizioni contrattuali
- penali per recesso, non dovute
L’indennizzo automatico
Nella delibera n. 347/18/CONS emessa dall’Agcom si regolamenta l’indennizzo automatico.
Quando si verificano dei ritardi dell’attivazione del servizio, ritardi nel trasloco dell’utenza, interruzione o sospensione amministrativa erronea, l’Operatore, seguito della ricezione dei reclami Iliad, è tenuto a risarcire automaticamente l’utente, mediante accredito sulla prima fattura utile.
Se l’indennizzo da corrispondere è superiore all’importo della fattura, la parte eccedente (superiore a 100 euro), viene versata tramite assegno o bonifico bancario, entro i 30 giorni dall’emissione della stessa.
Nel caso, invece, di una cessazione del rapporto contrattuale, antecedente all’emissione della fattura, l’indennizzo superiore ai 100 euro viene corrisposto tramite bonifico bancario o assegno, su espressa richiesta dell’utente.
Per le prepagate l’indennizzo viene accreditato sul conto di servizio del cliente, come credito monetizzabile e trasferibile, entro 60 giorni dalla segnalazione del disservizio o dalla sua risoluzione.