Devi inviare un reclamo a Vodafone per un disservizio o un errore di fatturazione?
Hai già reclamato, magari anche più volte, ma nessuno ti ascolta?
Non preoccuparti! Siamo il blog di Unione dei Consumatori dedicato agli indennizzi telefonici, in cui ti aiutiamo gratuitamente a ottenere gli indennizzi che ti spettano in caso di disservizi con il tuo gestore.
I reclami Vodafone e i diritti negati dei consumatori
La Carta dei Servizi Vodafone definisce i diritti dei clienti e le responsabilità del gestore.
Quest’ultimo ha l’obbligo di garantire un servizio continuativo e di emettere fatture esclusivamente per i costi concordati e dovuti.
In caso di problemi, è tenuto a offrire un’assistenza adeguata entro i tempi previsti, per:
- risolvere il disservizio
- annullare le bollette non dovute
- corrispondere l’indennizzo economico.
Tuttavia, ogni giorno in numerosi ci segnalano che queste regole non vengono rispettate, arrecando disagi ai tanti utenti.
Teoricamente, basterebbe inoltrare un reclamo chiamando il 190 o inviando una PEC, ma ci raccontano che si rivela inutile poichè gli operatori non rispondono o si limitano a fornire giustificazioni poco convincenti.
Che tu stia presentando un reclamo per la prima volta o abbia già tentato senza successo, con noi sei al sicuro: ci occuperemo di tutto al tuo posto, garantendoti il risultato che ti spetta.
Come ti aiutiamo con il reclamo Vodafone
Compila il form e sarai immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto e dedicato che:
- Ti fornirà tutte le informazioni necessarie e chiarirà ogni tuo dubbio.
- Ti chiederà una copia fronte/retro di una fattura e le eventuali segnalazioni già effettuate (se possibile, preparale in anticipo per accelerare la risoluzione del problema).
- Prenderà in carico, una volta raccolti i documenti, il tuo caso (che potrai monitorare comodamente nell’Area Utenti).
Con un procedimento d’urgenza obbligheremo Vodafone a:
- risolvere il disservizio in corso,
- annullare o rimborsare le fatture non dovute,
- riconoscerti l’indennizzo o il risarcimento per i danni subiti.
La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno addebitati al gestore.
Perché con noi vinci, facendo valere i tuoi diritti
Siamo consumatori come te: ti capiamo e siamo felici di ascoltarti, ma ti offriamo anche tutta la nostra competenza, poiché conosciamo a menadito la materia.
Da oltre 10 anni rappresentiamo i più deboli, risolvendo ogni giorno i loro problemi:
- dando voce alle ragioni dei consumatori
- garantendo un risultato concreto
- sgravandoli da ogni preoccupazione
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica) nel tuo esclusivo interesse.
Fatti rappresentare da Unione dei Consumatori e non sarai più solo a combattere contro il colosso della Telefonia.
Uno dei nostri successi
Di seguito riportiamo lo stralcio di una delle nostre sentenze, con la quale abbiamo tutelato i diritti di Amelia:
Il Giudice di Pace definitivamente pronunciando, sulla domanda proposta da: ***** ******, nei confronti di VODAFONE ITALIA S.P.A., ogni altra istanza, deduzione ed eccezione disattesa, così provvede:
-dichiara la società VODAFONE ITALIA S.P.A. tenuta a rimborsare alla sig.ra ******* ******* la complessiva somma di € 130,51, indebitamente addebitata con le fatture n. *********** del 13/11/2021 e n. **********del 28/12/2021;
-dichiara la società VODAFONE ITALIA S.P.A. tenuta a stornare la fattura n. *********** del 26/02/2022, illegittimamente emessa;
I problemi più frequenti
Sono in tanti gli utenti che ci raccontano di non riuscire a reclamare a Vodafone (rimanendo con il problema irrisolto) perché:
- spesso gli operatori del Call center non rispondono (e quando lo fanno, sono evasivi o forniscono scuse)
- l’assistente Tobi “non li capisce”
- i reclami inviati non ricevono alcuna risposta.
Mancato rispetto delle tempistiche per la risoluzione del disservizio
In caso di disservizi, Vodafone è tenuta a riparare guasti o risolvere il problema entro 2/3 giorni , così come previsto dalla Carta dei Servizi.
Se la compagnia non rispetta le tempistiche avrai diritto a una serie di tutele che vanno dal ripristino del servizio in via immediata, al recesso per gravi disservizi, e infine agli indennizzi economici per gli inadempimenti.
Gli indennizzi previsti dalla Carta dei servizi
Come previsto dall’Agcom nella delibera 347/2018 Cons, Vodafone, assieme a tutti gli altri operatori, assume nei confronti dei propri clienti impegni nella risoluzione dei disservizi e indennizzi automatici (quindi senza che l’utente ne faccia richiesta) quando questi superano i tempi previsti per il ripristino.
Pertanto, decorsi i 45 giorni dal reclamo Vodafone o dalla risoluzione, questa è tenuta a risarcire il cliente con accredito sulla prima fattura utile. Ecco gli indennizzi previsti:
- ritardo attivazione servizio | FISSO 10 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 10 € giorno (max 300 €)
- ritardo trasloco | FISSO 10 € al giorno (max 300 €)
- sospensione servizio | FISSO 5 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 5 € al giorno (max 300 €)
- cessazione amministrativa servizio | FISSO 5 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 5 € al giorno (max 300 €)
- malfunzionamenti | FISSO 10 € giorno (max 150 €) | MOBILE 10 € giorno (max 150 €)
- ritardo attivazione Vodafone TV | FISSO 2,50 € al giorno (max 50 €)
- restituzione somme dovute | FISSO 5 € (max 150 €) | MOBILE 5 € (max 150 €)
- ritardo /mancata risposta Reclamo (oltre 45 gg) | FISSO 1 € per ogni giorno di ritardo | MOBILE 1 € per ogni giorno di ritardo
- mancata risposta al reclamo, oppure risposta stereotipata o con mezzo diverso rispetto a quello usato dal cliente | 2,50 € per ogni giorno di ritardo (oltre i 45 giorni) fino a un massimo di 300 €.
Tutti questi indennizzi automatici sono maggiorati del 100% in caso di disservizio su utenze business.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo Vodafone, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
I contatti Vodafone per il reclamo
– il Servizio clienti Vodafone
Per fare il tuo reclamo Vodafone, puoi contattare il call center al numero Vodafone per reclami:
- 190 (per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 193 (per i clienti Vodafone Exclusive)
- 42323 (per i Vodafone business, attivo dalle 8:00 alle 22:00).
Se chiami da un altro gestore, puoi parlare con un operatore Vodafone chiamando il:
- 800 100 195 (gratuito per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori e attivo dalle 8:00 alle 22:00)
- 800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00).
Se ti trovi all’estero il numero gratuito da chiamare è il +39 349 2000190, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.
Se opti per la chiamata al call center appunta sempre il codice dell’operatore che risponde alla tua chiamata, la data e l’ora. Si tratta di dettagli utili per provare l’avvenuta segnalazione in caso di contenzioso.
Hai già chiamato il numero reclami Vodafone ma, nonostante le rassicurazioni, ti trovi ad affrontare ancora lo stesso problema? Contattaci e lo risolveremo noi per te, senza alcun costo e senza nessuno stress!
– Reclamo sito web di Vodafone o tramite app “MyVodafone”
Puoi contattare la compagnia telefonica anche online tramite:
- il portale Vodafone, nell’area personale “190 Fai da te”
- sull’App My Vodafone
- Twitter, inviando un messaggio privato contenente le tue informazioni personali (incluso il numero di telefono per cui hai bisogno di supporto oppure utilizzando il tag @VodafoneIT per inviare messaggi pubblici).
Infine, puoi scrivere a Vodafone su WhatsApp, al numero +39 349 919 0190.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Moduli di reclamo Vodafone
Di seguito puoi trovare i nostri moduli scaricabili da compilare e inviare al Gestore agli indirizzi indicati di seguito.
Modulo reclamo Vodafone in Word
Modulo reclamo Vodafone in PDF.
– PEC Vodafone reclami
La trasmissione del tuo reclamo via PEC avrà la stessa validità legale della posta raccomandata A/R.
Puoi inviare il tuo reclamo a Vodafone pec reclami, valida sia per i business che residenziali, all’indirizzo vodafoneitaly@vodafone.pec.it.
Conserva le ricevute che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione. Potranno esserti utili in fase di contenzioso.
– Reclamo Vodafone con Lettera Raccomandata A/R
Se non hai una PEC, puoi sempre inviare il tuo reclamo a Vodafone con raccomandata A/R a:
- Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business;
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).
– Reclamo Vodafone via Fax
Infine, puoi scrivere a Vodafone al numero fax Vodafone Reclami 800 034 626.