Hai restituito il modem Tim per cambio gestore o cessazione ma ne continui a ricevere le rate? Nell’articolo ti diamo le indicazioni sulla legittimità di queste richieste, e nel caso in cui non lo siano, ti spieghiamo come fare per non pagarle.
Siamo il blog di Unione dei Consumatori dedicato agli indennizzi telefonici, in cui ti aiutiamo gratuitamente a ottenere gli indennizzi che ti spettano in caso di disservizi con il tuo gestore.
Restituire il modem Tim e i diritti del consumatore
Quando sottoscrivi un contratto di telefonia, sei libero di scegliere tra usare il tuo modem, come stabilito dalla delibera Agcom n. 348/18/CONS., oppure di usufruire del modem Tim Telecom offerto dal gestore (in comodato d’uso, a noleggio o venduto a rate).
Se hai scelto la seconda opzione, in caso di disdetta, recesso anticipato, recesso per ripensamento, migrazione o decesso dell’intestatario, la restituzione del modem Tim alla compagnia deve avvenire entro 30 giorni dalla chiusura del contratto.
Tuttavia, in tanti ci raccontano ogni giorno di riscontrare problemi come:
- richieste di pagamento (nonostante la restituzione)
- addebito di rate residue per differenza contrattuale
- richiesta di pagamento del modem in un’unica soluzione (maxi-rata)
- penali nell’ultima bolletta (anche sotto diverse voci) dopo recesso o disdetta
- richieste di pagamento del canone dopo disdetta.
- la richiesta di restituzione del modem Tim fibra che non viene presa in carico
Non ci credi?
Come ti aiutiamo con i problemi dopo la restituzione modem Tim
Noi di Indennizzo Telefonico, che siamo consumatori come te, siamo qui per far valere i tuoi diritti, sgravandoti da ogni preoccupazione.
Disponiamo di un team di esperti specializzati in telefonia che risolveranno gratuitamente il tuo problema (vantiamo il 98% di successi) e ti faranno ottenere:
- lo storno delle somme richieste indebitamente
- il rimborso di quelle eventualmente già pagate.
La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia (vedi il documento che lo certifica).
Cosa faremo per te
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da info@unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Quanto prima, sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà la ricevuta di consegna e l’ultima fattura fronte/retro (se puoi comincia a prepararle, in modo da farti trovare pronto/a e velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso.
Obbligheremo, quindi, Tim ad annullare/rimborsare le richieste non dovute!
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Restituzione modem per disdetta del contratto
Se decidi di interrompere il rapporto con la compagnia telefonica al termine dei 24 mesi (durata massima del vincolo contrattuale), dovrai farlo in forma espressa, altrimenti si verificherà un tacito rinnovo.
Se il modem ti è stato dato in comodato, dovrai restituirlo entro 30 giorni dalla cessazione della linea. Ciò in quanto il modem in comodato è un accessorio del contratto di linea internet: quindi devi riconsegnarlo e non pagare nulla.
Se non lo restituisci, Telecom ha il diritto di addebitarti il costo del dispositivo.
In caso di contratto di acquisto o noleggio del modem a rate, la rateazione non può superare i 24 mesi. Se un’offerta Telecom prevede una rateazione superiore distingueremo:
- l’acquisto: alla scadenza dei 24 mesi il modem sarà tuo e non dovrai pagare altre rate
- il noleggio: dovrai restituire il modem alla scadenza dei 24 mesi, senza pagare altre rate.
In entrambi i casi la rateazione superiore è illegittima, e non dovrai pagare nulla.
Restituzione modem per recesso anticipato
Nel caso in cui si interrompa il contratto prima della scadenza naturale, assumono rilevanza i motivi per cui si fa il recesso, in quanto da questi discendono conseguenze molto diverse. Distinguiamo:
- recesso per ragioni di convenienza
- recesso per responsabilità dell’operatore.
Nella fattispecie riguardante la responsabilità dell’operatore rientrano 3 casi specifici:
- gravi guasti o malfunzionamenti prolungati.
- mancato rispetto degli standard contrattuali
- modifica unilaterale delle condizioni contrattuali da parte di Telecom.
In queste 3 ipotesi, l’utente ha diritto a recedere dal contratto, non solo senza penali, ma anche senza alcun costo di disattivazione.
Restituzione modem Tim Impresa Semplice
Rispetto agli utenti privati, quelli di Impresa Semplice (contratti business) devono rispettare delle differenti tempistiche nella restituzione modem Tim.
La disdetta, in questo caso, deve essere inviata con 15 giorni di anticipo rispetto alla data prevista per la disattivazione del servizio.
La restituzione modem Tim Impresa Semplice, invece, deve essere effettuata sempre entro 30 giorni dall’invio della richiesta.
Se così non farai, la mancata restituzione sarà letta dal Gestore come una volontà di acquisto e, quindi, ti addebiterà il costo del dispositivo.
Se pensi di aver subito addebiti illegittimi, contattarci ed effettueremo una valutazione del tuo caso, facendoti ottenere il rimborso per rate modem non dovute.
Salve,
sono Claudio Di Geronimo. ho cambiato operatore da qualche mese e mi sono accorto che nella fattura mi trovo a pagare il modem.
Durante la richiesta di abbonarmi chiesi di non avere il modem. ora mi trova 48 rate da 5 euro la mese per un totale 240 euro e per lo più un modem scadente.
Posso escludere il pagamento?
Grazie in anticipo
Gentile Claudio,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattato a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
Buongiorno,
ho attivato TIM SUPER MEGA il 13 febbraio 2021.
Vorrei passare a Sky wifi in quanto più conveniente. Sono trascorsi i 24 mesi previsti dal contratto tuttavia ho il modem dal costo di 240 euro dilazionato in 48 mesi.
Se passo a Sky wifi è possibile restituire il modem così da non pagare le restanti 23/24 rate di modem?
In sede di presentazione dell’offerta Sky mi ha confermato che il costo di disattivazione (5€) la coprono loro e che il modem Tim verrà direttamente consegnato indietro da Sky.
Grazie in anticipo
Gentile Giuseppe,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattato a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
Buonasera, sono oltre il termine di restituzione modem Tim (di 30 giorni), dovrò continuare a pagare le rate restanti (22/48) o c’è una soluzione per evitare di perdere 5 euro al mese per i prossimi due anni ?
Grazie in anticipo
Gentile Enzo,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Contiamo di farti contattare già nella giornata di domani da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
A Milano il negozio TIM di piazza Cordusio via Broletto non ritira più i modem ed inoltre l’indirizzo di spedizione per la restituzione non è più a Langhirano ma a Bologna, quindi il modulo che si scarica per la restituzione è errato ed infine il numero di telefono del negozio non è più 02809232 ma 011/2496326. Consiglio quindi di aggiornare
Gentile Angelo,
ti ringraziamo per averci avvisato. Il contributo dei nostri lettori è sempre gradito.
Cordialità
Buongiorno, stò cessando la mia utenza telefonica fissa con TIM per cambio residenza/trasloco e nella nuova abitazione non necessito di linea fissa. Il contratto è stato attivato il 30/11/2020 quindi sono già decorsi 24 mesi.
Il problema è che vorrebbero addebitarmi le 27 rate mancanti del modem , attualmente ne ho pagate 21/48, mentreio vorrei restituirlo. Sono nel giusto o nel torto?
Gentile Salvo,
abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattato a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Saluti
buonasera ho bisogno di una vostra consulenza per problemi con la TIM
Da settembre mi stanno prendendo un giro
urgente
grazie
Gentile Monica,
stia tranquilla perché è in buone mani. Compili il seguente FORM e la assisteremo gratuitamente con il suo problema. A breve sarà ricontattata da un nostro consulente.