Hai diritto a un rimborso Sky e non sai come fare per ottenerlo?
Sei nel posto giusto perché siamo il blog di Unione dei Consumatori, associazione specializzata in telefonia, e ti aiutiamo noi gratuitamente anche nel caso in cui ti sia stato negato.
Sapevi che quando hai sottoscritto il contratto con Sky non hai assunto solo il dovere di pagare la bolletta, ma hai acquisito anche dei diritti?
Uno di questi è ottenere un rimborso di quanto pagato ingiustamente, nei casi di disservizi o per problemi di fatturazione.
A dirlo non siamo solo noi (che di diritti dei consumatori ce ne intendiamo) ma sono la stessa Carta dei Servizi dell’operatore, il Codice del consumo e l’AgCom (con le sue tante delibere).
Quindi tutto semplice? Basta richiedere il rimborso spettante a Sky per ottenerlo in un batter d’occhio?
A noi non risulta…
Il rimborso negato di Sky
Noi di Unione dei Consumatori conosciamo bene le peripezie dei tanti utenti che provano invano a richiedere il rimborso che gli spetta e si disperano perché:
- parlano con “Skyler“, ma l’assistente virtuale non li capisce
- non riescono a parlare con gli operatori del call center (e quando riescono, ottengono solo promesse non mantenute)
- il gestore non risponde ai reclami (anche a quelli scritti o per PEC)
- vengono presi in giro con risposte stereotipate o evasive (ad es. “danno plurimo” o “guasto diffuso”) per prender tempo.
Non ci credi? Leggi le recensioni dei clienti Sky insoddisfatti sul profilo ufficiale Trustpilot.
Di fronte a questa cruda realtà ti invitiamo a riflettere, per scegliere consapevolmente cosa ti conviene fare:
- continuare a sperare che qualcuno ti ascolti (in questo caso, in basso all’articolo trovi i contatti telefonici per provare a parlare con un operatore del Call center)
- affidarti a noi, che ci adopereremo immediatamente per risolvere il tuo problema!
Come ti aiutiamo con il rimborso Sky
Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e, a differenza di Sky, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti a risolvere il problema.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica) per farti ottenere:
- lo storno delle somme indebitamente richieste
- il rimborso delle bollette addebitate in modo illegittimo.
Ma non solo, ti sgraviamo da ogni incombenza perché pensiamo a tutto noi. Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è fidato di noi per risolvere casi simili al tuo.
Non ti rimane che compilare il form di contatto per consentirci di aiutarti (e non essere più solo a lottare contro i colossi della telefonia).
Rimborsi Sky per problemi nella fatturazione
Puoi avanzare richiesta di indennizzo Sky quando in fattura ti ritrovi a pagare più di quanto avevi previsto.
Questo può accadere se Sky ti invia due copie della stessa bolletta o se ti addebita dei costi per:
- mancata attivazione del servizio
- disdetta per decesso
- ritardo nel trasloco
- ritardo nella portabilità.
Rimborso degli standard qualitativi
Il Gestore ha l’obbligo di rispettare gli standard di qualità previsti. In questo caso ti sarà di aiuto “Misurainternet” di Nemesys, che ti permetterà di avere una prova certa del mancato rispetto del contratto da parte di Sky.
In questo modo potrai recedere dal contratto senza il pagamento di penali oltre che ottenere il rimborso ed eventuali indennizzi che ti spettano.
Rimborso bollette Sky Telecom 28 giorni
Hai diritto al rimborso Sky anche se la compagnia ha emesso le fatture ogni 28 giorni e non ogni 30, come si era impegnata a fare sul contratto.
Nel caso della fatturazione a 28 giorni, tra l’altro, il Consiglio di Stato – a seguito della condanna delle compagnie telefoniche – ha ordinato loro di emettere il rimborso automaticamente, anche in assenza di specifiche richieste dei clienti.
Ma, come accade il più delle volte in questi casi, gli operatori hanno fatto finta di non sentire.
Il 95% degli italiani aventi diritto al rimborso Sky per fatture a 28 giorni non lo ha ancora ricevuto!
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come richiedere un rimborso Sky
– Contatti utili per il rimborso Sky
Per ricevere un rimborso da Sky, puoi contattare l’operatore al:
- 170
- 800 918 918.
Questi numeri sono attivi tutti i giorni dalle 08.30 alle 22.30. Se ti trovi all’estero, hai anche modo di contattare Sky digitando il numero 02 82720170 (non ci sono costi di scatto alla riposta).
Per i Clienti TV è attivo il servizio con risponditore automatico, 7 giorni su 7, 24 ore su 24 al numero 02 917171.
Il costo delle chiamate dipende dal tuo piano telefonico. Con Sky Smart, puoi essere richiamato gratuitamente dalle 8:30 alle 22:30, 7 giorni su 7.
– Richiesta di rimborso Sky online
Puoi contattare la compagnia e richiedere il rimborso:
- aprendo un ticket nell’area clienti del sito ufficiale (MyFastPage)
- inviando un messaggio sulla pagina FB ufficiale
- tramite form nella sezione “contatta Sky” del sito
- comunicando attraverso la chat ufficiale.
Un’altra modalità per provare a richiedere il rimborso a Sky è quella di inoltrare un reclamo scritto all’operatore o di inviare una lettera di contestazione Sky, della quale ti forniamo il modulo.
Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.
– Modulo rimborso Sky
L’invio di un reclamo scritto, da un lato, ti darà prova certa della presentazione della stessa e dall’altro obbligherà il Gestore a darti una risposta entro 45 giorni per iscritto.
Puoi utilizzare il nostro modulo editabile per inviare il tuo reclamo, all’interno troverai le informazioni per compilarlo correttamente e gli indirizzi a cui inviarlo.
Modulo reclamo Sky in Word
Modulo reclamo Sky in PDF
Infine, puoi inviare il reclamo scritto tramite raccomandata A/R all’Ufficio Reclami Sky Italia sulla Casella Postale 13057 – 20141 Milano.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Rimborso Sky per disservizi internet
Hai diritto alla richiesta rimborso Sky quando:
- l’attivazione della tua linea ADSL senza modem avviene dopo 30 giorni dalla tua domanda
- l’attivazione della tua linea ADSL con modem e della tua Alice Voice e IPTV avviene oltre 50 giorni dalla tua richiesta
- l’attivazione della tua Fibra avviene oltre 60 giorni dalla tua domanda.
L’indennizzo si calcola in 2 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo – fino a un massimo di 40 euro – se la tua è una connessione internet a consumo.
Puoi pretendere 5 euro al giorno – fino a un massimo di 100 euro – se hai firmato il tuo contratto per ricevere internet Flat o Semi Flat.