Hai diritto ad un rimborso Vodafone per addebiti errati (o non autorizzati) o disservizi e non sai come fare per ottenerlo?
Sei nel posto giusto perché siamo il blog di Unione dei Consumatori, associazione specializzata in Telefonia, e ti aiutiamo noi gratuitamente anche nel caso in cui la richiesta sia stata annullata!
Il rimborso Vodafone e i diritti del consumatore
Sapevi che quando hai sottoscritto il contratto con Vodafone non hai assunto solo il dovere di pagare la bolletta, ma hai acquisito anche dei diritti?
Uno di questi è ottenere un rimborso di quanto pagato ingiustamente, nei casi di disservizi o per problemi di fatturazione.
A dirlo non siamo solo noi (che di diritti dei consumatori ce ne intendiamo) ma sono la stessa Carta dei Servizi dell’operatore, il Codice del Consumo e l’AgCom (con le sue tante delibere).
Quindi tutto semplice?
Basta richiedere il rimborso spettante a Vodafone per ottenerlo in un batter d’occhio?
A noi non risulta…
Il mancato rimborso di Vodafone
Noi di Unione dei Consumatori conosciamo bene le peripezie dei tanti utenti che provano invano a richiedere il rimborso che gli spetta e si disperano perché:
- parlano con “Tobi“, ma l’assistente virtuale non li capisce
- non riescono a parlare con gli operatori del call-center (e quando riescono, ottengono solo promesse non mantenute)
- il gestore non risponde ai reclami (anche a quelli scritti o per PEC)
- vengono presi in giro con risposte stereotipate o evasive (ad es. “danno plurimo” o “guasto diffuso”) per prender tempo.
Non ci credi? Leggi le recensioni dei clienti Vodafone insoddisfatti, sul profilo ufficiale Trustpilot.
Di fronte a questa cruda realtà ti invitiamo a riflettere, per scegliere consapevolmente cosa ti conviene fare:
- continuare a sperare che qualcuno ti ascolti (in questo caso, in basso all’articolo trovi i contatti telefonici per provare a parlare con un operatore del call center)
- affidarti a noi, che ci adopereremo immediatamente per risolvere il tuo problema!
Come ti aiutiamo ad ottenere il rimborso Vodafone
Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e a differenza di Vodafone, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti a risolvere il problema.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica) per farti ottenere:
- lo storno delle somme indebitamente richieste
- il rimborso delle bollette addebitate in modo illegittimo.
Ma non solo, ti sgraviamo da ogni incombenza perché pensiamo a tutto noi. Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è fidato di noi per risolvere casi simili al tuo.
Non ti rimane che compilare il form di contatto per consentirci di aiutarti (e non essere più solo a lottare contro i colossi della telefonia).
Richiesta rimborso Vodafone per guasto alla linea telefonica
Nel caso di problemi alla tua linea, sarà un tuo diritto presentare reclamo per ottenere il rimborso Vodafone rete fissa o linea Adsl/Fibra.
Ricorda che tu e l’operatore avete sottoscritto un contratto con cui lo stesso si impegna a fornirti un servizio rispettandone al contempo gli standard. D’altro canto, tu ti sei impegnato a corrispondere il pagamento del canone.
Nel momento in cui Vodafone non rispetta il suo impegno a causa di un guasto (purché non sia un guasto interno al tuo impianto), avrai diritto a ricevere il rimborso delle somme riguardanti il periodo di fatturazione per il quale non hai ricevuto il servizio.
L’operatore ha 4 giorni di tempo, sennò ti spettano €10 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €150. Oltre, ovviamente, al rimborso del canone.
Rimborso Vodafone per disservizi internet
Hai diritto alla richiesta rimborso Vodafone quando:
- l’attivazione della tua linea ADSL senza modem avviene dopo 30 giorni dalla tua domanda
- l’attivazione della tua Fibra avviene oltre 60 giorni dalla tua domanda.
L’indennizzo si calcola in 2 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo – fino a un massimo di 40 euro – se la tua è una connessione internet a consumo.
Puoi pretendere 5 euro al giorno – fino a un massimo di 100 euro – se hai firmato il tuo contratto per ricevere internet Flat o Semi Flat.
Richiesta di rimborso Vodafone per disservizi su attivazione o trasloco
Nel caso in cui hai presentato domanda per il trasloco della tua linea o per l’attivazione di una nuova, l’operatore dovrà intervenire entro i tempi stabiliti nella Carta dei Servizi.
In caso contrario, hai diritto a richiedere il rimborso Vodafone delle bollette già pagate, ed inoltre, avrai diritto ad un indennizzo che ammonta a 7,50 euro per ogni giorno di ritardo.
Rimborsi Vodafone per problemi nella fatturazione
Puoi avanzare richiesta di indennizzo Vodafone anche quando in fattura ti ritrovi a pagare più di quanto avevi previsto.
Questo può accadere se Vodafone ti invia due copie della stessa bolletta. Oppure se ti addebita dei costi per:
- servizi mai richiesti (es. Vodafone ready)
- mancata attivazione del servizio
- mancata consegna sim
- disdetta per decesso
- ritardo nel trasloco
- ritardo nella portabilità.
Ritardo nella restituzione addebiti non dovuti
Se hai chiesto la restituzione di addebiti non dovuti (es. penali illegittime, costi per servizi mai richiesti), Vodafone deve rimborsarti entro 90 giorni.
Altrimenti è obbligata a corrisponderti €5 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €150.
Rimborso bollette Vodafone 28 giorni
Hai diritto al rimborso Vodafone anche se la compagnia ha emesso le fatture ogni 28 giorni e non ogni 30, come si era impegnata a fare sul contratto.
Nel caso della fatturazione a 28 giorni, tra l’altro, il Consiglio di Stato – a seguito della condanna delle compagnie telefoniche – ha ordinato loro di emettere il rimborso automaticamente, anche in assenza di specifiche richieste dei clienti.
Ma, come accade il più delle volte in questi casi, gli operatori hanno fatto finta di non sentire.
Il 95% degli italiani aventi diritto al rimborso Vodafone per fatture a 28 giorni non lo ha ancora ricevuto!
Rimborso Vodafone per mancato rispetto degli standard di qualità
Guasti, disservizi e altri spiacevoli inconvenienti dei quali la compagnia risulta responsabile danno diritto a ricevere un indennizzo automatico per violazione degli standard di qualità.
Per esempio, se la tua linea internet è più lenta del minimo garantito dall’operatore, ti spetta un indennizzo automatico.
Tuttavia, alcuni disagi possono causare anche dei danni patrimoniali (perdite economiche) e non patrimoniali (stress e altro). Soprattutto se sei un cliente business e a causa di un disservizio:
- hai dovuto interrompere il lavoro
- hai perso dei clienti
- non hai potuto fare delle telefonate importanti
- hai avuto le linee telefoniche interrotte con seguenti disagi e perdite economiche.
In questi casi hai diritto al risarcimento danni Vodafone, se questi danni sono gravi e dimostrabili. Non sai come raccogliere le prove? Lo facciamo noi, gratuitamente, per te!
Per tentare di ottenere il risarcimento Vodafone puoi seguire lo stesso iter indicato per il reclamo a Vodafone.
Ma quasi mai i reclami e le segnalazioni degli utenti vengono presi in considerazione dalla compagnia. Quando accade il contrario, è sempre un’occasione per restituire ai clienti meno di quanto dovrebbero ricevere.
Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più semplice e sicuro per garantirti il risultato che meriti.
Se però decidi di “sfidare” ugualmente Vodafone per ottenere la tua vittoria personale, ti offriamo di seguito i numeri e gli indirizzi ai quali provare a richiedere il rimborso Vodafone.
Coerenti con la nostra mission, quella di essere al fianco dei consumatori e di difenderli in ogni circostanza (e in ogni tempo) rimaniamo disponibili ad aiutarti anche dopo, nel caso in cui non dovessi ottenere il risultato sperato.
Come richiedere il rimborso Vodafone
– Contatti utili per il rimborso Vodafone
Per ricevere un rimborso da Vodafone, puoi contattare l’operatore:
- 190(per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) gratuito e attivo dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 42323 (per i Vodafone business) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00
- 800 100 195 (per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00)
- 800 227 755(contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori) attivo dalle 8:00 alle 22:00
- +39 349 2000190 numero gratuito attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana da utilizzare se ti trovi all’estero.
Se decidi di telefonare non dimenticare di segnare il codice dell’operatore e i dati della telefonata, perché ci saranno utili nel caso in cui il problema non venga risolto.
-Rimborso Vodafone Online
Puoi chiedere il rimborso Vodafone online, accedendo all’area clienti del portale o all’App MyVodafone, oppure contattando l’operatore sulle sue pagine Facebook e Twitter ufficiali.
Un’altra modalità per provare a richiedere il rimborso a Vodafone è quella di inoltrare un reclamo scritto all’operatore o di inviare una lettera di contestazione Vodafone, della quale ti forniamo il modulo.
Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.
– Modulo rimborso Vodafone
L’invio di un reclamo scritto, da un lato, ti darà prova certa della presentazione della stessa obbligherà il gestore a darti una risposta entro 45 giorni per iscritto.
Puoi utilizzare il nostro modulo editabile per inviare il tuo reclamo, all’interno troverai le informazioni per compilarlo correttamente e gli indirizzi a cui inviarlo.
Reclamo Vodafone in Word
Reclamo Vodafone in PDF
Invia il tuo reclamo con Raccomandata A/R a “Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o alla Casella Postale 109 – 14100 Asti”.
In alternativa puoi farlo con Pec a vodafoneitaly@vodafone.pec.it o mezzo Fax al numero 800034626.
Ritardo attivazione servizio voce su mobile
Se Vodafone non attiva il servizio voce sulla tua linea mobile entro 48 ore dalla tua richiesta, ti spettano €10 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di €300.
Ritardo nell’attivazione linea fissa o nella portabilità
Hai chiesto l’attivazione di una nuova utenza fissa o la portabilità da un altro operatore a Vodafone?
La compagnia ha 60 giorni solari di tempo per rispettare l’impegno preso, altrimenti deve erogarti €10 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300.
Ritardo nell’attivazione del servizio Vodafone TV
L’attivazione di Vodafone TV, subordinata alla rete fissa, deve avvenire entro 7 giorni solari dalla richiesta.
Se ciò non avviene nei tempi stabiliti, hai diritto a €5 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300.