Interruzione linea telefonica: danno e risarcimento

Sospensione del servizio

Stai affrontando un’interruzione della linea telefonica con Tim, Vodafone, Wind o Fastweb e questo ti sta creando disagi?

Hai provato a segnalare il problema al tuo operatore, ma non hai risolto nulla?

Sei nel posto giusto, siamo il blog di Unione dei Consumatori, nato per informare cittadini ed imprese sui loro diritti e su quanto è dovuto loro.

L’associazione, specializzata nel settore, mette a disposizione di tutti le proprie competenze per risolvere gratuitamente i problemi di Telefonia: scopri come!

 

I tuoi diritti di consumatore

Ogni gestore, attraverso la propria Carta dei Servizi, garantisce la fornitura continuativa del servizio in cambio del pagamento del canone.

In caso di interruzione della linea telefonica, dovuta a frequenti disservizi tecnici imputabili all’operatore, hai diritto a:

  • risolvere il guasto in 2/3 giorni lavorativi (come stabilito dall’Agcom nella Delibera n.1/11/CIR)
  • accreditare automaticamente sulla bolletta successiva l’indennizzo economico per il danno che ha causato
  • l’annullamento o il rimborso delle fatture riferite al periodo in cui non hai fruito del servizio

Purtroppo, la realtà è spesso diversa dalle promesse fatte e noi di Unione dei Consumatori ci troviamo regolarmente a difendere i numerosi consumatori che ci contattano.

 

Come ti aiutiamo con l’interruzione della linea telefonica

Da oltre 10 anni, offriamo supporto a centinaia di consumatori ogni giorno per difenderli da soprusi e disservizi delle compagnie.

Affrontare queste situazioni da soli spesso non basta, ma con l’aiuto di professionisti esperti, puoi ottenere ciò che ti spetta.

La nostra Associazione, con un tasso di successo del 98%, si occuperà di gestire il tuo caso, risolvendo il problema in tempi rapidi e assicurandoti il rispetto dei tuoi diritti.

Il nostro team di avvocati e consulenti qualificati sarà al tuo fianco per rispondere a ogni dubbio e guidarti passo dopo passo, tenendoti costantemente aggiornato. Tutto questo avverrà comodamente online e senza alcun costo per te.

Come facciamo?

Semplice: tutte le spese saranno coperte dalla nostra Associazione, mentre gli avvocati riceveranno il loro compenso direttamente dalla compagnia responsabile del disservizio.

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

Non ti resta che cliccare sul tasto sottostante per richiedere assistenza immediata!

 

RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA

Indennizzo per interruzione della linea telefonica

L’indennizzo automatico viene erogato per il danno subito e calcolato in base ai giorni di effettiva interruzione della linea telefonica.

Tale importo può variare in base all’operatore:

  • Tim Telecom: 7,80€ per ogni giorno d’interruzione
  • Vodafone: €10 per giorno di ritardo, fino ad un massimo di €150
  • Fastweb: 5€ al giorno, per un massimo di 10 giorni
  • WindTre Infostrada: €5 al giorno fino ad un massimo di €100

Se il gestore ha rifiutato la tua richiesta, ci occuperemo noi di farti ottenere l’indennizzo, anche se ha ignorato la tua domanda!

 

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Salvatore
Salvatore
1 anno fa

Buongiorno,
in data 04/10 ho aperto una segnalazione nei confronti di TIM per disservizio sulla linea internet in quanto non riuscivo a connettermi
Ad oggi, il problema non è ancora stato risolto.
Ho dovuto inviare un primo sollecito in data 06/10 e successivamente chiamar il 187 in data 10/10, finalmente è seguita la prima visita di un tecnico. Il tecnico ha fatto degli interventi sulla linea, a suo dire migliorativi e non ho motivi di dubitarne, ma comunque non risolutivi in quanto l’accesso ad internet era ancora inibito. Su indicazione del tecnico stesso mi è stato detto che andava sostituito il filo esterno della linea in quanto mancava segnale.
E’ così venuto un ulteriore tecnico di ditta privata il giorno dopo (ovviamente, tutte queste visite senza preavviso, per cui possibilità di organizzarsi esattamente pari a zero), ha dato un’occhiata e mi ha detto che avrebbe fatto uscire una squadra per sistemare la problematica. Ricevo una chiamata ieri e mi accordo sul vederci oggi, sabato mattina, per risolvere il problema. Mi dicono ok, non c’è problema anche se è di sabato, ma non viene nessuno.
Oggi chiamo il 187 per chiedere rimborso e per sollecitare ma mi dicono che per poter chiedere rimborso la pratica tencnica deve essere chisua e che mi faranno ricontattare la prossima setitmana per risolvere il problema.

Insomma, un disagio dietro l’altro, una continua perdita di tempo ed io di internet ne ho bisongo come il pane perchè lavoro in smart… Voglio andare fino in fondo adesso, voglio essere rimborsato ed avere un indennizzo. Non è un modo di procedere serio.

Andrea Signorile
Andrea Signorile
1 anno fa

linea interrotta e fibra che non ha msi funzionato a dovere con frequenti interruzioni da quando e’ stata portata.

Antonio Rossi
Antonio Rossi
1 anno fa

Salve a causa di un forte temporale la mia linea telefonica non funziona più volte segnalato il guasto ma è quasi un mese che nessuno viene a ripararlo…più volte fatte delle sollecitazioni ma a oggi sono ancora con il telefono non funzionante cosa bisogna fare e pure le bollette le pago sempre puntuali.

Paola Oronzo
Paola Oronzo
1 anno fa

Un guasto della linea fibra e voce di Windtre, non risolto, un tecnico mandato dall’azienda che prende un appuntamento e non si presenta, e nemmeno si degna di chiamare per dare una spiegazione! Decine di segnalazioni fatte ai call center, ma rimaste inascoltato, e il guasto che persiste anche dopo le 72 ore di legge. Nell’ultimo colloquio con il call center di cui Wind avevano assicurato che avremmo ricevuto una telefonata da un tecnico, ma così non è stato!

FERORELLI GIULIANA
FERORELLI GIULIANA
1 anno fa

                                                   ESPOSTO                                                              
            Oggetto : esposto per mancata messa in sicurezza del Palo SIP   pericolante posizionato all’interno della mia proprietà e mancata ricezione del segnale internet

La scrivente abitante in Cerano (NO) in Via Regione Bagno n.1 fa presente alla S.V. che all’interno della mia proprietà è presente da molti anni  un palo SIP sul mio terreno  a sostegno aereo dei propri fili per il passaggio delle linee telefoniche.
Nel febbraio scorso a seguito dei numerosi temporali e forti venti la base del palo si è spezzato inclinandosi del 40% , la caduta totale non si è verificata in quanto viene trattenuto dai cavi e da un sostegno a saetta realizzata da mio marito.
Le linea  telefoniche dei vicini di casa compresa la mia non funzionano tantomeno il segnale internet , mia figlia Flavia che studia all’università e mio marito per motivo di lavoro non hanno accesso al predetto segnale.
Abbiamo segnalato telefonicamente e a mezzo  posta Pec alla SIP al n. 187 lo stato di pericolo per le persone che ci abitano rappresentato dal palo pericolante  senza alcun risultato.
La mia utenza telefonica è 0321 728682.
Al momento stiamo pagando regolarmente per un NON servizio.

Tiziano Gazzetta
Tiziano Gazzetta
1 anno fa

Il giorno 24 marzo 2023 è stato eseguito il “trasloco” linea fissa, da un condomino ad un altro, stesso quartiere, stessa centrale telefonica, dei miei genitori ultra novantenni. Ad oggi 31 marzo, dopo innumerevoli chiamate telefoniche al servizio clienti e al reparto guasti, mi è stato detto che il guasto è in fase di risoluzione. Chiedo se posso chiedere un risarcimento danni per disservizio telefonico a due persone non autosufficienti. Grazie

Santini Simone
Santini Simone
2 anni fa

Buonasera, a causa di lavori di ristrutturazione di un edificio adiacente al mio è stato danneggiato un cavo della linea telefonica da giovedì 14 luglio 2022, circa 35 persone hanno subito l’interruzione alla linea telefonica di Telecom, sono state aperte varie pratiche per segnalazione del guasto, ma la risposta è sempre la stessa: la pratica è in lavorazione. Io sto subendo un danno enorme vista la necessità di utilizzo di internet da parte di mio figlio , studente universitario e l’impossibilità ad effettuare o ricevere telefonate da parte di mia madre , ultra ottantenne, dall’appartamento in cui vive sola, utilizzando soltanto la rete fissa.
Sono stati inviati solleciti e ovviamente richieste di risarcimento anche tramite raccomandata .
Come possiamo risolvere il problema in tempi brevi? A chi è necessario rivolgersi ancora?
Cordiali saluti
Simone

Vito paolino
2 anni fa

Buongiorno io ho sempre pagato le fatture tim bussiness da 190 109 +95 x linea telefonica che non ho x sono sky io con il telefono ci lavoro x ho tutto sul telefono io sono inabile 100% ma ho sempre pagato non mi anno concesso neanche q uniche giorno x come avrei preso la pensione lì avrei pagato invece niente niente linea niente di niente se devo chiamare qualcuno d urgente non posso chiedo danni x mancata interruzione e io il telefono ho tutto e se non posso usarlo x me è finita

Antonio Pasceri
Antonio Pasceri
3 anni fa

Buonasera. Da venerdì 3 settembre 2021 tutto il centro abitato (Capistrano -VV) la linea telefonica fissa è interrotta in TUTTO il centro abitato SENZA alcun preavviso. Successivamente si è appreso (ma NON dal gestore TIM) che l’interruzione sarebbe dovuta ai lavori di collegamento (dal Comune confinante distante 5 km) e cablaggio della fibra. E possibile chiedere e avere (quanto?) il risarcimento per tale interruzione (e per tutti i giorni di interruzione. che – si dice- potrebbero protrarsi per diversi giorni ancora, anche perché i lavori vengono effettuati per circa sette ore lavorative al giorno, tranne sabato e domenica. Mentre, stante l’emergenza dovrebbero ( o sbaglio?) lavorare con turni di notte, di sabato e di domenica). Quale la legittima procedura da seguire ? Grazie.

Licia De Marco
Licia De Marco
4 anni fa

Buongiorno sono De Marco, avrei bisogno del vs aiuto x risolvere una questione con Gestore Vodafone/Teletu solo linea fissa.
Vi faccio una breve premessa: tra agosto e ottobre 2019 sono rimasta senza linea telefonica x 49gg. Ho fatto reclamo c/richiesta di rimborso a mezzo raccomandata c/ric ritorno, non mi hanno mai risposto e per di più hanno passato le due fatture imparate ad un recupero crediti, come devo comportarmi?
Poi questa sera con i documenti in mano posso essere più precisa.
Se intanto riuscite a darmi qualche dritta. Vi ringrazio e porgo distinti saluti.

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