Se oggi stai riscontrando un guasto alla linea fissa o rete Vodafone e vuoi sapere come fare una segnalazione, sappi che noi di Indennizzo Telefonico siamo la soluzione che fa al caso tuo!
In questo articolo ti forniamo le informazioni necessarie per aiutarti a ripristinare la linea e a richiedere un indennizzo per il disagio subito.
I tuoi diritti di consumatore
Prima di tutto devi sapere che, come specificato nella Carta dei servizi Vodafone:
- il gestore, con il contratto, si impegna ad erogarti il servizio esattamente per come te lo ha presentato (o pubblicizzato)
- tu cliente e consumatore, hai tutto il diritto di recedere o cambiare operatore senza costi (neanche quelli di disattivazione!) se il servizio non viene erogato secondo gli standard previsti.
Tuttavia, la realtà è spesso ben diversa in quanto:
- la velocità della connessione fornita non è quella promessa dal gestore (è sotto lo standard minimo garantito), come disciplinato dall’allegato 1 della delibera Agcom n. 252/16/CONS
- il servizio non è erogato in modo continuativo ma intermittente (in base alle fasce orarie)
- si verificano frequenti guasti alla linea Vodafone
In questi casi, la prima cosa da fare per risolvere il problema alla tua linea fissa o internet Vodafone è quella di fare una segnalazione del guasto per metterne al corrente il gestore.
Purtroppo però, i tempi di risoluzione del malfunzionamento della connessione potrebbero essere lunghi o addirittura Vodafone potrebbe ignorare la tua richiesta. Per questo motivo, il nostro supporto sarebbe risolutivo!
Come ti aiutiamo a segnalare un guasto Vodafone
Indennizzo Telefonico è il team di Unione dei consumatori specializzato nel dare assistenza gratuita ai consumatori come te. Con l’autorevolezza che da oltre dieci anni ci contraddistingue ti daremo l’ascolto negato e ci batteremo per far valere i tuoi diritti.
Per prima cosa ti faremo ottenere il ripristino della linea con un procedimento d’urgenza, ma anche:
- l’indennizzo e/o risarcimento danni per il disagio che ti ha provocato
- il rimborso delle bollette che hai pagato anche durante il disservizio
E non solo: tutto questo senza alcun costo!
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica e che ti invieremo nel momento in cui ti assisteremo.
Ricevuta la tua segnalazione:
Tutto ciò online e senza pensieri!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Una prova dei nostri successi
In seguito al nostro operato e alla buona riuscita del caso, Alfredo ha espresso la sua soddisfazione con una recensione sul nostro profilo TrustPilot (che puoi verificare qui):
Come risolvere un disservizio in poco tempo
“Avevo la linea telefonica ed internet che non funzionava da settimane ed il gestore, nonostante i miei molteplici solleciti, non provvedeva a ripristinarla. Disperato mi sono rivolto all’Unione dei Condumatori ed in pochi giorni non solo la linea è stata riattivata ma mi hanno fatto ottenere anche un congruo rimborso per il disservizio. Dopo qualche giorno, per puro caso, ho incontrato il tecnico che era intervenuto nella riparazione ed in confidenza mi ha detto che l’intervento del UdC è stato fondamentale per sensibilizzare e dare priorità nella riparazione. Non solo, mentre prima ogni due/tre mesi avevo lo stesso problema, da quando ho chiesto il loro intervento, sarà un caso, ma non ho più avuto disservizi. Ho consigliato a tutti i vicini che hanno avuto guasti, siamo fuori dal centro abitato con collegamenti poco stabili, di rivolgersi all’Unione dei Consumatori. Hanno tutti risolto e mi hanno ringraziato. Sono molto soddisfatto”
Tempi riparazione guasto Vodafone
Dalla segnalazione guasto Vodafone, il gestore avrà 4 giorni lavorativi per procedere alla riparazione.
Se non rispetta queste tempistiche, dovrà corrisponderti gli indennizzi automatici previsti nella Carta dei Servizi. Ma prima ancora che un indennizzo, a te consumatore interessa riattivare il servizio! Ecco perché è importante rivolgerti a noi.
Come richiedere un indennizzo interruzione internet Vodafone
Per la mancata riparazione del guasto nei 4 giorni lavorativi la Carta dei Servizi Vodafone prevede un indennizzo per ogni giorno di ritardo pari a:.
- €5 per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di €300, in caso di sospensione
- €10 per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di €150, in caso di malfunzionamenti.
Questi indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di servizio internet su banda ultra-larga e del doppio in caso di disservizio su utenze business. Eccezione viene fatta per i guasti di particolare complessità che devono essere comunque dimostrati dall’utente e riparati dal gestore con la massima tempestività.
Questi indennizzi dovrebbero esserti accreditati nella prima bolletta utile!
Il gestore fa orecchie da mercante? Contattaci e ci attiveremo immediatamente per farti avere ciò che ti spetta
Cosa fare nei casi di mancata risposta ai reclami Vodafone
Ricevuto il tuo reclamo , il gestore avrà 45 giorni di tempo per rispondere oppure dovrà corrisponderti un indennizzo per la mancata risposta pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di € 300,00 (come stabilito dalla Delibera AgCom 347/2018).
Lo stesso vale per il caso in cui Vodafone non risponde al tuo reclamo (dopo i 45 giorni dalla ricezione) o lo rigetta con motivazioni evasive o stereotipate.