In questo articolo ti spieghiamo cosa fare quando Sky non funziona:
- ti aiutiamo a comprendere il problema
- ti assistiamo se il problema dipende dalla compagnia.
Siamo il blog di Unione dei Consumatori, un’associazione di consumatori come te e da anni offriamo assistenza gratuita nel settore della telefonia.
Perché Sky non funziona?
I problemi più frequenti con Sky riguardano l’assenza di segnale, il decoder che non funziona, problemi con la smart card o con la digital key, per non parlare dei disservizi con Sky on demand e simili ( Sky Q, Sky mini, Sky go, Sky HD).
Questi problemi possono derivare dal cattivo funzionamento degli apparecchi (leggi a fondo pagina cosa fare per averne certezza) o da problemi di linea imputabili alla compagnia (down tecnici, ossia guasti generalizzati ecc). Inoltre, a detta dei nostri lettori, l’assistenza tecnica Sky, è veramente scadente, per cui è impossibile risolvere la situazione tramite call center.
Quando ti trovi di fronte a situazioni di questo genere con Sky puoi scegliere di:
1. presentare una segnalazione a Sky, da solo. A tal proposito ti forniamo un modulo, disponibile gratuitamente per il download, insieme ai recapiti dell’azienda, che troverai nella parte inferiore della pagina.
2. compilare il form di contatto qui sotto e usufruire della nostra assistenza gratuita.
Dopo aver scelto l’una o l’altra opzione, sarai ricontattato da un nostro operatore che ti chiederà informazioni sul disservizio riscontrato.
Come ti aiutiamo a risolvere i problemi con Sky
Il nostro team è formato da legali specializzati nel settore della telefonia e telecomunicazioni e si occuperà di individuare la soluzione più appropriata per la tua situazione.
Dopo aver presentato la segnalazione a Sky, chiederemo formalmente al provider dei servizi di:
● riparare il guasto, attivare il servizio richiesto, sostituire gli apparecchi malfunzionanti
● annullare gli addebiti dovuti nel periodo di mancata fruizione del servizio
● recuperare le somme non dovute, chiedendo i rimborsi che ti sono stati negati.
● pagare gli indennizzi automatici per il disagio subito.
Puoi leggere le nostre recensioni certificate su Trustpilot di tutti quelli che hanno già scelto di affidarsi a noi e hanno ottenuto risultati tangibili prima di te.
Inoltre, ti offriamo assistenza legale completamente gratuita, e lo certifichiamo con un da un documento ufficiale. Questo vale anche nel caso in cui dovessimo perdere la causa. Siamo gli unici in Italia a coprire anche le spese legali in caso di sconfitta!
E se Sky non risolve il problema?
Purtroppo, il “fai da te” non è il miglior modo per far valere i tuoi diritti contro i colossi della telefonia e telecomunicazioni.
È possibile che la tua segnalazione Sky non riceva la giusta attenzione e che il disservizio venga ignorato dalla compagnia, protraendosi a tuo svantaggio. In tal caso, cosa puoi fare? Anche in questa situazione, siamo qui per fornire assistenza e supporto.
Indennizzo Telefonico mette in campo i migliori esperti in materia di telefonia e Pay-Tv per aiutarti a risolvere il tuo problema nel più breve tempo possibile. Ecco cosa faremo per te:
- avvieremo dei procedimenti di urgenza presso l’Agcom per ripristinare il servizio in via d’urgenza
- depositeremo per te un’istanza di conciliazione per trovare una soluzione bonaria con Sky
- saremo pronti a rivolgerci al Giudice se i tuoi diritti non venissero riconosciuti in via conciliativa.
Grazie alla nostra esperienza consolidata negli anni, sappiamo come districarci tra le insidie burocratiche e vantiamo un altissimo numero di controversie chiuse con successo in sede stragiudiziale (conciliazione)
PER SAPERNE DI PIÙ
Come inviare un reclamo a Sky
Per effettuare una prima segnalazione puoi quindi chiamare il servizio clienti sky al numero:
- 170
Puoi contattare Sky anche:
- entrando nell’area “fai da te” con il tuo ID Sky
- da app MySky
- nelle sue pagine social ufficiali.
- recandoti nel negozio più vicino a te.
Per sicurezza, però, è sempre meglio far seguire alla segnalazione telefonica o online un reclamo in forma scritta.
Con questa modalità:
- metti a conoscenza il Gestore del problema, obbligandolo a prendersene carico
- hai prova certa dell’avvenuta segnalazione a Sky
- puoi avviare formalmente una richiesta di indennizzo per i disagi subiti.
Puoi inviare il tuo reclamo scritto a Sky tramite Pec a skyitalia@pec.skytv.it o con raccomandata A/R all’indirizzo Sky Italia – Casella Postale 13057 – 20141 Milano.
Inoltre, puoi inviare un Fax al numero 02 76 10 107.
Modulo reclamo Sky
Se non sai come scrivere un reclamo Sky scarica il nostro modulo, valido per Business e Privati, qui sotto.
Modulo reclamo Sky in Word
Modulo reclamo Sky in PDF.
Compilalo e invialo al Gestore scegliendo una delle modalità indicate all’interno.
Anche dopo aver inviato il tuo reclamo contattaci. Attenderemo insieme la risposta di Sky e valuteremo come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta perché Sky non funziona o non va.
Cosa fare se il decoder Sky non funziona?
Se Sky non va e il decoder non si accende prova a staccare e riattaccare la spina, poi attendi 50 secondi prima di riaccenderlo. Esegui la stessa procedura se c’è una spia rossa fissa.
La spia rossa, però, potrebbe anche lampeggiare e il problema potrebbe essere dell’impianto o dovuto a un corto circuito.
Prova ora a scollegare i cavi e l’antenna, senza spegnere il decoder o staccare la prese. Dopo aver ricollegato i cavi, potrai staccare la presa di corrente. Aspetta 50 secondi e accendilo.
Aggiornamento software decoder Sky
Nel caso in cui il decoder sia lento o bloccato potrebbe trattarsi di un aggiornamento software che è necessario fare. Clicca la voce “menù” nel tuo telecomando e poi due volte il tasto giallo, infine, premi “ok”. L’aggiornamento software dura circa 15 minuti. Al termine della procedura accendi il decoder e controlla se il problema è stato risolto.
Problemi per cattive condizioni meteo
Se il segnale è completamente assente, invece, potrebbe non essere un problema di Sky ma dell’impianto o dalle avverse condizioni atmosferiche.
Quando non riesci a registrare potrebbe trattarsi di un problema di ricezione del segnale. Controlla quindi la qualità del segnale, cliccando sul tasto “menù” del telecomando, poi due volte il tasto verde e infine “ok”.
In caso di temporali o maltempo aspetta che il tempo migliori prima di chiamare il call center. Di solito, il brutto tempo non permette ai segnali satellitari di arrivare direttamente sulla tua parabola.
Prova allora a scollegare i cavi e l’antenna, poi ricollega tutto. Attendi 50 secondi e riaccendi il decoder, dopodiché esegui i test suggeriti per identificare l’errore.
Se il maltempo ha invece creato danni alla parabola sarà necessario l’intervento di un tecnico.
Quando Sky non va per problemi alla digital key
Il tuo disservizio potrebbe anche essere causato da un cattivo funzionamento della digital key. In questo caso si possono verificare i seguenti disagi:
- schermo nero/ blocco immagine: potrebbe dipendere dal collegamento scart, HDMI oppure da unblocco del decoder. Per cui verifica bene prese e cavi
- non si vedono i canali: anche qui verifica i cavi, poi scollegali e ricollegali; estrai anche la digital key e reinseriscila. Per riaccendere attendi i soliti 50 secondi
- la qualità delle immagini non è buona: potrebbe essere un problema dell’impianto soprattutto in caso di cattive condizioni metereologiche, ma tu prova a risintonizzare i canali con il “menù” del telecomando
- si vedono solo alcuni canali: questo potrebbe essere un problema di frequenze, per cui procedi a fare una nuova sincronizzazione dei canali. A questo punto sulla digital key dovrebbe accendersi la luce blu/verde, se non succede scollega e ricollega i cavi, poi estrai e reinserisci la digital key ed attendi almeno 50 secondi prima di riaccendere il decoder.
Non funziona Sky on demand
Quando non funziona Sky On Demand bisogna verificare che il servizio sia attivo e che sia stato fatto l’ultimo aggiornamento software. Assicurati che il programma che stai cercando “on demand” sia incluso nel tuo abbonamento. Infine, controlla che il cavo ethernet o il Wi-Fi siano correttamente collegati al decoder.
Se hai il Wi-Fi integrato, prova a cliccare dal “menù” del telecomando su “configura”, poi premi “Linea Dati” e infine “ok”. Con questa procedura partirà in automatico la ricerca, altrimenti premi il tasto giallo del telecomando. Quando la ricerca sarà finita, seleziona la rete Wi-Fi, inserisci la password e clicca “ok”.