Sospensione linea telefonica per morosità: rimedi e assistenza

Sospensione del servizio

La sospensione utenza telefonica può essere disposta dal gestore nei confronti del cliente che non ha pagato le bollette telefoniche.

Non si tratta di un vero e proprio disservizio (come un guasto o altro malfunzionamento causato dal Gestore) quanto di una scelta della compagnia di non erogare più il servizio in assenza del pagamento dovuto.

Vediamo insieme quando il Gestore può interrompere il servizio e quando, invece, la sospensione amministrativa è illegittima.

 

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Cosa è la sospensione linea telefonica

La sospensione utenza telefonica, generalmente, ha una natura amministrativa e viene posta in essere a seguito di irregolarità sui pagamenti.

Cosa ben diversa è l’interruzione del servizio telefonico determinato da un guasto tecnico che arreca all’utente come nel primo caso l’impossibilità di effettuare chiamate.

La sospensione dell’utenza telefonica è una procedura amministrativa lecita che può essere messa in atto dal gestore nei confronti del cliente che non ha pagato due o più bollette e sempre che la compagnia telefonica abbia dato al cliente un preavviso di almeno 10 giorni.

In tutte le altre occasioni, pertanto, potrebbe essere illegittima.

Per questo ti invitiamo a contattarci. Sapremo far valere i tuoi diritti contro l’operatore.

 

La sospensione della linea telefonica: quando è legittima

Una delle domande più frequenti degli utenti è “quando staccano la linea telefonica?”

Devi sapere che la linea telefonica può essere sospesa solo quando:

  1. il mancato pagamento è riferito a più fatture ed è ripetuto nel tempo
  2. la compagnia ti ha fato un adeguato preavviso prima della sospensione
  3. le fatture non pagate non sono oggetto di una contestazione. In quest’ultimo caso si dovrà attendere la definizione del reclamo.

A stabilirlo è la delibera Agcom n. 173/07/CONS (Allegato A)

Non hai pagato la bolletta perché hai presentato reclamo per addebiti ingiustificati in fattura ma la compagnia telefonica ti ha sospeso il servizio?

Contattaci subito. Avvieremo per te una procedura d’urgenza per ottenere il ripristino della linea e ti faremo pagare soltanto ciò che devi.

Infatti, nel caso di contestazione della bolletta telefonica dovrai pagare solo la parte non contestata e non l’intero importo.

 

La sospensione della linea telefonica per morosità illegittima

Quando parliamo di sospensione illegittima dobbiamo distinguere due casi:

  1. La sospensione linea telefonica senza preavviso

Le bollette arretrate rimangono dovute e l’utente dovrà regolarizzare la sua posizione per avere la riattivazione, ma, avendo subito una sospensione senza preavviso l’utente avrà il diritto comunque a un indennizzo per il mancato preavviso.

Se ti trovi in una situazione come questa, contattaci subito e ti aiuteremo a riattivare il servizio e a risolvere il problema delle bollette arretrate, chiedendo ad esempio una compensazione alla compagnia.

  1. La sospensione della linea telefonica fatta per errore

In questo la compagnia ti ha inserito tra i soggetti morosi per errore.

Per risolvere il problema dovrai dimostrare l’avvenuto pagamento e chiedere la riattivazione della linea.

Contattaci subito e chiederemo l’indennizzo economico che ti spetta per non aver fruito del servizio.

 

Mancato pagamento di un singolo servizio

L’operatore non può sospendere l’intera utenza per il mancato pagamento di un singolo servizio. L’ipotesi è che l’utente paghi regolarmente il canone mensile ma non anche servizi aggiuntivi o supplementari.

Al riguardo la delibera Agcom n. 519/15/CONS, espressamente stabilisce

“In caso di mancato o ritardato pagamento di un singolo servizio oggetto del contratto, l’operatore non può sospendere la fornitura di altri servizi, anche supplementari, dedotti in contratto […]”

In questi casi l’operatore può solo limitare il servizio in questione.

In tal caso, la sospensione della linea telefonica sarebbe completamente illegittima.

 

La nostra mission

Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto. Parlaci del tuo problema e ti ricontattiamo noi con operatori in carne ed ossa (nessuna chat-bot o voce registrata) per risolverlo gratuitamente.

CONTATTACI SUBITO!

 

Riattivazione linea telefonica sospesa

Per riattivare il servizio telefonico dopo la sospensione dovrai pagare le bollette arretrate e comunicarlo al gestore chiedendo la riattivazione del servizio

A seguito del pagamento, la compagnia dovrà procedere a riattivare il servizio entro 3 giorni dal pagamento.

Nel caso in cui non lo faccia, potremo attivare in via d’urgenza una procedura davanti ai co.re.com per “obbligare” la compagnia alla riattivazione immediata del servizio.

La sospensione in questo caso è illegittima. Di fatto le bollette arretrate rimangono dovute e il pagamento sarà la condizione necessaria per avere la riattivazione, ma l’utente  avrà il diritto comunque a un indennizzo per il mancato preavviso.

Se ti trovi in una situazione come questa, contattaci subito e ti aiuteremo a riattivare il servizio e a risolvere il problema delle bollette arretrate, chiedendo ad esempio una compensazione alla compagnia.

 

Reclamo per sospensione utenza telefonica

Abbiamo visto che la prima cosa da fare in caso di sospensione della linea telefonica per morosità è quella di reclamare.

Per farlo puoi scaricare il nostro modulo precompilato che puoi trovare in questa pagina.

Per avviare la tua contestazione scritta nei confronti del Gestore, scarica il nostro modulo di reclamo, valido per tutti gli operatori, e segui le istruzioni in esso contenute.

📥 MODULO DI RECLAMO
per tutti gli Operatori

compilalo e invialo al tuo Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno

Allega eventuale documentazione in tuo possesso (es. comunicazioni della compagnia, ecc.) e ricorda di conservare la copia degli avvisi di ricevimento.

Ricevuto il documento, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni dalla sua ricezione.

 

Servizio legale gratuito

Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.

Ma non solo…

È tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.

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Indennizzo per sospensione della linea telefonica

Tutte le compagnie telefoniche, nella loro Carta dei servizi, devono indicare gli indennizzi che spettano ai clienti in caso di guasti, interruzioni o sospensioni illegittime della linea.

L’indennizzo sospensione linea telefonica varia in funzione della durata della sospensione e dell’entità del disagio.

Per l’Agcom non può essere inferiore a 5 euro al giorno fino ad un massimo di 100 euro.

L’indennizzo per la sospensione linea telefonica non dovuta deve essere accreditato:

  • nella prima bolletta/fattura successiva (per le utenze fisse)
  • sulla SIM ricaricabile (per le utenze mobile).

 

Problemi con la sospensione della linea telefonica? Risolvi il tuo problema online

 

Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.

Risolverai tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…

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Come ti aiutiamo con la sospensione della linea telefonica

Hai inviato il reclamo alla compagnia ma non ti è stata data alcuna risposta? L’operatore non riconosce le tue ragioni o ti risponde con frasi stereotipate?

Non preoccuparti!

Siamo un’associazione di consumatori specializzata in telefonia e siamo qui per aiutarti. Lo abbiamo già fatto con tanti altri prima di te: leggi le loro esperienze.

Non ti rimane quindi che compilare il form di contatto e avviarti verso la risoluzione del tuo problema.

 

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Sospensione linea Telecom

In caso di blocco amministrativo Telecom – o sospensione linea Telecom – è possibile inviare reclamo all’indirizzo pec telecomitalia@pec.telecomitalia.it, oppure:

  • tramite fax al numero 800.000.187;
  • con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).

Il call center dell’operatore risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).

Lo sapevi che Tim-Telecom si riserva il diritto di sospendere il servizio telefonico fino a 14 giorni dalla data di sollecito al cliente?

Se questo è ciò che ti è successo, noi possiamo far rispettare i tuoi diritti gratuitamente.

 

Sospensione servizio telefonico di utenze business

Se sei un cliente business e hai subìto un’ingiusta sospensione servizio telefonico, l’indennizzo previsto dalla Carta servizi del tuo gestore va raddoppiato.

A questo va aggiunto il risarcimento del danno qualora tu abbia dovuto interrompere il tuo lavoro o abbia perso delle opportunità a causa del distacco linea telefonica.

 

Collegati a DownDetector

Se la tua linea non funziona assicurati in primo luogo che non ci sia un guasto nella tua zona.

Potrai conoscere in tempo reale lo stato delle interruzioni di linea voce o internet degli operatori telefonici.

Se hai un problema alla tua linea (fissa, mobile o internet), bisogna individuare l’origine del disservizio.

Se nessun problema è segnalato dalle piattaforme online, chiama il tuo operatore per comprendere se è in atto una sospensione del servizio per morosità.

 

Verifica i tuoi apparecchi

Prima di fare la segnalazione verifica i tuoi apparecchi per capire se il disservizio ha origine da un cattivo funzionamento di telefono, modem o altro

Controlla i cavi, le prese e i fili che usi per collegare il tuo telefono. Se sono usurati, sostituiscili.

Se è la rete internet a non funzionare controlla che il tuo modem sia correttamente acceso e collegato in modo corretto.

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