Telefono muto: come capire se la colpa è del gestore e farsi rimborsare

Guasto linea

Hai provato a segnalare al gestore che il tuo telefono fisso non funziona (c.d. telefono muto) e non ha provveduto a risolvere il problema?

Qualunque sia il motivo per il quale il tuo telefono non chiama o non riceve chiamate, non preoccuparti! Noi di Indennizzo telefonico possiamo aiutarti!

Siamo il team di Unione dei Consumatori specializzato nel dare assistenza gratuita ai consumatori come te che devono risolvere un problema di telefonia.

Contattaci e grazie al nostro supporto qualificato potremo:

  • aiutarti a ottenere il ripristino del servizio (se c’è la morosità, il gestore deve riattivare il servizio entro tre giorni dalla regolarizzazione dei pagamenti)
  • farti ottenere un indennizzo economico per i disagi subiti a causa del disservizio.

 

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Telefono muto: gli obblighi del gestore

Se alzando la cornetta, ti accorgi che il tuo telefono è muto, hai bisogno di una soluzione immediata!

Infatti, quando la linea telefonica è assente rischi di rimanere completamente isolato perché non risultano possibili né le chiamate in entrata né in uscita.

Il problema può dipendere da un guasto dell’apparecchio, oppure da un disservizio alla linea.

Come esplicitato nelle Carte dei Servizi, l’operatore che viene avvisato dell’assenza di linea deve intervenire in tempi rapidi per ripristinarla (in genere 2/3 giorni).

Ma come ben sappiamo, però, i gestori non mantengono le promesse e i clienti si ritrovano quasi sempre a vivere grossi disagi.

 

Il vantaggio di affidarti di a noi

Quando il tuo telefono fisso è muto, non sempre è facile capire come muoversi perché gli operatori del call center non sempre danno le informazioni corrette, oppure non prendono in carico il tuo problema.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni ci occupiamo di tutelare i diritti degli utenti grazie alla nostra passione e competenza.

Riceviamo quotidianamente centinaia di segnalazioni da parte di utenti arrabbiati che pagano un servizio che non ricevono o che ricevono richieste di pagamento per fatture non dovute.

Nel concreto, ti aiuteremo a:

  • risolvere il disservizio avviando un procedimento di urgenza che obbligherà il tuo gestore ad intervenire subito
  • ottenere gli indennizzi economici che ti spettano per il danno che ti è stato causato
  • farti stornare le fatture indebitamente richieste ed ottenere i rimborsi negati.

Verrai seguito dai nostri avvocati specializzati in telefonia, la cui assistenza legale è gratuita: leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica e che ti invieremo nel momento in cui ti assisteremo.

Ricevuta la tua segnalazione, ti supporteremo in tre semplici passaggi:

Un nostro consulente esperto ti ricontatterà per prendere in carico il tuo caso e valutarlo
Studieremo tutti i documenti in tuo possesso (tenendoti costantemente aggiornato sulla pratica)
Obbligheremo il gestore a prestarti la dovuta assistenza e risolvere il problema

 

Tutto ciò online e senza pensieri!

 

Trovi su Trustpilot le opinioni dei tanti consumatori che hanno già ricevuto il nostro aiuto come Antonello che ha voluto così manifestare il suo apprezzamento per il nostro operato:

Una consulenza eccellente

 

Non ti rimane che Compilare il form sottostante e sarai prontamente ricontattato da un nostro consulente che ascolterà ogni tua richiesta per la risoluzione del caso.

 

Risolvi il tuo problema

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Cosa fare quando il telefono è muto

Come abbiamo detto, quando il telefono non funziona le cause possono essere diverse.

Tra le più frequenti, rientrano:

  • un malfunzionamento tecnico della linea
  • problemi alla fibra ottica, per la numerazione VOIP
  • problemi al modem, nel caso della fibra
  • la mancata attivazione della linea telefonica
  • il ritardo nella portabilità del numero
  • sospensione del servizio per mancato pagamento delle bollette (non si tratta di un problema tecnico, ma è comunque un’interruzione della linea decisa dal gestore).

Prima di inoltrare una segnalazione di guasto é opportuno effettuare delle verifiche per capire se il problema dipende da un malfunzionamento dei dispositivi (telefono o modem) o da cause esterne

Puoi provare a staccare tutti i telefoni dalle prese, spegnere il modem e collegare un telefono tradizionale (quindi non un cordless) alla presa principale.

Se il tuo telefono muto è tornato funzionante, allora il problema era riconducibile ad un filtro o ad un altro problema tecnico dell’impianto telefonico.

In caso contrario devi fare la segnalazione al Gestore, indicando il numero fisso su cui lamenti il disservizio e chiedendo la riattivazione. Scopri come fare leggendo i paragrafi successivi

 

Linea telefonica assente: come ottenere la riattivazione

Per ottenere la risoluzione del guasto alla linea telefonica assente dovrai contattare il tuo operatore telefonico e metterlo a conoscenza del tuo problema.

Puoi inoltrare la tua segnalazione tramite:

  • Call Center
  • mail
  • WhatsApp
  • Fax
  • PEC o Raccomandata A/R
  • Canali social ufficiali
  • App/Area Personale.

Per comodità abbiamo inserito nella sezione per saperne di più i contatti dei gestori  più importanti  per il tuo reclamo alla compagnia.

Una volta informato, il gestore dovrà intervenire tempestivamente per risolvere il disservizio in atto.

Infatti, ogni compagnia telefonica indica nella propria Carta dei Servizi i tempi per la riparazione di guasti e disservizi.

Solitamente si tratta di qualche giorno lavorativo (dai 3 ai 4 giorni).

Se queste tempistiche non vengono rispettate avrai diritto a un indennizzo automatico, anch’esso previsto espressamente nella Carta dei servizi che dovrà esserti accreditato nella prima bolletta utile.

 

Telefono muto per sospensione del servizio telefonico

Come accennato nel secondo paragrafo, il telefono muto può dipendere da un provvedimento amministrativo messo in atto dal Gestore e che nulla ha a che vedere con un guasto tecnico, ma con il mancato pagamento delle bollette telefoniche.

Si tratta di una operazione legittima ma ad alcune condizioni:

  1. l’utente non è in regola con il pagamento di diverse bollette (e mai di una sola)
  2. l’operatore telefonico ha comunicato con sufficiente anticipo che il servizio verrà interrotto per morosità.

Di conseguenza, verifica la regolarità dei tuoi pagamenti tenendo bene a mente che la sospensione del servizio telefonico è illegittima quando:

  • hai effettuato il pagamento di fatture entro 15 giorni dopo la scadenza
  • hai contestato con reclamo una o più bollette inspiegabilmente elevate (addebito di spese extra, servizi non richiesti ecc.) e hai provveduto al pagamento parziale di una somma non contestata, in attesa di verifiche. In questo caso il Gestore non può sospendere la linea
  • le fatture sono state correttamente pagate dal cliente ma per errore del gestore, l’operazione non risulta contabilizzata.

In caso di telefono muto per sospensione del servizio telefonico, l’Operatore deve avvisare il cliente con congruo anticipo e ciò per potergli dare la possibilità di procedere al pagamento richiesto.

 

Il nostro consiglio in caso di telefono muto

Una prima segnalazione del problema può avvenire con una chiamata al Servizio Clienti, oppure con l’apertura di un ticket sul sito dell’Operatore, e persino una comunicazione sulle pagine social.

Il nostro consiglio però è quello di far seguire sempre un reclamo in forma scritta tramite tramite PEC, Raccomandata A/R o Fax, poiché ti consente di:

  • informare in modo certo il Gestore dei tuoi problemi telefono fisso
  • dare prova certa dell’avvenuta ricezione del reclamo da parte della compagnia
  • ricostruire in modo completo i fatti
  • richiedere formalmente un equo indennizzo economico.

Dopo aver inviato il reclamo, il Gestore non solo è obbligato a risolvere il problema nei tempi previsti dalla Carte dei Servizi ma deve anche rispondere in forma scritta entro 45 giorni, sia in caso di accoglimento che in caso di rigetto!

 

L’indennizzo automatico in caso di telefono muto

Come già detto, se il telefono fisso non funziona, il Gestore ha l’obbligo di risolvere il disservizio segnalato, generalmente entro alcuni giorni. Se le tempistiche previste dalla Carta dei Servizi non vengono rispettate, dovrà corrisponderti anche un indennizzo automatico per il disagio subito.

Quest’ultimo viene determinato nella misura economica stabilità da ogni Operatore nella propria Carta dei Servizi ed è proporzionale ai giorni di disservizio.

Se il tuo gestore non ti ha corrisposto l’indennizzo che ti spetta, rivolgiti a noi!

 

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Busso Roberto
Busso Roberto
3 anni fa

Il telefono è muto visto che pago l’Adsl cosa devo fare?

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